testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Schede di Cortinarius
 Telamonia da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 10:53:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato il 26-09-09 - Passo Lavazè (TN) - quota 1800 slm - bosco misto; peccio, pino cembro e betulla.

Il margine striato del cappello e la dimensione (fino a 8 cm), La misura delle spore (5-6 x 4-5), mi hanno portato A Cortinarius saturatus Lange ss. Moser. Naturalmente con tutte le riserve!..

Il vostro parere?..

Saluti, Giancarlo M.
Immagine:
Telamonia da determinare
178,21 KB
Immagine:
Telamonia da determinare
205,26 KB

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 12:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Giancarlo,oltre alle misure sporali e l'habitat, è possibile sapere se era presente velo sul gambo e il suo colore? Dalle foto mi sembrano carpofori igrofani, puoi confermarlo ? Grazie, Ubaldo.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 14:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, igrofano ; Dalle mie note. il velo era brunastro; Carne leggermente arrossante, odore leggero, non significativo; Lamelle chiare, poi bruno cannella, Bruno-rugginose; hab. sotto betulla.
Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 21:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di C.renidens Fr. Ciao Ubaldo.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 10:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ubaldo. Devo confessare che la prima cosa a cui ho pensato sul campo,
era (renidens). Poi però, una volta a casa ho potuto controllare meglio,
E ho visto che diverse cose non tornavano: la microscopia (ho diverse raccolte di renidens) ;spore un pò più grandi; il colore, di solito più ocraceo albicocca: Il margine raramente striato; il gambo cilindrico o poco clavato e di colore ocraceo; la mancancanza del velo che caratterizza questa specie!.. e infine, quale renidens? Quello ss Moser? - o ss KM? - o ancora ss Ricken?
o la var duracinus di Henry?..
Come vedi , non è cosi semplice destreggiarsi in questo gruppo di Telamonia, almeno per mè!

Ciao Ubaldo

Ps) Posto una mia immagine di Cortinarius renidens

Immagine:
Telamonia da determinare
167,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

castigamatti
Utente Super


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo


5964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2019 : 14:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me ci può stare Cortinarius saturatus (= illuminus = dilutus). Siamo comunque in quel gruppo.

Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2019 : 19:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Flavio


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net