|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 16:05:58
|
Vorrei un vostro parere su questo cortinario, trovato in un castagneto con presenza di pino nero, a quota 900m - Toano (RE). Io sono arrivato a Cortinarius diosmus var. araneosovolvatus Bon & Gauguè; i dubbi nascono dalla diversa larghezza delle spore (ho solo quelle di Consiglio & Antonini - 8,4-9-4 x 5-5,7) - le mie 8-9,5 x 5,5-6.5. Inoltre L'odore, che almeno stando mie note, era simile - almeno di primo acchito - a C. camphoratus , ma meno marcato. L'odore però è risaputo è molto soggettivo. In seguito L'odore è completamente cambiato; nessuno però,(almeno dieci) ha saputo dire a cosa potesse assomigliare. Il cap. misurava come massimo 5cm; la carne aveva tendenza ad arrossare, il resto lo si può vedere dalle immagini. grazie in anticipo per la collaborazione, Cordiali saluti, Giancarlo M. Immagine:
227,69 KB Immagine:
211,3 KB Immagine:
247,75 KB
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:17:56
|
| Dimenticavo la data del ritrovamento: 10-10-09 |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 19:58:22
|
Sembra che tu abbia visto giusto con Cortinarius diosmus var.araneosovolvatus come lo indica il suo nome ha una base araneosa tipo volva (la volva a ragnatela ) ben evidenziate nelle tue foto, cosi anche per l'odore doppio un po' "rafanoide" e poi fruttato... secondo alcuni autori >>> vedi QUI
""" Cortinarius diosmus var. araneosovolvatus >>> Chapeau entièrement voilé de blanc. Stipe à base bulbeuse, le voile formant une volve cotoneuse à l'état jeune. Odeur de rave puis fruiteé (mirabelle). Spores ellipsoïdes 7-9,5 x 5-6 µm, grossièrement verruqueuses. Très proche de C. diosmus qui vient souvent dans les hêtraies sapinières de montagne. """
Vedi anche questo POST
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 14:17:23
|
Grazie Mario! Alla prossima
G. M. |
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 12:34:58
|
Giancarlo, il tuo ritrovamento è molto interessante, e mi scuso di farmi vivo solo ora (fra poco mi cacceranno via a pedate da moderatore dei cortinari... )
Allora la tua determinazione è assai probabile, è una specie che ho incontrato anche io ma mai con quel velo così spesso, quella armilla incredibile.
Comunque C.diosmus è probabilmente un sinonimo di C. moserianus: si tratta di una specie +- rivestita da un velo spesso e bianco da molto giovane. Anche la spora delle tue foto, è perfetta, tipicamente piuttosto larga (Q basso, intorno a 1.5) e piccola.
E veniamo all'odore, che dovrebbe essere la caratteristica "principe" di diosmus: condivido in pieno che si tratti di un fattore piuttosto personale, e la storia del "doppio odore" è stata molto aumentata di importanza rispetto al reale. Secondo me ha un odore non forte e piuttosto variabile, dove un odore rafanoide si somma ad un odore più fruttato, molto probabilmente per ossidazione all'aria di un qualche metabolita; una cosa del genere è frequente in alcune inocibi, pensate la atripes (o tenebrosa che dir si voglia), la cookei ed altre.
Ciao e complimenti Marco |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|