testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Famiglia Tellinidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 11:05:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, oggi voglio cominciare a rivedere tutti i rappresentanti della famiglia Tellinidae . Abbiamo già avuto modo di vedere alcune conhiglie di questa famiglia ed ora, anche tenendo conto del suggerimento di Italo di qualche settimana fa, posterò tutte le conhiglie che sono in mio possesso. Spero che la cosa vi faccia piacere e, come solitamente avviene, chi può mi verrà in aiuto quando e come lo riterrà opportuno. Grazie.

Famiglia Tellinidae: caratteri generali.
Gli appartenenti a questa famiglia, molto numerosi nei mari tropicali, hanno in genere la conchiglia non molto robusta ma colorata I molluschi vivono infossati nel fango e nella sabbia nella zona litorale e sommersa, per cui è facile trovare le conchiglie spiaggiate dopo le mareggiate.
Rifacendomi alla lista dei Molluaschi del Mediterraneo postata da Peter, conto nel nostro mare 22 specie


Telina nitida Poli 1791


Immagine:
Famiglia Tellinidae
203,08 KB

Immagine:
Famiglia Tellinidae
240,54 KB

Provenienza Alghero, larghezza mm 40

Tellina nitida è un bivalve dalla forma allungata ed appuntita nella parte posteriore che può raggiungere la larghezza di 40mm e l'altezza di 21 mm.Ha una colorazione bianco-gialliastra con leggere sfumature rosate.Vive nella zona litorale e sommersa su fondali sabbiosi e fangosi. Ad Alghero si trova in un tratto di litorale vicino al canale di sbocco della Laguna del Calich

Tellina pulchella Lamarck 1818

Immagine:
Famiglia Tellinidae
245 KB

Provenienza Alghero, larghezza 14mm

Graziosissima conchiglia appiattita ed allungata, caratterizzata da un bel colore rosa intenso con bande radiali bianche di diversa grandezza Ad Alghero questa specie non si trova comunemente e raggiunge al massimo i 15 mm di larghezza. L'habitat è il medesimo di Tellina nitida.

Alla prossima
Spanter




Modificato da - Murex76 in Data 21 ottobre 2009 19:41:13

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 11:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Cari amici, oggi voglio cominciare a rivedere tutti i rappresentanti della famiglia Tellinidae . Abbiamo già avuto modo di vedere alcune conhiglie di questa famiglia ed ora, anche tenendo conto del suggerimento di Italo di qualche settimana fa, posterò tutte le conhiglie che sono in mio possesso. Spero che la cosa vi faccia piacere e, come solitamente avviene, chi può mi verrà in aiuto quando e come lo riterrà opportuno. Grazie.

Alla prossima
Spanter



...e vaiiii!!!
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 13:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Peter, ricordatri cha aspettiamo con ansia la tua scheda sui Nassaridae. Non farci soffrire troppo, ti prego.
Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 13:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scheda sui Nassariidae? Soffrire? No assolutamente non soffrire, solo aspettare, aspettare e ancora aspettare. Mi dispiace, ma ho pochissimo tempo da dedicare alle conchiglie e sono costretto a fare delle scelte in base alle priorità.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 15:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusami Peter, non per sapere i fatti tuoi, ma l'attesa avrà una fine o sarà senza fine?
Scherzo sai, ognuno fa quel che può e quando può.
Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 15:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei sbilanciarmi troppo con la mia risposta....
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 19:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo con la famiglia Tellinidae

Tellina serrata ( Brocchi 1914)


Immagine:
Famiglia Tellinidae
134,02 KB


Immagine:
Famiglia Tellinidae
87,84 KBù
Provenienza largo di Chioggia ,larghezza 26 mm

Non ho mai trovato ad Alghero Tellina serrata e questa postata viene infatti dall' Adriatico, dragata a 20 metri di profondità. L'osservazione della conchiglia e le ricerche effettuate mi portano a dire che T. serrata è una conchiglia di colore fra il bianco e il grigio, con la superficie fittamente ornata di strie concentriche.
Anteriormente è più larga ed arrotondata, mentre posteriormente è lievemente tronca con il bordo superiore carenato dove vi sporgono le strie di accrescimento
Su Parenzan sta scritto che vive su fondo coralligeno fra i 12 e 140m


Tellina distorta (Poli 1791)



Immagine:
Famiglia Tellinidae
146,94 KB

Immagine:
Famiglia Tellinidae
144,77 KB

Provenienza Alghero , larghezza 14 e 16 mm

Piccola conchiglia allungata e leggermente beante alle estremità. Fra le conchglie da me raccolte quella più grande raggiunge i 18 mm di larghezza. La superficie della conchiglia è percorsa da raggi rosei irregolari , a tratti poco o per niente visibili , su fondo bianco.
L'habitat è uguale a quello delle altre telline.
Tendo a confondere Tellina distorta con Tellina donacina. Riconosco la prima dalla seconda guardandole di taglio e notando se vi è nel margine ventrale una doppia curvatura.
Aspetto pertanto da voi dei suggerimenti che mi aiutino a riconoscere con più sicurezza le due specie.

Alla prossima

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2006 : 19:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perdindirindina quanti suggerimenti per individuare senza difficoltà Tellina distorta e Tellina donacina ! Come farò a leggerli tutti?

Va beh, ho capito, le telline evidentemente non interessano molto; il lavoro però l'ho iniziato e quindi proseguo.

Tellina tenuis ( da Costa 1778)

Immagine:
Famiglia Tellinidae
286,18 KB

Provenienza Alghero. La più grande misura 20mm,la più piccola 15mm

Tellina piccola, moderatamente fragile e leggera di forma subovale. La superficie lucida è percorsa da leggerissime strie di accrescimento visibili al microscopio .La colorazione varia dal bianco al rosa, anche se sul litorale di Alghero prevalgono quelle bianche. Vive nella zona litorale e sommersa ed anche in acque salmastre.

Tellina incarnata (Linné 1758)

Immagine:
Famiglia Tellinidae
165,99 KB

Provenienza Alghero, largheza 34mm

Bella conchiglia, moderatamente fragile, leggera, ovale anteriormente e posteriormente rostrata e carenata.
Fra le conchiglie trovate ad Alghero quella più grande raggiunge la larghezza di 36 mm:La colorazione è arancio più o meno rosato.
Abbastanza comune si trova spiaggiata dopo le mareggiate lungo il litorale sabbioso



Arcopagia crassa (Pennant 1777)
Immagine:
Famiglia Tellinidae
162,05 KB

Posto solamente l'immagine perchè chiedo gentilmente conferma sulla esatta determinazione
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2006 : 21:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esemplare giovincello, confermato.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2006 : 12:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno. Scrivi che l'esemplare postato è giovincello. Mi spieghi perchè ? Posso dirti che proviene da La Maddalena e misura 40mm di larghezza e 30mm di altezza. Ho altri due esemplari più piccoli di 30 mm provenienti sempre da La Maddalena con lo stesso tipo di colorazione e di scultura Ho infine un esemplare completamente bianco,proveniente da Chioggia profondità 40 m di solo 18mm. Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2006 : 14:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un esemplare completamente bianco...? mi piacerebbe vederlo.

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Modificato da - Italo in data 09 marzo 2006 14:28:13
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2006 : 21:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho scritto giovincello, perchè ha un contorno leggermente diverso dalla norma e , visto che non hai postato le misure dell'esemplare ... confrontandolo con i disegni della lastra di travertino ( è travertino vero?) ho cercato di calcolarne la misura ... el'avevo considerato un pò più piccolo.
Ciao Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 marzo 2006 : 16:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Un esemplare completamente bianco...? mi piacerebbe vederlo.

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare


inserisco l'esemplare bianco di Tellina crassa


Immagine:
Famiglia Tellinidae
103,86 KB

Come già detto, provenienza Chioggia profondità 40 m, larghezza 18mm
Aspetto le osservazioni di Italo,ma vanno bene anche quelle di altri.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2006 : 16:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Spanter le tue utili spiegazioni con stupende foto sui molluschi

giovanni
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2006 : 10:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie gioquita. Si fa ciò che si può, ma si ha sempre necessità dell'aiuto di tutti, perchè da soli non si va molto lontano.

Proseguo con i rappresentanti dei Tellinidae. Ancora

Arcopagia o Tellina crassa ( da Costa 1778)

Immagine:
Famiglia Tellinidae
297,83 KB

Dall'osservazione e dalle ricerche effettuate posso dire che la conchiglia è sufficientemente robusta, di forma larga, ovale e, fra le poche in mio possesso, la più grande misura 40 mm di larghezza.
La superficie, biancastra o percorsa da fasce radiali aranciate, è opaca ed incisa da numerose linee di accrescimento.
Sul Parenzan leggo che in passato si dava come specie esclusiva dell'Atlantico.Il fatto che le poche in mio posesso provengano da La Maddalena e dall'Adriatico , fa pensare che la specie sia ben presente anche nel Mediterraneo.
Aspetto da voi altre notizie in proposito


Arcopagia o Tellina balaustina(Linné 1758)


Immagine:
Famiglia Tellinidae
216,25 KB

Graziosa conchiglia, piccola (può raggiungere al massimo 18 mm di larghezza),facilmente riconoscibile per la posizione centrale del'umbone. Le valve abbastanza convesse e la superficie ornata da fasce spirali e radiali di color rossiccio. In passato era considerata una specie rara. Ad Alghero non è molto comune e quelle in mio possesso le ho trovate spiaggiate in una piccola caletta.
Sul Parenzan leggo che vive da pochi metri sino oltre i 700m.

Alla prossima
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2006 : 08:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti, proseguo con Famiglia Tellinidae.

Tellina fabula Gmelin 1791

Immagine:
Famiglia Tellinidae
35,95 KB
Provenienza Alghero , larghezza 12mm

Tellina fabula è una piccola conchiglia bianca,semitrasparente, fragile, che raggiunge la larghezza di 13 mm. Può essere facilmente confusa con una tenuis giovane, ma osservandola al microscopio si nota che le due valve presentano ornamentazione diversa:una valva è fittamente reticolata ,mentre l'altra è liscia.
Vive nella zona litorale e sommersa e si può trovare spiaggiata, se si ha l'accorteza di raccogliere anche le telline piccole.

Tellina o Macoma cumana (Costa O.G.1829)

Immagine:
Famiglia Tellinidae
249,48 KB

Provenienza Ostia , Roma, larghezza 32mm

Conchiglia bianco lattea ,leggermente carenata posteriormente e con le valve percorse da striature concentriche molto lievi.Vive a bassa profondità su fondali sabbiosi e sabbiosi fangosi e può raggiungere la larghezza di 32 /34 mm. Ad Alghero sino ad oggi non l'ho ancora trovata.
Alla prossima

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2006 : 17:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

Macoma (Psammacoma) melo (Sowerby G.B. III, 1866)

Immagine:
Famiglia Tellinidae
137,09 KB

Provenienza Malaga, -30 metri. Larghezza 30mm

Conchiglia dalla forma ovale anteriormente allargata, posteriormente rostrata e leggermente tronca.La superficie quasi liscia è ornata da linee concentriche molto esili.Il colore è bianco rosato.La specie vive nel Mediterraneo occidentale a 8/30 metri di profondità.


Gastrana fragilis (Linné, 1767)


Immagine:
Famiglia Tellinidae
175,18 KB

Provenienza Alghero, spiaggiata, larghezza 32mm

Conchiglia ovale,posteriormente rostrata ed appuntita,con la superficie opaca e ruvida . La colorazione è bianca o bianca soffusa di rosa, più evidente nella zona umbonale. Vive nella zona sommersa in fondali fangosi e detritici . Comune, si trova facilmente spiaggiata


Cari amici con queste ultime due Telline ho esaurito le specie in mio possesso . Prego pertanto chiunque abbia le restanti, di postare almeno le foto in modo da poter completare la Famiglia Tellinidae e realizzare così la scheda.Grazie
Dimenticavo . Non ho trattato Tellina planata perchè ne abbiamo parlato ampiamente in un altro post.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2006 : 17:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, io faccio fatica a distinguere Macoma cumana e Macoma melo, forse perchè di quest'ultima non ho mai visto neanche un esemplare. Non è che mi illuminate?
Ciao e grazie
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2006 : 18:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo come funziono in veste di lampione. Le differenze che io vedo (e che quindi possono essere soggettive) sono:
cumana ha il lato posteriore proporzionalmente piu lungo di melo;
cumana ha una maggiore distorsione sul lato posteriore, che si apprezza come vistosa dal lato ventrale;
tutte le cumana che in oltre 30 anni ho visto, vive o meno sono bianco latte, mentre le melo sono rosate.
Piuttosto Fabiolino, perchè non fai una bella foto di pygmaea e la posti?
Ciao
myzar

Modificato da - myzar in data 14 marzo 2006 18:22:15
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2006 : 19:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio . Anche se Myzar ti ha gia mostrato delle differenze ne aggiungo delle altre mentre osservo le due specie.
M.cumana oltre ad avere il lato posteriore proporzionalmente piu lungo l'ha più tronco, quindi meno obliquo. Il margine ventrale in cumana è molto più arrotondato rispetto a melo,l'umbone rispetto a melo occupa una posizione più centrale. Guarda un po' se dalla foto riesci a vedere queste differenze ,ben visibili confrontando le due specie. Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2006 : 20:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque...direi che mi farò mandare al più presto un paio di melo perchè ho capito le differenze ma senza bestie davanti...vattelappesca! Le mie M. cumana comunque non sono mai completamente bianche come quella di Spanter ma hanno un'area abbastanza estesa attorno all'umbone di colore rosa, anche se dopo il rosa sfuma nel bianco e non rimane rosato come invece nella melo postata da Spanter. Piuttosto ho altri dubbi su quanto postato da Spanter...io (da quanto ho capito da autodidatta) chiamo distorta quella che lei posta come pulchella (eppure io nelle sue pulchella vedo anche la distorsione, e non sono così tanto strette e lunghe) e donacina quelle che lei da come distorta. La pulchella nelle sue foto (da come la intendo io) non mi sembra presente. Infine la pygmaea l'ho vista ma nella mia collezione non sembra sia presente. Sembra perchè ne ho moltissime accatastate tutte da Punta di Pioppeto e devo trovare il tempo di determinarle bene, inoltre in quella zona oltre al buon Myzar che ne ha trovata una valva singola ne sono stati trovati anche altri esemplari. Comunque di pygmaea ne sto aspettando alcune...
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net