Autore |
Discussione  |
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 15:33:14
|
Salve ragazzi/e  Il campione originale di questo Mixomicete data al 26 dicembre scorso, quando ho trovato varie specie in loc. Schiranna, nei boschi igrofili attorno al Lago di Varese. Quel giorno il plasmodio stava sotto la corteccia di un grosso tronco caduto, occupando una superficie di parecchi decimetri quadrati col suo giallo vivace. Apparentemente si trovava in uno stato di surgelamento date le basse temperature del periodo: la consistenza era quella di un fragile biscotto secco che riempiva lo spazio tra corteccia e tronco senza per questo aderirvi e si rompeva irregolarmente con facilità. Qualcuno di quei pezzetti l'ho portato a casa dimenticandolo poi in una camera umida assieme ad altri frammenti legnosi con alcuni Mixomiceti anche perchè, tutto sommato non stimolava chissà quale interesse. Ma il 26 gennaio, facendo un giro di umidificazione delle varie scatolette la situazione era completamente mutata e si presentava così:
Immagine:
253,1 KB
Come si vede "il mostro" si era risvegliato, allungando propaggini un pò ovunque e colonizzando i pezzi di legno della camera umida; le prossime immagini sono particolari a 20x, con una lunghezza di 7,5 mm:
Immagine:
241,89 KB
Immagine:
232,99 KB
Immagine:
268,33 KB
Immagine:
218,41 KB
Continua...
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 20:41:14
|
31 gennaio, ore 10 circa lo stato dell'arte:
Immagine:
249,6 KB
come si può notare sembrano in regresso le "radici" di plasmodio che si sviluppano sulla plastica del contenitore, mentre lo stesso si va "condensando" sui pezzetti di legno. Le immagini sono ancora a 20x e lunghe 7,5 mm:
Immagine:
223,84 KB
Immagine:
218,07 KB
Immagine:
200,91 KB
Immagine:
204,52 KB
Il colore giallo si va scurendo e nelle aree più rilevate compaiono macchie e sfumature rosse, mentre rimangono marginalmente esili "radici" del colore giallo chiaro originario.
Continua  |
 |
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 14:24:18
|
31 gennaio 2010 ore 20 circa
le modificazioni della forma del plasmodio, che pare come già dicevo "condensarsi" e soprattutto dei colori vivacissimi procedono velocemewnte e spero porteranno alla formazione degli sporangi. é rimasta una piccola area in arretrato:
Immagine:
244,28 KB
mentre gran parte del plasmodio presenta varie composizioni di giallo e rosso:
Immagine:
242,94 KB
Immagine:
250,5 KB
Immagine:
232,63 KB
ed uno stadio più avanzato è di colore rosso scuro:
Immagine:
274,63 KB
continua  |
 |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 14:37:00
|
un vero spettacolo Fabrizio ... Belle foto 
Carlo
|
 |
|
citron
Utente Senior

Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 18:29:45
|
Interessante sembra una sorta di blob.Ciao Vale |
 |
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 20:33:01
|
| Messaggio originario di Carlmor:
un vero spettacolo Fabrizio ... Belle foto 
Carlo
|
Combine zp  |
 |
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 22:35:02
|
1 febbraio 2010, ore 22 circa il plasmodio continua quella sorta di condensazione, anche se mi pare di notare un rallentamento del fenomeno; poche aree hanno colori vistosi, mentre sul legno ad occhio nudo è quasi indistinguibile, per via del colore molto scuro. Ecco 4 foto dei vari aspetti:
Immagine:
272,46 KB
Immagine:
279,76 KB
Immagine:
264,91 KB
Immagine:
266,33 KB
continua  |
 |
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 00:22:17
|
Non smetterò mai di provare stupore davanti alle tue foto. Bravissimo! Beppe |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 10:56:08
|
Fabrizio grazie...
una bellissima documentazionem è veramente stupenda...bravo! poi molti non sanno nemmeno l'importanza che hanno i myxomycetes..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:39:59
|
Mò non esagerate  come ho già detto altrove il risultato lo si deve a Combine zp e a photoshop; speriamo invece che il plasmodio dia seguito agli sporangi che renderebbero il tutto davvero di grande interesse. Vedremo  |
 |
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 20:13:49
|
2 febbraio 2010, ore 10 circa la situazione con alcune foto sempre lunghe 7,5 mm; alcune inquadrature si sono già viste in precedenza ed è quindi possibile seguire il cambiamento cromatico:
Immagine:
274,22 KB
Immagine:
216,29 KB
ci sono sporangi in formazione:
Immagine:
289,97 KB
ed altri maturi:
Immagine:
271,79 KB
da questi ecco le spore ed il capillizio a 1000x:
Immagine:
233,42 KB
Immagine:
262,71 KB
Immagine:
236,48 KB
continua, credo  |
 |
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 00:02:03
|
Davvero bravo!! Speriamo di vederne altre  Hai provato a coltivarli su substrati diversi? Spesso si notano delle nette variazioni cromatiche 
Ciao
Giuse
|
 |
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 18:42:25
|
ciao Giuse  ma per coltivarli cosa dovrei fare? seminare le spore?
6 febbraio 2010 la situazione si complica per il fatto che ci sono al momento almeno 3 specie diverse: la prima sarebbe quella di cui precedentemente ho mostrato sporangi, capillizio e spore; la seconda la infilerò nel prossimo aggiornamento, mentre la terza rappresenta lo stadio finale del plasmodio che ho fin qui illustrato e che ora, già preda di funghi, appare così:
Immagine:
226,85 KB
"scoperchiandolo" con un ago si trova del capillizio e pochissime spore; l'immagine sopra era la consueta a 20x con lunghezza di 7,5 mm, mentre le prossime sono a 1000x:
Immagine:
245,77 KB
Immagine:
290,26 KB
Immagine:
251,71 KB
mentre questo, su una porzione di plasmodio, suppongo sia un micelio fungino:
Immagine:
271,27 KB
continua  |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 19:35:13
|
Grazie Fabrizio,
un'altra bellissima documentazione, la microoscopia è unica.
Ho parlato con Franco nei giorno scorsi, ho fatto vedere il tuo post che ha ammirato molto, lui diec che è successo qualcosa durante il percorso, il plasmodio secondo lui non doveva cambiare così tanto il colore, se ho capito bene...
Comunque rinnovo i miei complimenti per tutto il tuo impegno.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 21:18:44
|
Ciao Simo  e un saluto anche a Franco che ci offre sempre interventi illuminanti. Ecco l'ultima specie, fotografata ieri, che ha sviluppato tre sporangi dei quali ho fotografato come di consueto il capillizio senza trovare neanche una spora... ma è possibile? Le prime immagini sono lunghe 7,5 e 3,5 mm, mentre la microscopia è a 1000x:
Immagine:
243,79 KB
Immagine:
263,68 KB
Immagine:
229,67 KB
Immagine:
239,97 KB
Immagine:
262,56 KB
Questo era l'ultimo contributo al post: la situazione si è ormai degradata e i Mixomiceti sono preda dei funghi:
Immagine:
249,74 KB
ho già buttato sul terriccio di una pianta che tengo in casa quei quattro legnetti che mi pare abbiano dato moltissimo. Alla prossima  |
Modificato da - ul cast in data 07 febbraio 2010 21:28:35 |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 21:44:28
|
Grazie Fabrizio,
non so cosa risponderti... non ho idea cosa sia successo, ho solo il dubbio che il plasmodio ha generato frutti sterili...
simo
 |
|
Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1537 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 22:05:11
|
Ciao Fabrizio , vedo con piacere che ti sei cimentato nello studio e osservazione dei Myxomyceti, con notevoli risultati e dei gran bei reportage, Bravissimo.
CHE SPETTACOLO  
Ciao Augusto 
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. (Augusto Sa Babarat) |
 |
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 08:43:05
|
| Messaggio originario di Notoxus59:
Ciao Fabrizio , vedo con piacere che ti sei cimentato nello studio e osservazione dei Myxomyceti, con notevoli risultati e dei gran bei reportage, Bravissimo.
CHE SPETTACOLO  
Ciao Augusto 
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. (Augusto Sa Babarat)
|
Ma ciao Augusto  è un piacere trovarti dalle parti dei Mixomiceti  Effettivamente è un pò che mi sono addentrato in questo mondo: sono organismi straordinari, di grande spettacolarità se opportunamente ingranditi, (ma almeno per gli sporangi non serve poi molto), facili da trovare e da conservare per un certo periodo ed estremamente vari. Recentemente poi ho assodato che è possibile farli sviluppare ex novo mettendo semplicemente delle cortecce in una camera umida e considera che quest'attività, per noi che non siamo mai sazi della scoperta di cose naturali, occupa ad esempio tutto l'inverno. Manca solo che siano buoni per il risotto... cos'altro chiedere ? A presto, e lasciati ammaliare  |
 |
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 21:59:25
|
Ancora il Plasmodio  a richiesta della Simo e di Franco, che ritiene di un certo interesse questo post ho riesumato dalla "discarica" i pezzetti di legno per fornire ulteriori immagini degli organismi; non so cosa potrò aggiungere di nuovo, ma staremo a vedere. Il plasmodio, come si presentava oggi attorno alle 16, al consueto 20x ed una lunghezza di 7,5 mm:
Immagine:
264,45 KB Immagine:
248,47 KB
nella seconda immagine ho asportato parti di superficie per trovare un pò del sottostante capillizio che, chissà perchè, non ha manifestato la solita esplosione e che nelle prossime foto è a 1000x:
Immagine:
215,05 KB
Immagine:
284,11 KB
nell'ultima foto si osserva una porzione del plasmodio, (l'area rossastra), con un certo numero di spore ed un pò di capillizio. Tra un pò arriva l'altra specie presente, (quella rossa), peraltro già vista anch'essa. |
 |
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 22:20:30
|
Eccola quà, in tutta la sua profusione di spore e capillizio... come dicevo la si è già vista in precedenza ed ho solo cambiato l'angolo di ripresa:
Immagine:
218,14 KB
Immagine:
251,98 KB
1000x e 1600x:
Immagine:
247,46 KB
Immagine:
252,16 KB
Se serve altro che possa fornire non c'è che da chiedere  |
 |
|