Non so che problema hanno le vorticella con me ma nell'infusione di basilico non ne ho trovate. Eppure avevo letto in una descussione che si formano praticamente sempre! Comunque, ho trovato lo stesso delle cose interessanti...Sempre ciliati, comunque. Ancora non ho avuto il piacere di incontrare un rotifero!
si formano se nell'acqua che aggiungi ce ne sono. Altrimenti nulla! Credo che la teoria della generazione spontanea sia stata abbandonato più di un secolo fa!
------------------------------- visitate il mio sito:
Quanto alle vorticelle, credo di essere stato io ad aver suggerito il basilico, ma potrebbero andar bene molte altre cose... Considera che tutto dipende (oltre ed ovviamente dal fatto che questi organismi siano presenti ed in genere lo sono) da come allestisci la coltura e quindi dalle condizioni al suo interno. Inoltre, considera oltre al fattore spaziale anche quello temporale. Non tutti gli organismi si sviluppano allo stesso tempo. A volte, per riscontrare la presenza di certe specie occorre lasciar passare molti giorni!
E con questa generazione spontanea ce l'avete fatta a pignolata! Vi ho detto mille volte che non è stata dimostrata, che non è sicura, che non ci sono prove, che sono almeno 2 secoli che è stata abbandonata! Io ci sto lavorando ma con scarsi risultati e abbondanti insulti.
Cara Maria Chiara, non ti consiglio, come prime esperienze fotografiche, di cimentarti sui ciliati: sono gli esseri più camorriòsi da riprendere e quelli meno fotogienici, a meno che non ne becchi uno immobile e lo fulmini in contrasto di fase. Difficilmente io riprendo un Cyclidium. Mica sono scemo!
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Esatto, è proprio un'Halteria, microrganismo che ho imparato a riconoscere dato l'elevato numero di loro nei miei vetrini!(penso stiano complottando qualcosa)
----------------------- Alberto
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]