testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Atrina pectinata - forma spinosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 11:21:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Pinnidae Genere: Atrina Specie:Atrina pectinata
mm. 115 Ritengo di dover escludere sia la P. nobilis che la Atrina fragilis. Fondali di Agnoe Bagni CT
Costantino

Immagine:
Atrina pectinata - forma spinosa
226,21 KB

Modificato da - Estuans Interius in Data 05 gennaio 2012 10:37:28

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 11:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è molto strana. Secondo me per sapere cosa è con sicurezza la devi aprire e ne devi guardare le impronte...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 11:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strana perchè non ha i tubercoli ben evidenziati? Forse non ben sviluppati per la giovane età. In fondo sono solo tre in tutto le mediterranee, o mi sbaglio? Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 12:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano perchè innanzitutto esistono Atrina pectinata con le spine ben sviluppate come quelle in foto (ma anche di più), ed in effetti la tua a me ricorda più la Atrina pectinata che la Pinna rudis (anche perchè quella specie di nervature ben impresse sono tipiche delle pectinata adriatiche), però devo ammettere che ci sono delle similitudini anche con la rudis. Secondo me non ne esci con certezza solo dall'osservazione esterna...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 12:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'analisi delle impronte è necessaria più in là vedrò di aprirla. A me sembrava tutto più semplice in quanto non conosco la Pectinata che, se ho ben capito, sia l'unica con la quale si può confondere dall'esterno.
Grazie per l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 13:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pectinata = fragilis

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 13:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipicchia! questa sinonomia per me è stata una sorpresa, non la sapevo, anche perchè proprio io poche settimane fa avevo postato una A. fragilis che mi sembra completamente diversa! Cmq cedo la parola agli esperti. Ciao
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 14:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco bravo, confrontala con quella grossa, ed in particolare con i suoi primi stadi, e vedi come sia identica alla tua

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 20:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco per comodità le ho messe assieme. Si tenga solo conto che non sono in proporzione in quanto quella di sin. misura mm. 220 e l'altra 115. OK. Nessun commento. Buona domenica a tutti.
Costantino.
Immagine:
Atrina pectinata - forma spinosa
290,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 21:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho alcuni esemplari di P. rudis anche giovanili (di pochi cm) e su tutti si nota una costulatura spinosa regolare su tutta la superficie della conchiglia, mentre nel tuo esemplare se ne notano solo poche ed irregolari. Sono curioso di sapere se l'aprirai e ci dirai come sono le impronte muscolari.

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 21:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di demacos:

Ecco per comodità le ho messe assieme. Si tenga solo conto che non sono in proporzione in quanto quella di sin. misura mm. 220 e l'altra 115. OK. Nessun commento. Buona domenica a tutti.
Costantino.
Immagine:
Atrina pectinata - forma spinosa
290,7 KB


Costantino!!! Ma come le raffronti se non sono in scala e non illustrano neanche la stessa valva!!!Una foto fa vedere la destra ed una la sinistra...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 21:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Messaggio originario di demacos:

Ecco per comodità le ho messe assieme. Si tenga solo conto che non sono in proporzione in quanto quella di sin. misura mm. 220 e l'altra 115. OK. Nessun commento. Buona domenica a tutti.
Costantino.
Immagine:
Atrina pectinata - forma spinosa
290,7 KB


Costantino!!! Ma come le raffronti se non sono in scala e non illustrano neanche la stessa valva!!!Una foto fa vedere la destra ed una la sinistra...se vuoi sapere cosa hai in mano vinci la noia e scatta foto nuove e non basarti sulle vecchie che hai già che non sono confrontabili!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 22:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, mi ci è voluto un pò di tempo ma ho rimediato a tutto. L'ho aperta, ma io di impronte ne capisco poco, se mi date una mano vi ringrazio.
Costantino
Immagine:
Atrina pectinata - forma spinosa
244,68 KB
Immagine:
Atrina pectinata - forma spinosa
200,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 14:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, purtroppo io non riesco a vedere niente, ma tu che le hai davanti le puoi confrontare con queste:
Link

Nota anche la morfologia generale di Atrina pectinata nelle foto e vedi se ti convince



Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 15:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio della utilissima documentazione che mi hai mandato, che sopperisce alla mia totale mancanza di documentazione in merito, per cui avevo chiesto un aiuto. Alla prossima
Costantino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net