| Autore |
Discussione  |
|
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7484 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR
1344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 11:33:19
|
Belli, mai visti!
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
667 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 13:25:59
|
Wow, molto belle... di cosa si tratta in pratica?
----------------------- Alberto
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 14:10:38
|
| Messaggio originario di Flakyhtf: ... di cosa si tratta in pratica? |
Di Amebe con filopodi.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
 |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 14:46:32
|
Grazie mille Volvox, anche per la pazienza di cui sei dotato quando la mia ignoranza dilaga! ^^ Non li ho mai visti, spero di incontrarli(a dire la verità non ho neanche mai visto un'ameba dal vivo! :( )
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 15:02:04
|
| Messaggio originario di Flakyhtf:
Grazie mille Volvox, anche per la pazienza di cui sei dotato quando la mia ignoranza dilaga! ^^ Non li ho mai visti, spero di incontrarli(a dire la verità non ho neanche mai visto un'ameba dal vivo! :( )
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
|
Flakyhtf, per le amebe fai così: fai bollire del fieno per dieci minuti e lascia tutto all'aperto per almeno due settimane. Poi preleva dell'acqua in un barattolino (tipo omogeneizzati), chiudilo e lascialo vicino al termosifone. Quando sul fondo si forma un deposito giallo melmoso, prelevalo! Io così ho ottenuto (per caso...) una colonia di amebe. Ce ne sono a miliardi, davvero! Link |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 15:25:54
|
Comunque, Flakhndilkgpemwèsfmgìsmanhagfbvdgfkhlhjòh, salvo che t'imbatta in grosse Pelomixa o proteus, ce n'è una miriade di assai piccine, per intercettare le quali ci vuole pazienza e attenzione. Di utilità può essere il campo scuro, che mette in evidenza quel poco di loro che si muove.
Volvox
 |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 15:57:59
|
Grazie mille Mary!^^ Dovrei provare il punto è... dove trovo del fieno?XD Volvox, sapessi come si fa il campo oscuro!
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 18:29:05
|
| Messaggio originario di Flakyhtf: ...Volvox, sapessi come si fa il campo oscuro!...
|
Link
Volvox
 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 18:04:54
|
| Messaggio originario di Flakyhtf:
Grazie mille Mary!^^ Dovrei provare il punto è... dove trovo del fieno?XD Volvox, sapessi come si fa il campo oscuro!
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
|
Era infatti il mio problema! Alla fine parlando con gli amici ho scoperto che uno di loro aveva i nonni in campagna e potevano tranquillamente darmi un pò di fieno. Siamo andati insieme e bè...prova a immaginare la loro faccia quando il mio amico gli ha spiegato che mi serviva per osservare dei microrganismi al microscopio: erano convinti che li stessimo prendendo in giro! Bè alla fine cmq mi hanno dato una bella bustona di fieno e ho la scorta...quindi o provi un passaparola, in genere c'è sempre qualcuno che ha un pò di campagna, oppure se vivi in città prova nei negozi di animali o in un maneggio...oppure arrischiati, se fuori città vedi una balla di fieno, a rubarne una manciata (era la mia idea), ma assicurati che non ci sia il contadino in giro! |
 |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 21:37:12
|
In effetti un vero microscopista si impegna come te mary, quindi domani zaino in spalla, me ne vado in giro per i maneggi(stranamente qui ce ne sono molti più di quanto pensassi) a cercare del fieno! ^^ E che Dio me la mandi buona!
 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:12:47
|
| Fammi sapere com'è andata poi! :) |
 |
|