testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Biomyxa vagans ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 10:59:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dall'abisso della mia ignoranza, propongo Biomyxa vagans Leidy, 1875, unico rappresentante italiano della famiglia Biomyxidae e dell'ordine Athalamida secondo la Check List della Fauna Italiana.

Ora aspetto il parere degli esperti!

Grazie

Dalla vaschetta in giardino, Reggio Emilia, 29/01/10; vari esemplari.

Immagine:
Biomyxa vagans ?
212,65 KB

Immagine:
Biomyxa vagans ?
184,89 KB

Paolofon

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 11:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli, mai visti!

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 13:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, molto belle... di cosa si tratta in pratica?

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 14:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flakyhtf:
... di cosa si tratta in pratica?

Di Amebe con filopodi.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 14:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Volvox, anche per la pazienza di cui sei dotato quando la mia ignoranza dilaga! ^^
Non li ho mai visti, spero di incontrarli(a dire la verità non ho neanche mai visto un'ameba dal vivo! :( )

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 15:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille Volvox, anche per la pazienza di cui sei dotato quando la mia ignoranza dilaga! ^^
Non li ho mai visti, spero di incontrarli(a dire la verità non ho neanche mai visto un'ameba dal vivo! :( )

-----------------------
Alberto

Flakyhtf, per le amebe fai così: fai bollire del fieno per dieci minuti e lascia tutto all'aperto per almeno due settimane. Poi preleva dell'acqua in un barattolino (tipo omogeneizzati), chiudilo e lascialo vicino al termosifone. Quando sul fondo si forma un deposito giallo melmoso, prelevalo! Io così ho ottenuto (per caso...) una colonia di amebe. Ce ne sono a miliardi, davvero!
Link

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 15:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, Flakhndilkgpemwèsfmgìsmanhagfbvdgfkhlhjòh, salvo che t'imbatta in grosse Pelomixa o proteus, ce n'è una miriade di assai piccine, per intercettare le quali ci vuole pazienza e attenzione. Di utilità può essere il campo scuro, che mette in evidenza quel poco di loro che si muove.

Volvox

"Omnia ab ovo".

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 15:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Mary!^^ Dovrei provare il punto è... dove trovo del fieno?XD
Volvox, sapessi come si fa il campo oscuro!

-----------------------
Alberto

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 18:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Volvox, sapessi come si fa il campo oscuro!...

Link

Volvox

"Omnia ab ovo".

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 18:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille Mary!^^ Dovrei provare il punto è... dove trovo del fieno?XD
Volvox, sapessi come si fa il campo oscuro!

-----------------------
Alberto

Era infatti il mio problema! Alla fine parlando con gli amici ho scoperto che uno di loro aveva i nonni in campagna e potevano tranquillamente darmi un pò di fieno. Siamo andati insieme e bè...prova a immaginare la loro faccia quando il mio amico gli ha spiegato che mi serviva per osservare dei microrganismi al microscopio: erano convinti che li stessimo prendendo in giro! Bè alla fine cmq mi hanno dato una bella bustona di fieno e ho la scorta...quindi o provi un passaparola, in genere c'è sempre qualcuno che ha un pò di campagna, oppure se vivi in città prova nei negozi di animali o in un maneggio...oppure arrischiati, se fuori città vedi una balla di fieno, a rubarne una manciata (era la mia idea), ma assicurati che non ci sia il contadino in giro!

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 21:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti un vero microscopista si impegna come te mary, quindi domani zaino in spalla, me ne vado in giro per i maneggi(stranamente qui ce ne sono molti più di quanto pensassi) a cercare del fieno! ^^ E che Dio me la mandi buona!

-----------------------
Alberto

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fammi sapere com'è andata poi! :)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net