|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 12:51:50
|
Questo esemplare da 12 mm proviene dallo stesso luogo del supposto L. furtiva che ho postato qualche mese fa, cioè Calafuria tra rizomi di Posidonia; il perinoto stretto e ruvido più che scaglioso mi permette di escludere Callochiton e Chiton, e ovviamente Acanthochitona non è; non mi sembra neppure Lepidopleurus e neanche Ischnochiton, per quel poco che lo conosco, per cui potrebbe essere un Lepidochitona, ma non so quale... sembra che la scultura sia piuttosto diversa da quella dell'altro esemplare, parecchio più marcata... spero sia possibile arrivare a una determinazione da queste fotografie, perché c'era solo la webcam attaccata allo stereoscopio e non mi ero portato la macchina fotografica con cui sarebbero state senza dubbio più definite. Immagine:
64,63 KB Immagine:
68,09 KB Immagine:
109,98 KB
|
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 14:07:10
|
Che ne dici di Ischnochiton rissoi.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 19:13:04
|
| Forse Argonauta ha ragione,pero se ne vede veramente poco,almeno io |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 19:32:38
|
Viste le misure bisognerebbe confrntarlo con un Ischnochiton rissoi juv.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 00:26:58
|
Confronterò con Ischnochiton rissoi... mi spiace per le fotografie, ma non avevo con me la macchina fotografica ed ho usato quella con cui si collega lo stereoscopio al pc... se aggiungete che il chitone si muoveva e nemmeno troppo piano... Eventuali prossime le faccio con la macchina, promesso  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net