| Autore |
Discussione  |
|
|
ricco
Utente Junior

Città: fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Micologia |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:37:24
|
1) può essere 2) se l'imenio era lamellato ok 3) penso Pluteus sp
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 16:47:53
|
Per me: 1) A.gallica 2) OK 3) Volvaria gloiocephala
Ciao Gianni |
 |
|
|
Giuseppe
Utente V.I.P.

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
318 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 18:12:40
|
a mio avviso: 1-Armillaria ostoyae,per l'habitat di crescita, l'aspetto dell'anello e del gambo non bulboso.Le squame dalla foto mi sembrano nerastre. 2-Hygrophoropsis aurantiaca in accordo con quanti mi hanno preceduto. 3- la presenza dell'anello ,mentre non ci vedo la volva,mi allontana dal genere volvaria verso Pluteus sp.Ma sentiremo gli esperti. Saluti,Giuseppe |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 18:28:36
|
| Messaggio originario di Giuseppe:
a mio avviso: 1-Armillaria ostoyae,per l'habitat di crescita, l'aspetto dell'anello e del gambo non bulboso.Le squame dalla foto mi sembrano nerastre.
|
Probabilmente non conosco bene la distinzione tra gallica e ostoyae ma negli esemplari in foto noto un po' di giallo nell'anello in foto1 esemplare di sx, anello della consistenza delle ragnatele, base gambo con toni grigi e giallognoli.
| Messaggio originario di Giuseppe: 3- la presenza dell'anello ,mentre non ci vedo la volva,mi allontana dal genere volvaria verso Pluteus sp.Ma sentiremo gli esperti. Saluti,Giuseppe
|
Nella seconda foto la volva io la vedo anche (in alto noto un lembo leggermente staccato dal gambo). Poi la superficie fibrillosa del cappello.
Ciao Gianni |
 |
|
|
ricco
Utente Junior

80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 21:14:56
|
Salve! Confermo a Gianni che quello che si vede nella foto e' proprio un frammento di volva.Inoltre la superficie fibrillosa ,la forma e le misure..grazie dell'illuminazione.Volvariella gloiocephala. E grazie a tutti dell'aiuto. Per il primo sono un po'piu' propenso per A.Ostoyae. Ma non e' facile. Ciao! Alla prossima! Ricco |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 22:01:32
|
Anche io dico ostoyae, aurantiacum e gloiocephala ma aggiungo... Hypholoma fasciculare.  |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 22:33:39
|
Scusate il mio intervento ma per il terzo fungo non mi quadra Volvariella per la presenza dell'anello ...
ci vedo piuttosto un Agrocybe praecox con anello nella parte alta del gambo e sporata ocracea/ruggine vedi un pò le foto di Agrocybe di Giorgio QUI
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 00:05:02
|
Ciao Mario, a parte che dalla seconda foto della 'presunta' gloiocephala io vedo lamelle rosate. Poi secondo me dovresti osservare come le lamelle si inseriscono nel gambo che fanno pensare a un fungo eterogeneo (come le Volvaria) mentre se osservi l'attaccatura delle lamelle del thread a cui fai riferimento dovresti notare la differenza con un fungo omogeneo. Quello che sembra un anello secondo me potrebbe essere un frammento di erba attorcigliato sul gambo e seccata o qualcosa del genere.
Ciao Gianni |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 00:06:25
|
La presumibile presenza di anello e volva sembra non escludere il genere Amanita.....A.porphyria????????????????????????? A seguito di questa mia risposta      ....ricordo che le offese sono vietate da regolamento     ....
Pruno. |
 |
|
|
ricco
Utente Junior

80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 14:16:46
|
Ciao ! Hai visto bene ,Mauretto. Mi sono dimenticato di togliere dal quadro Hypholoma Fasciculare.Niente sfugge! ..se non fosse per questa sembianza di anello tutto il resto e' 100% V.Gloiocephala.Purtroppo non ho piu' il soggetto per verificare ,ma quasi certamente si tratta di un'"intrusione" e non di un vero e proprio anello. Ciao a tutti!! Ricco |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 15:04:56
|
| Messaggio originario di pruno:
La presumibile presenza di anello e volva sembra non escludere il genere Amanita.....A.porphyria????????????????????????? A seguito di questa mia risposta      ....ricordo che le offese sono vietate da regolamento     ....
Pruno.
|
La volva di porphyria e` completamente diversa.
Ciao Gianni |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 18:01:27
|
Grazie a Gianni per la delucidazione. Un altro dubbio si è però insinuato e riguarda le foto 3/4 e l'unanime proposta di H.aurantiacum.... Se i 23 cm. fanno riferimento al diametro del cappello, nonostante le dimensioni siano un carattere estremamente variabile, ritengo che tale misura sia decisamente eccessiva per questa specie. Inoltre nella foto 3, a sinistra, è presente un esemplare della stessa specie, sembra, crescente su legno che, a quanto mi risulta, mal si concilia con le caratteristiche di H. aurantiacum. A seguito di quanto detto sopra, è improponibile l'ipotesi di esemplari, magari non proprrio tipici, di Omphalotus olearius???? Confidando in una risposta, un saluto Pruno.
|
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 18:14:39
|
Ooops...la foto è la 4...
|
 |
|
|
DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 18:14:46
|
X H. aurantiaca ritengo la misura 2/3 cm non 23.! quindi riconoscimento esatto, x gli alti concordo ciao
Cesare Astori
|
 |
|
|
mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 23:55:14
|
Giungo tardi, concordo su Hygrophoropsis aurantiaca e Volvaria gloiocephala, ma qualche dubbio mi rimane sul primo fungo. E se fosse Armillaria cepistipes? Io vedo (fungo a sn prima foto) la presenza di un orlo striato, l'anello mi sembra cortiniforme e probabilmente fugace (il fungo sdraiato a dx, sempre 1° foto, sembra privo di anello)ed infine nel gambo non riesco a distinguere alcuna ornamentazione. Mario |
 |
|
|
zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 17:47:33
|
Relativamente all'ultima specie credo che quello che alcuni hanno scambiato per anello sia una piega, probabilmente una rottura del gambo, ritengo trattasi di Volvariella gloiocephala; altrimenti con volva e anello sarebbe stato genere Amanita, ma la sporata rosa ? Ciao A tutti Zico |
 |
|
| |
Discussione  |
|