| Autore |
Discussione  |
|
|
Fabio F
Utente Senior

Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6706 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 19:34:12
|
| Messaggio originario di Fabio F: Di questo scatto qualcuno mi ha detto che la centralità penalizza, voi che ne pensate?
|
Parere personale e opinabilissimo: la centralità, in questo caso, è quasi d'obbligo: fa risaltare il soggetto e i suoi spledidi colori. Se avessi spostato l'inquadratura a sinistra, per farci entrare il precipizio, l'attenzione si sarebbe spostata dal soggetto "camoscio" al soggetto "camoscio vicino a precipizio", senza dare risalto nè al camoscio nè al precipizio  Anche per il discorso di lasciare spazio e "respiro" al soggetto con aria davanti: qui è voltato verso l'osservatore, quindi non ha bisogno di "spazi di respiro".
E' una delle mie prime analisi di una foto, che conta qundi meno di zero... Sentiamo altri pareri. Ma a me piace! 
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
|
Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 19:52:21
|

Dati Exif Link La Natura del sud-ovest sardo |
 |
|
|
Fabio F
Utente Senior

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 22:51:41
|
Hai colto in pieno nel segno Darione! Se lo sguardo del soggetto fosse voltato verso destra o sinistra allora avrei lasciato spazio nell'uno o nell'altro verso  |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 08:20:21
|
| Messaggio originario di D21:
| Messaggio originario di Fabio F: Di questo scatto qualcuno mi ha detto che la centralità penalizza, voi che ne pensate?
|
Parere personale e opinabilissimo: la centralità, in questo caso, è quasi d'obbligo: fa risaltare il soggetto e i suoi spledidi colori. Se avessi spostato l'inquadratura a sinistra, per farci entrare il precipizio, l'attenzione si sarebbe spostata dal soggetto "camoscio" al soggetto "camoscio vicino a precipizio", senza dare risalto nè al camoscio nè al precipizio  Anche per il discorso di lasciare spazio e "respiro" al soggetto con aria davanti: qui è voltato verso l'osservatore, quindi non ha bisogno di "spazi di respiro".
E' una delle mie prime analisi di una foto, che conta qundi meno di zero... Sentiamo altri pareri. Ma a me piace! 
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
ottima analisi, la tua non fai che confermare quanto dissi in altro angolo di questo forum che le regole della composizione non sono delle leggi rigorose e questa è una di quelle eccezioni che confermano la regola
nin |
 |
|
|
Andrea Santandrea
Utente Junior

Città: Faenza
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 13:30:44
|
Io credo avrei visto meglio un taglio verticale con il soggetto nella parte bassa del fotogramma, sguardo centrato e spazio sopra le corna. Così lo vedo un po' sacrificato... però sto parlando di gusti personali.
Ciao, Andrea. |
 |
|
|
Fabio F
Utente Senior

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:20:28
|
Sono sempre restio a fare tagli verticali, non me la posso godere a schermo intero  |
 |
|
|
thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 20:40:42
|
| Messaggio originario di Andrea Santandrea:
Io credo avrei visto meglio un taglio verticale con il soggetto nella parte bassa del fotogramma, sguardo centrato e spazio sopra le corna. Così lo vedo un po' sacrificato... però sto parlando di gusti personali.
Ciao, Andrea.
|
mi sarebbe piaciuto anche a me un taglio verticale...comunque io penso che la centralità in questa foto calzi a pennello...visto soprattutto lo sguardo diretto all'obbiettivo
Link andrea |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 09:02:55
|
In questo caso l'occhio si fissa su quelli del soggetto/camoscio. Mi sembra azzeccata, l'inquadratura. Buonissima resa anche del- l'ottica. A che distanza eri?
Gianfranco |
 |
|
|
Fabio F
Utente Senior

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 23:13:53
|
| A memoria...almeno 25 metri |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 13:04:58
|
Mi colpisce anche,riguardando la foto, la vividezza degli occhi
Gianfranco |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 14:09:32
|
secondo me,l'unica cosa che penalizza un po',è la staticità dell'animale,con una foto così ravvicinata,l'immagine è,a mio modo di vedere,un po' piatta.
Dipende cosa si vuol far risaltare nella foto:se lo sguardo,io avrei fatto un ritaglio solo della testa, se il camoscio nel suo ambiente,io avrei fatto un inquadratura più da lontano... Solo la mia opinione,niente di più.
ciao
|
 |
|
|
carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 15:39:11
|
ciao Fabio vado controcorrente premesso che è bella anche così bisognerebbe però vedere come starebbe con il soggetto decentrato Io lo vedrei bene un po a sx con la parete dietro che continua ma domanda: è camoscio d'abruzzo mi sembra molto chiaro? ultima cosa tecnica ma vedo che nessuno ha detto niente perciò può darsi sia il mio monitor : mi sembra che la roccia sia troppo chiara e in alcuni punti della roccia vedo dei bianchi proprio al limite
Carlo Link |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 30 gennaio 2010 : 16:21:53
|
Leggendo i vari commenti sulla qualità dell'immagine mi sono dilettato ad eseguire dei piccoli aggiustamenti. Immagine:
Dati Exif 96,61 KB
Gianfranco |
 |
|
|
Fabio F
Utente Senior

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 11:24:54
|
Grazie a tutti per i commenti! Continuo a vederla bene così centrata! Per carolan: volevo far risaltare...il camoscio! Intero! Per carlos: si, è camoscio d'abruzzo, per la roccia sul mio monitor è ok! Per Gianfranco: grazie per l'elaborazione, mi sembra di vedere che hai abbassato la luminosità e aumentato il contrasto, ma così mi sembra un pò scura, bisognerebbe vederla stampata! Comunque la vividezza degli occhi è data dal fatto che l'espozizione è stata calcolata in spot sul muso dell'animale, da qui anche lo sfondo e la roccia molto chiara. Grazie a tutti per l'attenzione! |
 |
|
| |
Discussione  |
|