testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Lucinidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 11:13:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Calambrone, 4 mm. Scusate se la foto non è sufficiente, ma al momento non ho a disposizione uno stereoscopio, e quindi ho provato con la macchina fotografica. Si riesce a capire cosa sia?
Immagine:
Lucinidae
183,58 KB

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 11:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Controlla se ha strie ben marcate...se sì non credo si possa confondere con qualcos'altro ed è una Lucinella divaricata.
Se non le ha potrebbe essere un Loripes lacteus.
Se ha invece dei puntini sei un fortunello, ma la forma generale non pare quella...
Comunque attendi conferma perchè purtroppo non ho tutti i Lucinidae mediterranei in collezione...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 12:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucinella la escludo, le strie non le ha... in effetti avevo pensato anch'io a un Loripes lacteus giovane, la forma è solo leggermente più larga che nell'adulto e non mi pare ci siano puntini, solo solchi di crescita ben visibili ma non marcati.
Ora mi hai incuriosito... chi è che ha i puntini?

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 13:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anodontia fragilis ...specie che direi non comune, però magari ci sono dei siti dove lo è (ma io non li conosco)...

Fabiolino pecora nera

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 13:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si trova, ad esempio, in Costa Smeralda.
Comunque non è questa.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 14:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa sembra la sorella maggiore - anche se è una valva singola - e non somiglia molto ai Loripes tipici... stesso posto, 10 mm.
Immagine:
Lucinidae
63,79 KB

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 14:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eeeeeeh!! Questa secondo me è proprio metà Anodontia...
Scusa controlla se nel piccolo c'è una scultura a puntini e se c'è...giù in acqua a prender sabbia e filtrarla!!

Fabiolino pecora nera

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 14:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavolta è lei...

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy

421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 17:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo le mareggiate a calambrone, non è insolito trovarle anche intere ciao francesco

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 21:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono finalmente riuscito a mettere le mani e la macchina fotografica su un mastodonte sovietico di stereoscopio... l'unico piccolo problema è la luce verde acido, ma a parte questo mi pare funzioni abbastanza... metto una foto un po' più chiara di una valva del piccino:
Immagine:
Lucinidae
116,89 KB

Sapete anche dirmi un forum o un sito cui mandare delle fotografie di Rissoidae bretoni da identificare? Grazie.

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 23:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un Loripes lucinalis, vedi Accrescimenti pag.108, per Anodontia a pag.110, per Lucinella divaricata a pag. 111.
Ciao ciao
Cesare

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 00:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, in effetti ci sono delle belle differenze tra i due.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net