testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlostoma update
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


888 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 09:31:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...vi informo sui miei progressi sul progetto DNA.....

Per un primo screening, abbiamo deciso di analizzare una popolazione per ogni entita' tassonomica riconosciuta piu' le popolazioni di difficile inquadramento tassonomico (per morfologia della conchiglia ed anatomia).

Grazie al vostro aiuto, le specie e sottospecie italiane (..e le popolazioni "strane") sono tutte presenti eccetto.....

Cochlostoma affine
Cochlostoma westerlundi westerlundi

.....qualcuno ha esemplari in alcool?

I campioni, dopo un grosso lavoro di preparazione, sono pronti: speriamo bene!




Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 12:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo il Westerlundi è molto raro sul Monte Stella, ne ho trovato un solo guscio rotto che guardandolo con Walter ci è rimasto in mano mezzo per ciascuno.
Per i taxa dell'Italia centrale mi sembra che mancassero quelli umbro-marchigiani del Catria?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


888 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 15:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per l'interessamento
a riguardo dell'Italia centrale: hai ragione ma il nostro approccio iniziale e' di analizzare le entita' riconosciute. Come sai, tutto e' attualmente raggruppato sotto C.montanum e quindi il taxon ufficiale e' rappresentato sia come C.montanum che come C.montanum cassiniacum (Saint-Simon, 1878). Io ho comunque gia' aggiunto popolazioni sia delle Apuane che dell'appennino meridionale che presentano differenze morfologiche sia nella conchiglia che all'anatomia.
E'chiaro, in ogni caso, che tutte le popolazioni sono le benvenute! 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net