testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 ...boletus????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antonio
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

62537 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 luglio 2004 : 21:26:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Leccinum Specie:Leccinum crocipodium
..Ciao Antonio

Immagine:
...boletus????
98,22 KB

Modificato da - Andrea in Data 20 luglio 2008 18:40:55

antonio
Utente Super

62537 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 luglio 2004 : 21:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
...boletus????
83,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super

62537 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 luglio 2004 : 21:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
...boletus????
96,63 KB

antonio
Utente Super

62537 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 luglio 2004 : 22:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..non sono molto convinto della tua definizione in quanto non mi sembra un Xerocomus o un subtomentosus!!! ...non potrebbe essere un strobilaceus varietà floccopus

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 luglio 2004 : 06:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

Potrebbe trattarsi di : Leccinum crocipodium ( Letellier ) Watling

il gambo tipicamente granuloso-asperuloso e la superficie pileica screpolata a maturita'.

Cari saluti da Enzo Musumeci

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 luglio 2004 : 18:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Enzo

dalle mie osservazioni fatte su questa specie, per'altro abbastanza comune nella regione di Basilea, il viraggio nei vecchi esemplari è piuttosto contenuto e quasi nullo, quando il cappello si presenta completamente inzuppato d'acqua.

Cari saluti da Enzo musumeci

Valerio
Utente V.I.P.

Prov.: Pisa

Regione: Toscana

139 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2004 : 20:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetta a chiuderlo....io l'ho visto solo ora!
Sono d'accordo con Enzo (Musumeci), infatti appena ho visto l'immagine, la prima cosa a cui ho pensato è propio L. crocipodium, ornamentazione stipitale, tubuli (vedi la prima foto) ed anche la cuticola credo che lascino pochi dubbi....tra l'altro nella prima foto sembra propio di notare un debole viraggio ad un grigio-rosato nella carne pileica!

Ciao,
Valerio.

antonio
Utente Super

62537 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 luglio 2004 : 21:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...grazie a tutti per la vostra collaborazione per identificazione del fungo!!! Sarei grado se mi fate sapere su quale testo è stato trovato.

Ciao Antonio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net