|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 17:19:30
|
La splendida giornata di sole oggi, mi ha permesso, dopo tanto tempo di obbligato posteggio in casa causa pioggia, di fare una breve passeggiate mettendo però duramente alla prova la mia tecnica fotografica: i funghi si trivavano sempre posizionati tra il mio obiettivo e il sole. Per questo mi scuso in anticipo, e mi giustifico , per i colori non proprio bene bilanciati delle foto.
HABITAT: Ambiente mediterraneo con prevalente vegetazione di cisto e qualche quercia da sughero a circa 100 m. slm
CAPPELLO: Toni bruni, più o meno chiari, su tutti gli esemplari. In tutti il margine ha quasi un filo più chiaro mentre la superficie è gibbosa negli esemplari più giovani con tendenza a distendersi in quelli maturi ma con la presenza di una zona centrale di uno pseudo umbone. Al tatto si presenta liscio e leggermente scivoloso.
LAMELLE: Fitte, bianche con attaccatura da rotondate appressate. Sporata di colore bianco.
GAMBO: Leggermente cavo con colori che richiamano le tinte brune del cappello.
CARNE: Fungo omogeneo a carne appena dolciastra.
DIMENSIONI: Cappello: 3-8, Gambo: altezza 2-5, diametro 0,5-1,5 (in cm).
Io l'idea che mi sono fatto mi porta a Collybia butyracea ma, essendo il mio primo ritrovamento, da buon autodidatta, chiedo lumi e conferme. 
Grazie. Francesco
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!"
|
Modificato da - Wildino in Data 24 gennaio 2010 17:27:12
|
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 17:22:10
|
Immagine:
231,79 KB
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!" |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 17:23:38
|
Immagine:
230,16 KB
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 17:27:56
|
Ciao Francesco...
può essere benissimo che si tratti di C. butyracea, però vedo lamelle molto fitte tipiche di Melanoleuca sp.
Sentiamo il parere anche degli altri, soprattutto degli esperti....
Nuovo obiettivo?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 17:38:17
|
Concordo con chi mi ha preceduto, anche io ci vedo più una Melanoleuca sp.
ciao |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 17:49:12
|
Ciao Simo, obiettivo 18-70, in nuovo dovrebbe arrivare tra una settimana.
Bhe, se fossimo in zona Melanoleuca per me equivale a dire "terra di nessuno"! 
 |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 20:13:29
|
nel primo caso siamo molto ma molto probabilmente nel campo minato delle melanoleuche nel secondo caso assai probabilmente ma comunque le specie mi sembrano diverse sono curioso anchio di sapere come vengono classificate,ciao carlo
carlo2 |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 11:47:33
|
Ciao Carlo, io credo che in entrambe le foto è trattata la stessa specie.
L'evidente differenza di colore tra i soggetti credo sia dovuta al fatto che nella prima foto, nonostante c'è stato un ombreggiamento innaturale (ho appeso la giubba a dei rami vicini per diminuire l'intensità della luce), ci troviamo in un posto meno esposto e più coperto dalla vegetazione rispetto alla seconda foto. In questa, infatti, gli esemplari erano praticamente allo scoperto, in una posizione dove il sole arrivava proprio diretto (prova di questo è anche lo scatto molto più illuminato, con il conseguente bilanciamento del bianco, e degli altri colori, differente proprio rispetto alla prima foto).
Oltre al fattore luce è inoltre diversa l'esposizione diretta alle precipitazioni tra i due punti di ritrovamento. Lo stesso vale per la velocità di assorbimento e di dilavamento dell'acqua piovuta sul terreno che, come bene sappiamo, viene influenzata molto dalla presenza o meno, oltre che dal tipo, di vegetazione nelle vicinanze.
Poi lascio comunque aperta ogni altra possibilità, non voglio peccare di presunzione! 
 |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 19:51:35
|
avrai sicuramente ragione perchè avendo tu fatto il ritrovamento hai tutti gli elementi di giudizio rimane solo da farsi la classificazione sul genere forse ci siamo ma sulla specie personalmente brancolo nel buio,ciao carlo.
carlo2 |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 00:08:53
|
Capita di confondere la butyracea con una melanoleuca. Queste sono delle belle melanoleuche da studiare 
Ciao Gianni |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|