|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
cypman
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
|
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 12:55:11
|
Da non esperta provo a dire la mia: 1) credo angustior ,superficie liscia apice grosso; 2) non so ma non mi pare possa esssere auriscalpium ,vedo un apice troppo grosso; 3) italiensis 4)sicuramente auriscalpium 5)sicuramente auriscalpium 6) italiensis 7) non so è troppo rovinata nei primi giri,pero vedo vagamente una scultura alla base quindi potrebbe anche essere auriscalpium 8) molto probabilmente italiensis. Diciamo che credo sia molto importante anche la protoconca e su alcune di quelle postate purtroppo manca. Comunque non ti perdere d'animo, vedrai come suderai con R. lia e R. guerini  Ciao e ora forza esperti ora tocca a voi aiutare il nostro volenteroso cypman Spanter |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 13:00:06
|
Non riesco ad apprezzare gli apici: ad esempio la numero 2 sembrerebbe avere l'apice di tipo grosso, nel qual caso non potrebbe essere auriscalpium; ma potrebbe anche essere che l'apice sia danneggiato. Quando questo succede io determino sempre con un confronta, perchè penso che una sicura attribuzione senza l'apice sia quasi impossibile. myzar |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 09:29:13
|
ritornando a queste piccole bestiole che mi fanno dannare posto alcune foto spero migliori per verificare meglio i dettagli... esemplare 2 con apice come richiesto da myzar Immagine:
46,9 KB
questi son gli esemplari da sx a dx: 6,3,8 classificati come italiensis ma qualcosa non mi quadra per dimensioni teloconca e apici... a menoche il 3 al centro non sia schiacciato...
Immagine:
65,39 KB Immagine:
63,94 KB
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare... |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 10:46:22
|
Secondo me 2 è rhodensis. La tre mi pare una italiensis un po' consunta. 6 ed 8 stanno tra rhodensis e angustior, ma questa ultima specie non mi è chiara. myzar |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 10:50:33
|
ma la 6 e la 8 presentano un guscio molto spesso come l'italiensis cn cui l'ho confrontate...
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare... |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:54:48
|
penso che per confrontare meglio gli apici converrebbe orientare le protoconche tutte alla stessa maniera, come ad esempio nella prima delle foto di oggi
ciao
ang |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |