Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
A distinguere le Oxythyrea dalle Tropinota sono, oltre ai 2 denti sulle tibie anteriori invece che 3 (carattere non visibile), i 6 punti bianchi presenti sul pronoto. Questi però possono essere appena appena accennati!!!
Sulla prima non ci piove: con tutto quel pelo può essere solo una Tropinota, e direi T. squalida perchè la quinta interstria è biforcata. Nell'immagine 3 si intravedono i puntini, quindi è anche lei un'Oxythyrea. Nell'immagine 2 sono ancora meno visibili, ma se confronti lo scutello con quello della Tropinota vedrai che sono diversi: quindi ancora Oxythyrea.