Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao,ho trovato questa foto del 25 Aprile scorso,con questo Imenottero su un'infiorescenza di cardo.Mi sembra un'Apoideo poi però mi fermo .Questa volta nn provo nemmeno ad azzardare la famiglia perchè nn so proprio che pesci pigliare,nn mi ricordo nemmeno ad occhio le dimensioni dell'insetto.
25-04-2009 Is Aruttas Campo fiorito presso la spiaggia primo pomeriggio
Immagine: 142,67 KB
AndreaM
Modificato da - uloin in Data 25 gennaio 2010 10:18:31
Ha tutta l'aria di un'Osmia ferruginea (lo dico perchè mi é familiare), anche il periodo di volo corrisponde ma non si colgono elementi per poter arrivare anche alla sola famiglia.
Si Maurizio, potrebbe esserlo, aveva attirato la mia attenzione la colorazione rossa vivace, ma in realtà ho visto spesso delle Dasyscolia con quella livrea e la postura, le zampe nedia e posteriore molto pelose lo fanno pensare. Anche il periodo di volo é lo stesso.