testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Chrysallida Malta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 20:37:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Proviene da Malta -6 m ,4mm circa e a me sembra Chrysallida palazzi.
Che ne dite?

Immagine:
Chrysallida Malta
32,53 KB

Immagine:
Chrysallida Malta
25,98 KB

Spanter

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 20:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi decussata

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 21:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo direi anch'io.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 23:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non per contraddirvi ma cosi per capire.
Sono andata a leggere la descrizione di Crysallida decussata e ho trovato scritto:Concha ovoide; cordoncillos espirales presentes en toda la altura de las vueltas, formando un reticulo con la costiglias axiales....
Bene qualcosa non torna perche i cordoncini spirali non sono in tutta l'altezza del giro,ma nel penultimo giro ce ne sono due o tre e nell'ultimo giro partono da quasi metà giro e sono sei o sette arrivando sino alla base.
Spanter

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 09:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora c'è qualcosa che a me non torna ...
Sul tuo esemplare io vedo cordoncini spirali su tutto l'ultimo giro, forse i primi sottosuturali sono meno visibili, ma ci sono. I giri precedenti li vedo poco, ma la morfologia dovrebbe essere la stessa. Inoltre le differenze rispetto a C. palazzii sono:
profilo ovoide in decussata e piramidale con giri piani in palazzii
coste verticali e cordoncini spirali dei uguale forza in decussata e coste assiali molto più marcate dei cordoncini spirali in palazzii
coste assiali spesso assenti in decussata
cordoncini spirali sottili e appressati in palazzii che appunto cominciano a manifestarsi poco sopra la metà del giro scendendo verso la base.
Non ricordo le caratteristiche di protoconca e dente... ma credo che basti.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 12:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Italo, posso assicurarti che i cordoni spirali non coprono tutto il giro ma nell'ultimo giro sono presenti poco sopra la metà del giro scendendo verso la base e sono in numero di 10/11.
Nel penultimo ci sono due cordoni spirali molto deboli e in quello precedente nessun cordone. Le coste assiali inoltre, sono molto più marcate dei cordoncini spirali. Riguardo alla forma Penas e templado dicono."Conca algo ovoide, con las vueltas algo convexas"...
Che dirti altro nun so
Ciao
Spanter

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 13:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente il carattere "cordoncini spirali che percorrono l'intero ultimo giro" non va preso alla lettera, infatti sia in palazzii che in decussata compaiono debolissimi sotto la sutura e scendendono prendono forza; dipende probabilmente anche dalla freschezza dell'esemplare.
Questa che illustri è "chiaramente" decussata per tutti i caratteri già citati, cui aggiungo il dente columellare assente in palazzii e presente ma piccolo in decussata e la protoconca (C e B) anche se questo è un carattere di difficile valutazione.
Mi chiedo a questo punto se il foglio Excel relativo al genere Chrysallida in Mediterraneo (schede di molluschi) assolva o meno il suo compito... Io non lo uso, se non per promemoria, perché ho delle idee preconcette, ma ne andrebbe verificato il funzionamento con questi esemplari incerti.

Ciao, Italo

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 15:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo per le tue spiegazioni e la tua pazienza,ma anch'io, con questi esemplari come tu dici incerti, vorrei chiarirmi le idee studiandoli dal vivo e non solo in foto.
Non possiedo Chrysallida palazzi ed ho un unico esemplare determinato come Ch. decussata un po' rovinata con i primi giri completamente lisci e l'ultimo con cordoncini spirali poco evidenti per cui non posso dire se ricoprono tutto il giro oppure no.
Comunque non ti spazientirese non cerco di approfondire non faccio altro che metterci su un cartellino senza però avere imparato niente e non credo che questo sia lo spirito che dovrebbe animarci.
Ciao
Spanter

Constantine Mifsud
Utente V.I.P.

Città: Rabat

212 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 16:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
At this site there are many species images, but the C.palazzi is small and damaged.Link

C. Mifsud

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 16:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Yes, Constantine, but I do not agree with them on several ID, so I'm not using it, no more. Or perhaps they have reason and we are all in mistake.
Do you want a clear example? The one I remember well is the one of my loved shell Fulvia fragilis. Take a look at the family Cardiidae, and see that they call Fulvia australis (from Greece) what all of us from the Mediterranean Sea call Fulvia fragilis. I have written to them and they answered to me (about 5-6 months ago) that who identified the shells was out for a conference. I just wanted to know why they call it Fulvia australis.
Or, as another example in the same family, take a look to what they call Acanthocardia deshayesii. Again, it is not what we call as Acanthocardia deshayesii.
And so on...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 21:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Costantine thanks in order to have marked the site that I did not know.
Spanter

ang
Moderatore

Città: roma

11361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 21:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque guarda anche (e soprattutto) la protoconca, che è B in decussata e C in palazzii; in decussata poi è relativamente piccola rispetto al primo giro di teleoconca se confrontata con altre specie come interstincta e palazzii

ciao

ang

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 21:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per carità Teresa, non mi sono spazientito, vorrei anzi che tutti dessero un nome alle loro conchiglie "consapevolmente" e non come atto di fede... so però che spesso ciò non accade. Mi ha comunque sorpreso che una specie vista più volte su queste pagine fosse stata non correttamente identificata.
Una ottima foto di C. palazzii, anche se l'esemplare non è del tutto tipico, si trova nelle Schede di molluschi:

Link

Ciao, Italo

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 22:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spanter ti posto le foto di un paio di c. palazzi

Immagine:
Chrysallida Malta
42,14 KB

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 22:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chrysallida Malta
29,16 KB

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 23:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Blu, ecco una cosa veramente utile: poche chiacchiere e fatti tangibili.
Spanter
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net