|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
naitkris
Utente Junior

Città: Trissino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
28 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 16:27:53
|
Orpo! mai visto una bestiola del genere dalle nostre parti !! Ricordo qualcosa di simile in Rovereto, per l'Oligocene ligure ... ma devo controllare, la memoria comincia a farmi cilecca, qualche volta. 
Ermanno |
 |
|
|
naitkris
Utente Junior

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 16:51:14
|
| Mi sembrava fosse un pò "anomalo"....Tra l'altro l'ho rinvenuto in una lente sabbiosa con una potenza di pochi cm,tra due strati a polipai tipici dell'orizzonte oligocenico di castelgomberto.C'erano anche altri bivalvi tipici di ambienti sabbiosi ma tutti rinvenibili in una zona ristretta a pochissimi metri. |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:14:57
|
è possibile che questa conchiglia sia classificabile come : Chlamys (Nodipecten) callifera Rovereto, 1900. Questa speciè è stata segnalata per l'Oligocene vicentino, nelle revisioni fatte negli anni ottanta; purtroppo l'esemplare illustrato in quel lavoro è una Chlamys bormidiana Rovereto, 1900 e non una callifera. Di callifera ne ho visto un esemplare dall'oligocene dei dintorni di Bassano, ma a differenza del tuo esemplare, presentava nodulosità molto più ravvicinate, ben in accordo con la descrizione ed illustrazione originale. Il tuo esemplare sembra presentare conchiglia più larga e con coste e nodi più distanziate-i. Io direi di classificarlo in forma dubitativa , come Nodipecten cfr. calliferum (Rovereto).
Ciao Ciao Ermanno |
 |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 00:27:37
|
Io purtroppo con le mie scarse conoscenze non mi spingo più indietro del miocene superiore.. bellissimo esemplare comunque, complimenti!
   Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 08:55:28
|
è che nel vicentino, gli affioramenti partono dal Permiano superiore sino ad arrivare al Miocene inferiore ... ma nella maggior parte del territorio fan da padroni l'Eocene e l'Oligocene. Se nascevi da queste parti, sarebbero stati il Pliocene e il Miocene a mancare nelle tue esperienze 
Ermanno
|
 |
|
|
naitkris
Utente Junior

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 22:28:37
|
Come sempre formidabile Ermanno!Spero un giorno di poter essere utile al forum quanto lo siete tu e gli altri esperti.Intanto ti ringrazio(anche Lucabio ovviamente) e ti saluto. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net