testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 ID bivalve oligocene
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

naitkris
Utente Junior

Città: Trissino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 16:07:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

proveniente da orizzonte oligocenico di castelgomberto,dimensioni circa 5cmx5cm
Immagine:
ID bivalve oligocene
89,46 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 16:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orpo! mai visto una bestiola del genere dalle nostre parti !! Ricordo qualcosa di simile in Rovereto, per l'Oligocene ligure ... ma devo controllare, la memoria comincia a farmi cilecca, qualche volta.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

naitkris
Utente Junior

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 16:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrava fosse un pò "anomalo"....Tra l'altro l'ho rinvenuto in una lente sabbiosa con una potenza di pochi cm,tra due strati a polipai tipici dell'orizzonte oligocenico di castelgomberto.C'erano anche altri bivalvi tipici di ambienti sabbiosi ma tutti rinvenibili in una zona ristretta a pochissimi metri.

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è possibile che questa conchiglia sia classificabile come : Chlamys (Nodipecten) callifera Rovereto, 1900.
Questa speciè è stata segnalata per l'Oligocene vicentino, nelle revisioni fatte negli anni ottanta; purtroppo l'esemplare illustrato in quel lavoro è una Chlamys bormidiana Rovereto, 1900 e non una callifera.
Di callifera ne ho visto un esemplare dall'oligocene dei dintorni di Bassano, ma a differenza del tuo esemplare, presentava nodulosità molto più ravvicinate, ben in accordo con la descrizione ed illustrazione originale.
Il tuo esemplare sembra presentare conchiglia più larga e con coste e nodi più distanziate-i.
Io direi di classificarlo in forma dubitativa , come Nodipecten cfr. calliferum (Rovereto).

Ciao Ciao
Ermanno

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 00:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io purtroppo con le mie scarse conoscenze non mi spingo più indietro del miocene superiore.. bellissimo esemplare comunque, complimenti!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 08:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è che nel vicentino, gli affioramenti partono dal Permiano superiore sino ad arrivare al Miocene inferiore ... ma nella maggior parte del territorio fan da padroni l'Eocene e l'Oligocene.
Se nascevi da queste parti, sarebbero stati il Pliocene e il Miocene a mancare nelle tue esperienze

Ermanno

naitkris
Utente Junior

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 22:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sempre formidabile Ermanno!Spero un giorno di poter essere utile al forum quanto lo siete tu e gli altri esperti.Intanto ti ringrazio(anche Lucabio ovviamente) e ti saluto.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net