testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Cliona viridis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

masaglio
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 03:24:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Demospongiae Ordine: Hadromerida Famiglia: Clionaidae Genere: Cliona Specie:Cliona viridis
Buonasera. E' il mio primo post. E' forse cliona viridis tipo gamma? Sono stupito dai setti negli osculi. Scorso agosto, Giannutri, Punta Ischiaiola, 45 m; circa 40 cm diametro.
Grazie
Maurizio
Immagine:
Cliona viridis
176,67 KB

Modificato da - Ro in Data 21 gennaio 2010 16:08:08

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 08:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non me ne intendo tantissimo di questa specie ma ci provo lo stesso (tentativo) a me sembra una varians (cliona) ma ripeto è giusto per imparare .. hai delle altre foto?

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

masaglio
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 03:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho solo un'altra, ma mi sembra peggiore della prima, non so se servirà a qualcosa. Comunque l'avevo vista dall'alto e sono sceso di alcuni metri a fotografarla perché aveva una certa presenza, e mi hanno colpito i setti negli osculi.


Immagine:
Cliona viridis
279,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 09:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmm, non posso dirti con certezza ne che lo sia ne che non lo sia , te adirittura parli di tipo gamma , spiega meglio . ciao

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 11:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Masaglio e benvenuto nel forum
hai perfettamente ragione...si tratta di un bellissimo esemplare di Cliona viridis nella sua forma gamma, la forma di accrescimento massiva.
Complimenti per le immagini.



Rossella
Torna all'inizio della Pagina

masaglio
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 12:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Ro e Faber. Avete qualche info sui setti (o "formazioni") che si notano negli osculi? Sembrano così ingombrandi da poter soffocare la spugna. Qualcuno sembra totalmente ostruito.
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 16:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non soffocano la spugna anche perchè le grosse aperture dove hai osservato i setti sono gli osculi, da dove l'acqua filtrata fuoriesce.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

masaglio
Utente nuovo

Città: Roma


6 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 02:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, mi andrò a rivedere come funzionano le spugne. Le foto sono fatte con una compattina Sealife con flash esterno. Dopo tanti anni di interruzione non ho avuto il coraggio di ritirare fuori l'attrezzatura a pellicola e mi sono adattato.
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2010 : 22:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella questa spugna.
Caro Maurizio, sei in buona compagnia; anche io ho dovuto abbandonare pellicola e dia a favore del digitale. Ma non ne sono ancora del tutto convinto. Purtroppo la scelta è sempre più evidente da fare.
Scusa se ho imquyinato un pò il tuo topic.

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net