Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Vorrei sapere se sapete identificare questi animaletti che ho osservato qualche settimana fa nella neve. In una piccola zona ne ho visti diverse decine. Credo che siano caduti dagli alberi visto che lo strato nevoso era abbastanza consistente e dubito che siano risaliti dal suolo. Ma forse voi sapete darmi una spiegazione diversa. Grazie!!
Cantharis sp. (probabile Cantharis fusca) (Cantharidae). Se cerchi nel motore di ricerca (aggiungendo anche la parola "larva")ne trovi di identiche sulla neve. Ciao Andrea
Modificato da - andreaEanto in data 19 gennaio 2010 14:43:19
Grazie mille!! In effetti é impressionante quante foto di questa larva sulla neve ci siano in rete. Se ho capito bene in inverno vanno a caccia sulla neve, io che credevo che invece erano povere larvette disperse e destinate ad una morte sicura...