| Autore |
Discussione  |
|
|
Fabio F
Utente Senior

Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 22:29:32
|
La foto è buona come nitidezza i colori un pò carichi ; hai fatto pp?
Gianfranco |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 19:57:56
|
Concorro anch'io con una vespa insolita: sorpresa in letargo sotto una corteccia di pino (ho usato la lente addizionale Raynox M250).
luigi
Immagine:
110,73 KB
|
 |
|
|
Fabio F
Utente Senior

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 09:32:47
|
Per Gianfranco, in post produzione ho lavorato solo con il comando luci/ombre, era sovraesposta in origine, un peletto anche ora, con più flash in manuale è facile che accada. I colori non sono falsati, era proprio di quel bellissimo giallo acceso, peccato che sia volata via quasi subito, meritava una foto migliore! Per Luigi, notevole nitidezza, ma le vespe svernano sotto terra? Solo le regine? Puoi darmi qualche info in più? |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 15:20:01
|
Ciao. La mia vespa soffre (quanto meno) di scarsa profondità di campo, per cui molte parti non sono a fuoco; anche il bilanciamento del bianco mi sembra sbagliato. L'ho postata come curiosità perché era imperlata di rugiada. In linea di massima, le vespe operaie e i maschi muoiono all'inizio dell'inverno, mentre le femmine fecondate svernano in una fessura riparata di un albero o anche nelle nostre case. A primavera fondano una nuova colonia (nel caso della Vespula sp., per lo più in un buco per terra); allevano da sole la prima generazione di operaie e poi si fanno aiutare dalle figlie ad allevare le generazioni successive e ad ampliare il nido.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 18 gennaio 2010 15:20:50 |
 |
|
|
Fabio F
Utente Senior

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 18:51:07
|
Affascinante, avevo ipotizzato per la mia vespa che si trattasse proprio di una "regina", e aveva l'addome come rigonfio! Grazie mille della spiegazione! |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 19:35:49
|
In inverno sono di moda almeno per chi "scorteccia" o solleva pietre
Immagine:
145,93 KB
Gigi |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 19:36:41
|
Immagine:
155,88 KB
Gigi |
 |
|
|
Fabio F
Utente Senior

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 21:46:03
|
Belle foto Luigi, al prossimo "scortecciamento" spero di reincontrarla
|
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:41:51
|
tutti scatti bellissimi come al solito ,seguiti sempre da interessantissime spiegazioni !! Pietro |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 09:49:25
|
Belle foto Luigi; ma non soffrono il freddo dopo lo scortecciamento?
Gianfranco |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 09:51:51
|
io cerco di risistemarle come meglio posso
Gigi |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 10:24:16
|
Ne posto ancora una fatta a Montagna Grande (TP) Immagine:
214,87 KB
Gigi |
 |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 10:37:18
|
| Belle foto Luigi; ma non soffrono il freddo dopo lo scortecciamento?
|
Spesso più che soffrire, muoiono; è difficile che un insetto con temperature invernali abbia la forza di trovarsi di nuovo una posizione debitamente riparata. Più in generale, direi che l'operazione di scortecciare gli alberi morti andrebbe evitata; questo perché si va a distruggere irreparabilmente un ambiente che è vitale per moltissimi invertebrati. Il discorso è già diverso per le pietre, che con un pò d'attenzione si possono riposizionare com'erano... 
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 10:51:06
|
| stefanofaggioli:
Più in generale, direi che l'operazione di scortecciare gli alberi morti andrebbe evitata; questo perché si va a distruggere irreparabilmente un ambiente che è vitale per moltissimi invertebrati.
|
Trovo giusto è corretto quanto detto da Stefano... se dopo i misfatti subiti da parte dell'uomo ed altri per altre ragioni, ci mettiamo a fare anche questo ..Addio! anche se il danno è in minor, minor parte.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 14:54:05
|
In teoria è giustissimo; il danno c'è. Se diamo un peso a questo danno, invece, penso che sia piuttosto irrilevante, sia perché gli scortecciatori e i sollevatori di sassi sono (siamo ) pochi, sia perché di solito l'ambiente si modifica, piuttosto che andare distrutto. Se una pietra o una corteccia vengono riposizionate, di solito non sono più adatte per gli animali di prima, ma lo diventano per animali diversi, che non sanno scavare e necessitano di nascondigli già pronti (Termiti -> Tenebrionidae ecc...). E comunque i nascondigli sono molti di più di quelli che sono visibili e accessibili a noi; se poi evitiamo di passarli al setaccio tutti e solleviamo solo un po' qui e un po' là a campione, credo che ci possiamo sentire abbastanza a posto.
luigi
|
 |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 15:48:03
|
| | se poi evitiamo di passarli al setaccio tutti e solleviamo solo un po' qui e un po' là a campione, credo che ci possiamo sentire abbastanza a posto |
Certo, è il senso della misura che non deve mancare, ti assicuro però che ci sono fotografi, che non è il caso di definire naturalisti, che non ne hanno affatto... Mi è capitato una volta di parlare con un tipo che in pratica faceva più foto in inverno che in estate; rovistava ovunque, portava i soggetti in studio approffittando del fatto che erano praticamente ibernati, li fotografava e poi li rimetteva fuori. Per me questo è un controsenso, per lui era la cosa più normale del mondo, che vuoi che sia un insetto morto? In molti casi magari è vero, molte specie hanno popolamenti che non risentono certo di prelievi di questa entità, ma per me è una questione di principio... |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 09:13:06
|
ma per me è una questione di principio concordo pienamente