testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Aiuto identificazione Libellule in accoppiamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbelegni
Utente Junior

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:11:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 43.1041292, 13.2212716 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Coenagrionidae Genere: Coenagrion Specie:Coenagrion puella
Buonasera a tutti,
sono nuovo di questo forum che ho conosciuto grazie ad un collega.
Sono un appassionato di fotografia in generale e di quella naturalistica in particolare.
Ho girato un pò qua e là nel sito NM e devo dire che è immenso, ci si può davvero perdere.
Ammetto apertamente la mia totale incompetenza per quanto riguarda il vastissimo mondo degli insetti per cui inizio subito con il richiedere il Vs aiuto per l'identificazione di una coppia di libellule fotografate tempo fa (luglio) presso il Castello di Montalto nel comune di Cessapalombo in provincia di Macerata in prossimità di un piccolo stagno.
Ho provato a fare l'esercizio di riconoscimento avvalendomi delle Vs foto e mi sono sembrate delle Ischnura elegans ma ovviamente non ne sono affatto sicuro.
Mi piacerebbe anche conoscere il loro eventuale nome volgare, oltra a quello scientifico che vedo essere invece quello da tutti voi più utilizzato. (purtroppo la mia memoria per i nomi è pessima ma conto di migliorare con un costante esercizio)
Grazie del Vs aiuto
Un saluto a tutti

Massimo

Immagine:
Aiuto identificazione Libellule in accoppiamento
233,5 KB

Modificato da - gomphus in Data 16 gennaio 2010 19:02:58

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto benvenuto nel forum, qui potrai sicuramente soddisfare le tue curiosità naturalistiche contribuendo al forum con le tue foto che, a giudicare dall'esordio, devono essere molto belle (complimenti )
In attesa degli esperti la coppia che hai fotografato a mio parere è di Coenagrion puella. Le Ischnura si distinguono perchè i maschi hanno il dorso dei primi segmenti addominali nero (mentre in questi è blu).
Nomi volgari specifici per questi insetti temo non ne esistano ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto e complimenti per la foto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 19:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao massimo e benvenuto

come ti ha detto carlo, sono Coenagrion puella; i maschi delle Ischnura hanno il dorso dell'addome fino al 7° segmento nero, senza parti azzurre, e in più lo pterostigma delle ali ant. nettamente bicolore, scuro nella metà basale e biancastro in quella apicale

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

mbelegni
Utente Junior

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 19:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo e Gigi, grazie troppo buoni.
Come immaginavo ho sbagliato! Poco male!
Ho provato a leggere il post su come riconoscere gli Odonati, ma mi sa che devo studiare di più e meglio.
Mi applicherò ;-)
Ho altre libellule da identificare, mi eserciterò su quelle e poi ve le mostrerò per verificare se faccio progressi.
Grazie di nuovo
Ciao
Massimo

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

mbelegni
Utente Junior

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 19:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Maurizio.
Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 16:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sara un piacere per noi vedere foto cosi belle!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net