testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Perché non esistono mammiferi verdi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 10:20:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho una domanda sui mammiferi...
In linea di massima molti vertebrati terrestri utilizzano il mimetismo come strategia di sopravvivenza.
Uno dei principali colori del mimetismo, sopratutto per gli animali che vivono tra la vegetazione, è il verde.
Noi abbiamo anfibi verdi (vedi Raganella), abbiamo Rettili verdi (vedi Ramarro), abbiamo uccelli verdi (vedi alcuni pappagalli), ma di mammiferi verdi neanche uno !
Non esiste al mondo un mammifero verde (se escludiamo il verde dell'iride degli occhi)o mi sbaglio?
Mi sembra che anche il bradipo della foresta amazzonica può assumere colori verdastri, ma solo perchè crescono nella pelliccia alcune alghe.
Io ho una mia teoria a riguardo, però prima vorrei sentire qualche parere autorevole.....

ciao

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Modificato da - Flavior in Data 11 ottobre 2011 18:20:41

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 10:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mimetismo esiste anche nei mammiferi, non attraverso il verde. Pensa al colore dei leoni nella savana: essi si confondono perfettamente tra l'erba secca. Per restare più vicini a noi, le macchie dei giovani cervidi è un esempio di come i mammiferi si mimetizzano nell'ambiente tramite colorazioni adeguate.
Ma non ci sono solo i colori. L'arte del mimetismo necessita anche di ulteriori strategie. L'immobilità ad esempio.
Man mano che si sale nella scala evolutiva vengono adottate strategie mimetiche sempre più evolute.

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 11:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questo ti do pienamente ragione...
E' chiaro che il mimetismo si esplica in molti modi e non solo tramite il colore verde, ma anche attraverso altri colori forme, disegni, comportamenti ecc. ecc..
La domanda però che mi ponevo era perchè nonostante il colore verde sia molto utile, usato e diffuso tra i vertebrati terrestri, non ci sia nessun mammifero che lo usi ?
Ad una talpa posso capire che non gli serva essere verde; però credo che una scimmia che vive tra la volta delle foreste tropicali sia utile...
Comunque, che io sappia, non c'è un solo mammifero colorato di verde ! Neppure come ornamento (come ad esempio la coda di un pavone).
Se penso ai disegni delle zebre, delle giraffe o dei felini, alla faccia colorata di un mandrillo, o alle infinite razze e mutazioni fissate dall'uomo sulle specie domestiche, non trovo nessun colore verde !!!
perche?

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 12:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le zebre che hai nominato hanno un altro tipo di mimetismo,e`pressoche impossibile riconoscere un esemplare in una multitudine di strisce nere che si muovono compatte

____________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 12:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il cercopiteco verde un pò verdognolo è!!!!



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 13:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è anche una questione di dimensioni e fisionomia: un insetto-foglia, un bruco, una farfalla, un ragno, una lucertola possono trarre vantaggio dall'assomigliare ad una foglia o a un filo d'erba, perché possono confondersi con questi; ma vedo difficile, per una scimmia verde, assomigliare ad una foglia!!

Un mammifero verde dovrebbe essere piccolo, arboricolo, di movimenti lenti; una specie di camaleonte...



Perché non esistono mammiferi verdi? Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 13:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Aldo ho imparato una cosa nuova

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 13:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente sarà una strategia evolutiva se il verde non viene utilizzato dai mammiferi

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 28 febbraio 2006 13:35:40
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 14:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

sicuramente sarà una strategia evolutiva se il verde non viene utilizzato dai mammiferi

Alessandro PD


la penso così anch'io...



__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

Federico Aldrovandi.... nessuno ne parla... vittima del Democr... cioè del controllo!!!

Perché non esistono mammiferi verdi?
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 17:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me il motivo che sta alla base della mancanza di colore verde nei mammiferi è di tipo fisiologico.
Il colore del pelo e della pelle è dato dalle melanine che creano in genere colori neri, scuri, marroni-rossi-gialli, spesso smorti e raramente intensi.

I mammiferi nascono ai tempi dei dinosauri con un ruolo ecologico simile ad alcuni roditori odierni.
piccoli topolini notturni scavatori con vista scarsa e odorato molto sviluppato.
Cosi come nei troglobi vi è una tendenza alla perdita di pigmenti, anche i primi mammiferi hanno perso i cromatofori in grado di creare colori sgargianti (come uccelli rettili e anfibi). A cosa servivano i colori intersi a dei piccoli organismi notturni che si nascondono! Solo dopo la scomparsa dei rettili i mammiferi hanno occupato gli spazi lasciati liberi, ma la fisiologia andata persa non è più stata recuperata, per cui i mammiferi mancano di colori verdi sgargianti

questo è il mio pensiero, che ne dite?

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 18:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi vengono in mente alcuni mammiferi sgargianti:

il mandrillo
alcuni lemuri
la scimmia leonina

tutti colori sessuali!!!!!






"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 19:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e shrek dove lo mettiamo?

scherzi a parte ho triovato questo link interessante sul tema
Link
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 19:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo, collegamento interessante

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 21:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

mi vengono in mente alcuni mammiferi sgargianti:

il mandrillo
alcuni lemuri
la scimmia leonina

tutti colori sessuali!!!!!


in questo caso non si tratta di colori verdi però

la colorazione vivace di alcuni primati è dovuta soprattutto al fatto che sono tra i pochi mammiferi a distinguere bene praticamente tutti i colori (come noi), per cui anche colori intensi e sgargianti come i rossi e i blu (in primis nel Mandrillo) possono attrarre l'attenzione dei conspecifici...

per il resto sono d'accordo con Pan, è chiaro che mammiferi e uccelli sono privi di cromatofori e di pigmenti in grado di produrre colorazione verde, se ciò si sia verificato per una regressione dovuta all'iniziale nicchia ecologica occupata dai mammiferi la questione è più difficile da appurare...anche se la tua teoria potrebbe anche reggere

nel frattempo...finalmente ho l'occasione per postare una foto di Quasimodo...il Mandrillo del Bioparco...il mio vero e unico amore


Immagine:
Perché non esistono mammiferi verdi?
106,34 KB

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 22:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si parlava di colori sgargianti nei mammiferi in genere.....

poi per il discorso dei primati, il colore è soprattutto un'attrazione sessuale...

anche gli uccelli vedono a colori!!!



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 22:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì sì, mi riferivo agli esempi che avevi riportato
e comunque i primati, proprio perchè tra i pochi mammiferi a distinguere bene tutti i colori, sono proprio quelli a mostrare un maggior numero di specie "colorate"

il discorso dell'attrazione sessuale è vero...si tratta spesso poi degli stessi colori con cui viene identificato il cibo (per esempio il rosso della frutta matura)...(come accade anche nelle colorazioni blu/arancio dei Casuari australiani)...o anche come "simbolo" esplicitamente sessuale, come escrescenze o zone colorate che ricordano i genitali femminili...

gli uccelli fanno discorso a parte, stiamo parlando di mammiferi, no?


--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2006 : 00:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel link Calmor,
Peccato che tra le ipotesi elencate non ce ne sia una che assomiglia alla mia. Però non mi sembrano neppure in contrasto.
Riassumendo se ho tradotto bene, si dice che esistono rari casi di mammiferi +- verdi o blu al contrario degli altri gruppi in cui questi colori abbondano. Che in realtà il verde o il blu non dipendano dalla presenza di pigmenti specifici , ma da particolari strutture, cambia poco.
In lina di massima diciamo che i mammiferi tendono a non essere blu o verdi (con le dovute eccezzioni)
osservazioni fatte nell'articolo (E MIE DI SEGUITO):

1 - anfibi e rettili a sangue freddo, sono poco mobili quindi i colori sono utili per il mimetismo, mentre i mammiferi a sangue caldo sono + mobili e non hanno bisogno di particolari mimetismi (tecniche passive)
QUESTO E' MOLTO GENERICO, NEL CASO DEL BRADIPO -AL PUNTO6- SI TRATTA DI UN MAMMIFERO LENTO E PER AVERE UN PO DI VERDE HA DOVUTO "INVENTARSI" LE ALGHE SULLA PELLICCIA, E POI PER QUALE MOTIVO SI DOVREBBE SCAPPARE MEGLIO SE NON SI è VERDI? PENSATE AD UN RAMARRO, QUALCUNO E' MAI RIUSCITO A PRENDERLO?

2 - ambienti diversi di origine del gruppo hanno influenzato la prima formazione dei colori. Anfibi in ambienti acquatici con molta vegetazione verde. I mammiferi nascono nel sottobosco e quando occupano i grandi spazi aumentano di dimesioni ma a questo punto un grosso mammifero verde nella savana (per esempio) è molto visibile
IN QUESTA IPOTESI SEMBRA IL VERDE SIA CONTROPRODUCENTE, MA X ME NON E' COSI'. PENSATE ALLE VOLPI VOLANTI, ALLE SCIMMIE ED ALTRI MAMMIFERI CHE VIVONO SULLA VOLTA DELLE FORESTE TROPICALI...

3- il pelo dei mammiferi non sembra in grado di produrre le stesse strutture complesse che hanno ad esempio le penne degli uccelli.
QUESTO E' INTERESSANTE, ANZI POTREBBE ESSERE UN VERO E PROPRIO MOTIVO FISIOLOGICO, RIMANE SEMPE IL COLORE DELLA PELLE PERO'

4- il verde per mimetizzarsi non serve visto che molti predatori di mammiferi sono mammiferi stessi che hanno una vista pessima (spesso in bianco-nero) e quindi + che i colori è meglio considerare la "luminosità"
HO MOLTI DUBBI; PENSO AD ESEMPIO A PREDATORI RAPACI

5- gli uccelli hanno sviluppato i colori sopratutto per esibizione, non c'è mimetismo, ma ostentazione. Anche gli uccelli che vivono sul terreno in genere hanno colori mimetici color terra o barrati.
FORSE VALE PER GLI UCCELLI, MA PER I RETTILI ED ANFIBI?

6-il bradipo ha sviluppato un colore verde in maniera secondaria ospitando alghe nel mantello
GRANDE BRADIPO, UN MITO!

infine alcuni scienziati hanno modificato geneticamente alcuni topi aggiungendo i geni di una medusa nel loro patrimonio genetico (pazzo esperimento di giapponesi!!)il link correlato non funzionava, ma ho ritrovato la foto da un'altra parte:
Link

SE PER OTTENERE FORME "DOMESTICHE" DI VERDE SI E'ADDIRITTURA DOVUTO "PRENDERE IN PRESTITO" IL VERDE DALLE MEDUSE, CREDO PROPRIO CHE QUESTO COLORE NON SIA NELLE POSSIBILITA' DEI MAMMIFERI. VISTO CHE QUESTI DISCENDONO DAI RETTILI (SPESSO VERDI) VUOL DIRE CHE HANNO PERSO QUESTA POSSIBILITA'. QUINDI IL NON VERDE è UN RETAGGIO EVOLUTIVO

concludo con un breVE riassunto di articoLOO che ho trovato su
Link

28.05.2004
Mammiferi dalla pelle blu
L'allineamento di alcune fibre di proteine riflette la luce in maniera strutturata

Da dove nasce il colore blu in natura? Moltissimi uccelli sono dotati di un piumaggio blu, mentre i mammiferi con la pelle blu sono molto pochi. Un biologo evolutivo e un matematico hanno ora scoperto come le creature viventi riescono a produrre questo insolito colore. Alcune fibre di proteine sono allineate in modo da riflettere la luce in maniera molto strutturata, generando il blu in modo simile alle chiazze di olio che assumono una lucentezza iridescente.
I pigmenti possono rendere la pelle dei mammiferi di colore bruno, giallo o rosso, ma non esiste nessun pigmento blu. Per anni i biologi hanno ipotizzato che il colore blu fosse dovuto a qualche fenomeno fisico di natura ottica, come quello che rende azzurro il cielo. Ora il biologo Richard Prum dell'Università di Yale e il matematico Rodolfo Torres dell'Università del Kansas hanno studiato questo fenomeno nei mammiferi.
Con un microscopio elettronico, i due scienziati hanno esaminato le proprietà submicroscopiche della pelle di un cercopiteco verde, di un mandrillo e di due specie di opossum. Le fibre di collagene proteinico erano allineate parallelamente le une alle altre e rispetto alla superficie della pelle. Le fibre, che normalmente donano alla pelle la sua integrità, in questo caso svolgono un ruolo anche nel colore. Usando una tecnica matematica chiamata analisi delle trasformate di Fourier, i ricercatori hanno determinato le proprietà ottiche di questa struttura fibrosa, scoprendo che la disposizione e la distanza fra le fibre rende possibile la trasmissione di luce blu. Lo studio è stato pubblicato sul numero del 15 giugno della rivista "Journal of Experimental Biology".


CIAO.....



-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2006 : 12:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatti forza Quasimodo!!!

Un giorno le gabbie saranno aperte
ed allora i nostri pensieri usciranno
per ristabilire equilibrio in un mondo ordinato.
Idee sapienti
che san bene che la pace ed il benessere e frutto del caos.

la natura non nasce dal caotico?

Fatti forza fratello mio... le tue carceri donerà a noi la forza!...

__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Perché non esistono mammiferi verdi?

Modificato da - Whitedragon in data 01 marzo 2006 12:27:30
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2006 : 12:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un abbraccio forte forte al compagno di lotta quasimodo!

un bacio!

__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Perché non esistono mammiferi verdi?
Torna all'inizio della Pagina

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2006 : 23:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccola precisazione: nei mammiferi sarebbe il caso di parlare di "criptismo" (in cui un organismo assume le tonalità dell'ambiente circostante, come i leoni nella savana, la sogliola sul substrato sabbioso etc... ) anzichè di "mimetismo" (in cui l'organismo in questione assume le sembianze di un altro individuo appartenente ad un'altro taxon come l'insetto stecco etc. Classico è il mimetismo Batesiano). Spesso i due termini si possono confondere, ma la differenza non è poca. Come ho detto la mia è stata giusto una precisazione nulla di più. David
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2006 : 23:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
attenzione perchè anche l'insetto stesso è criptico e non mimetico!!!!!





"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net