Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 19:00:00
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Agromyzidae Genere: Phytomyza Specie:Phytomyza gymnostoma
Salve ragazzi/e flagello da qualche anno nell'Italia settentrionale questo Agromyzidae le cui larve si nutrono all'interno dei fusti dei porri e delle cipolle. Gli esemplari che vi mostro provengono da un orto di Casbeno (VA) e sono sfarfallati il 13 gennaio 2010 da pupe estratte da un porro il Natale scorso. Per una fortunata combinazione i due individui sono maschio e femmina, rispettivamente di 4 e 3 mm di lunghezza; 4 mm è anche la lunghezza della pupa femminile:
Immagine: 241,32 KB
Immagine: 238,9 KB
Immagine: 242,7 KB
Immagine: 247,14 KB
Immagine: 294,27 KB
Immagine: 234,5 KB
le immagini degli adulti e del pupario aperto sono ottenute con Combine, che è un programma che permette di sovrapporre più immagini con differente messa a fuoco per ottenere la necessaria profondità di campo. Le immagini delle varie sequenze sono realizzate allo stereo microscopio a 20x, in misura variabile tra 4 e 7 foto per ogni soggetto. Alla prossima
Modificato da - uloin in Data 25 gennaio 2010 18:49:51