testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 rissoa angustior-auriscalpium-rhodensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 20:46:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buona sera, volendo rispondere alla richiesta di Maria Teresa (Spanter) gentilmente chiedo a chi può di postare delle foto (sicure) di rissoa auriscalpium, r.angustior e r.rhodensis con le varie forme e colori che assumono e le rispettive protoconche, se possibile anche esemplari giovani.
chi può metta anche una descrizione dell'esemplare se presenta magari più di una forma. Non voglio esser pretenzioso ma siccome credo sia alla fine pure una cosa utile alla comunità più ce n'è meglio è!

ps: prima di domande o critiche, ho scritto (sicure) perchè girando sulle varie discussioni ho notato che c'era un pò di confusione e di incertezza per l'identificazione di alcuni esemplari.

Marcello

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 09:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello, in questa discussione Ermanno spiega chiaramente le differenze ... vedi tu se può esserti utile ...

Link

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 10:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Angela! l'unico problema era che è stato proprio questo post a mettermi un pochino in confusione comunque vedrò di approfondire la questione grazie come sempre per il tuo aiuto

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 22:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera ho un serio problema. ho cercato di documentarmi riguardo queste specie che mi stanno riducendo il cervello in poltiglia.. dunque il vero problema al momento lo riscontro con la r.rhodensis. ho guardato il lavoro di Verduin a riguardo e a quanto ho capito oltre la forma affusolata come r.angustior la protoconca presenta 3.5giri c.a e sulla teloconca son presenti delle leggere costolature assiali. Ora in questa discussione apparte gli esemplari di mathilda gli altri non mi sembrano rhodensis perchè mancano di costolatura assiale intanto e poi un altro esempio riguarda l'esemplare di paolop. che ha una protoconca troppo grossolana con giri più schiacciati pure sulla teloconca e la superficie sembra liscia.. mi potreste aiutare per favore???

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 10:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Marcello queste è la mia R. rodhensis .Proviene dalla Grecia è alta circa 5,5 mm, l'ho avuta in uno scambio e spero sia ben determinata.

Immagine:
rissoa angustior-auriscalpium-rhodensis
39,66 KB

Immagine:
rissoa angustior-auriscalpium-rhodensis
50,18 KB

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 11:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa la mia Rissoa rodhensis grecia dim 5

Immagine:
rissoa angustior-auriscalpium-rhodensis
49,19 KB

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 12:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Maria il tuo esemplare combacia perfettamente con l'esemplare del lavoro di Verduin. un grazie anche a te Edoardo per il tuo contributo l'unica cosa che volevo chiederti visto che non riesco a individuarle in foto, tu vedi una costolatura assiale fino al penultimo giro di teloconca???

Marcello
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net