testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 OLTRE IL CIELO
 Astrofotografia, che passione.....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 15:40:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

....insana! Masochismo puro! Tutto inizia con l'acquisto di un telescoipio, grande o piccolo che sia, poi si passa a voler congiungere una macchina fotografica al telescopio. Superando lo screening di una moltitudine di consigli e di acquisti sballati, si arriva, al freddo e al gelo (le condizioni per un perfetto seeing) a trascorrre ore per ottenere emerite schifezze. Si arriva alla fase di tornare al telescopio.... per poi mettere tutto in cantina. Almeno se ne guadagna in salute! O no????

Carlo A.G.

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 16:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parole sante. Personalmente ho prodotto quasi soltanto schifezze, ma la cantina per adesso...


Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 20:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E ragazzi l'astrofotografia è una cosa mi sa abbastanza difficile (mai fatta) con il telescopio.
Puntamento esatto della Polare cieli bui ecc. vento che fa vibrare.
Per chi si vuole cimentare fate tante foto dello stesso cielo stella pianeta
ed elaboratele (svrapponetele) con il il programma di fotoritocco astronomico IRIS (GRATUITO)

Ciao, barcollo ma non mollo

CP
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 15:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo CP.....prima di arrivare alle elaborazioni con il software suggerito.......bisogna arrivare a fare foto accettabili con il telescopio. Con il mio piccolo MEADE 70, che lavora in modo eccellente per le mie esigenze "pseudoatrofile". ovvero trascorrere qualche ora a spasso per la volta celeste, ho incontrato una serie di intoppi:
Primo: se innesto direttamente, senza obiettivo, nella parte posteriore dove viene solitamente posto il raddrizzatore, ottengo una immagine di campo più o meno uguale al campo di un medio tele, quindi...il telescopio non serve, poichè giocando con gli ISO un campo stellare può anche "congelarsi" con una brevissima esposizione.
Secondo : ho acquistato un adattatore ( Eyepieces Project Camera Adaptaor 1,25") entro cui ( è corretto quello che faccio?)introduco l'oculare e d il tutto con un attacco T2 alla fotocamera mentre la parte opposta si colloca nel vano del porta oculare. Superando con la frizione il problema che la macchina pesa e quindi bisogna ben stringere la frizione, non riesco a mettere a fuoco un bel niente. DOVE SBAGLIO?

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 22:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo hai sempre il bicchiere mezzo vuoto prova a guardare qui

Link

Aspetiamo le foto magari parti dalla luna
NDR effettivamente come focale è un 350 mm

Dai che con un po' d'impegno...

Ciao, barcollo ma non mollo

CP
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 10:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato, ho guardato! Ho risolto mezzo problema con il sistema a proiezione metto a fuoco solo utilizzando l'oculare da 25mm. Proverò a fotografare la cintura di Orione stasera. Se uso il 12 mm....non riesco a mettere a fuoco: Perchè?
Per il bilanciamento....pesi con velcro sul tubo! Per un Piggy back della camera...mi sono fatto un supporto che si innesta al portaoculare, adoperando il corpo di un fetentissimo oculare cinese ed una testina fotografica a snodo . Il tutto ...elegante e, spero, funzionale!Bicchiere mezzo vuoto????MAI!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 14:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè con il 12 mm, aumentando gli ingrandimenti, perdi luminosità quindi le immagini sono meno dettagliate e più sfocate (ricordati che è solo 70 mm di apertura). Questo vale per tutte le ottiche compresi binocoli e cannocchiali.

Aspettiamo le foto e ricordati di M42/M43 già che ci sei

Ciao, barcollo ma non mollo

CP
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 14:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stasera ci provo!Il tempo promette bene.

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net