Autore |
Discussione  |
|
faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
71 Messaggi Biologia Marina |
|
Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 12:54:36
|
Ciao ecco Aplysina aerophoba... Link è una specie fotofila che vive preferenzialmente sui pianori rocciosi e soleggiati già da 5 m. N.B. si tratta di una specie protetta da due convenzioni.
Rossella |
 |
|
faber
Utente Junior

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 15:12:24
|
grazie mille Rosella , avete altre foto ? e poi volevo chiederti mi dicevi che è fotofila ... quindi ha necessità di luce per vivere .. ha dei rapporti con altri batteri o alghe sulla sua superfice ? e al buio muore o schiarisce solo come altre specie? Se rapporti mutuali con altri organismi fotofili quali ? Grazie a priori
Fabio |
 |
|
Ro
Moderatore

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 15:31:04
|
Link
Nei tessuti della spugna ci sono simbionti autotrofi, cianobatteri che necessitano della luce per vivere.
Rossella |
 |
|
faber
Utente Junior

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 16:17:05
|
Grazie .. le foto di wikipedia e le più comuni in internet le ho gia visti cmq grazie speravo in foto amatoriali . Per quello che riguarda i simbionti hanno rapporti mutuali ? senza simbionti o alla morte dei cianobatteri(mancanza luce) muore anche al spugna ? _Mi piace approfondire , grazie a tutti
|
 |
|
Ro
Moderatore

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 21:01:47
|
Non ho mai visto esemplari di Aplysina depigmentati. Credo che la simbiosi con i cianobatteri sia necessaria per questa specie.
Rossella |
 |
|
faber
Utente Junior

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 15:20:35
|
Grazie Rosella per le informazioni , se qualcuno comunque vuole mostrare altre foto o aggiungere notizie lo spazio è sempre aperto .
Grazie a tutti |
 |
|
|
Discussione  |
|