testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Il Gipeto torna a volare sulle nostre Alpi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 19:18:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Un'emozione unica. Ero andato sopra Feltre (BL) per cercare un fiore (Bulbocodium vernum), ma ho visto qualcosa di molto speciale.
Due ornitologi bellunesi con un binocolo lungo circa 1 metro stavano osservando un uccello. Ad occhio nudo era un puntino o quasi. Si vedeva che era un rapace ma con l'osservazione mediata da questo potente mezzo l'ho potuto vedere. Devo dire grazie a queste persone che mi hanno permesso di osservare questo magnifico rapace.
Il gipeto, secondo quanto riferito, gira nell'area da circa una settimana ed attrae numerosi curiosi tutti i giorni.

vedete altre segnalazioni ad esempio Link

Alessandro PD

Modificato da - Phobos in Data 02 marzo 2006 10:25:14

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 19:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E non lo metti nel Diario??

Simo


Il Gipeto torna a volare sulle nostre Alpi


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 19:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi i gipeti, li ho visti in Croazia.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 20:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una bella notizia era proprio quello che ci voleva Alessandro
Grazie!!!



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 23:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissimo avvistamento Alesssandro.

Sicuramente il ricordo del Gipeto che vola alto e maestoso nel cielo di Feltre ti rimarrà nel cuore per parecchio tempo.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 02:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finalmente una buona notizia... sono cos' rare!

__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

Federico Aldrovandi.... nessuno ne parla... vittima del Democr... cioè del controllo!!!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 06:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esperienza emozionante, beato te Ale.

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 09:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono l'unico ..... ci sono ormai diverse segnalazioni come ho già detto a qualcuno

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 09:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

non sono l'unico ..... ci sono ormai diverse segnalazioni come ho già detto a qualcuno

Alessandro PD

sono contenta per te, salutoni! Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 17:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle Alpi Marittime, presso Entracque e Sant'Anna di Valdieri periodicamente liberano dei giovani Gipeti, più che liberarli portano dei giovani nati in cattività e li assistono finchè sono capaci di arrangiarsi da soli.
qualche anno fa ho visto parte di quest' operazione.....
Dani


Danishell
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 19:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne ero a conoscenza. Ci sono più siti che ne parlano. Grazie Daniela dell'informazione che ritengo interessante per tutti i visitatori di NM.
E' importante che questo animale torni a popolare le nostre montagne, in quanto la sua nicchia ecologica va a chiudere un ciclo complesso.

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 27 febbraio 2006 19:17:47
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2006 : 11:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IO ho visto il Grifone (Gyps fulvus), vale lo stesso?? Dopo tutto son parenti, no??
Per il Gipeto stanno ancora studiando la sua reintroduzione in Sardegna. Sembra che nel dopoguerra esistevano 25-35 esemplari (5-9 coppie nidificanti)nella parte nordorientale e sudorientale e nel sistema carsico centro orientale. L'ultimo tentativo di nidificazione è avvenuto nel 1969, dopodichè si è estinto. Le cause principali vanno attribuite al collezionismo di uova e trofei e alla penetrazione agraria anche nelle aree più remote dell'isola.

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Il Gipeto torna a volare sulle nostre Alpi

Modificato da - manu in data 01 marzo 2006 11:44:29
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2006 : 12:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di manu:

IO ho visto il Grifone (Gyps fulvus), vale lo stesso?? Dopo tutto son parenti, no??
Per il Gipeto stanno ancora studiando la sua reintroduzione in Sardegna. Sembra che nel dopoguerra esistevano 25-35 esemplari (5-9 coppie nidificanti)nella parte nordorientale e sudorientale e nel sistema carsico centro orientale. L'ultimo tentativo di nidificazione è avvenuto nel 1969, dopodichè si è estinto. Le cause principali vanno attribuite al collezionismo di uova e trofei e alla penetrazione agraria anche nelle aree più remote dell'isola.

Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Il Gipeto torna a volare sulle nostre Alpi



speriamo di riuscire a reintrodurlo... ma è ovvio che noi sardi dobbiamo anche pensare di ridurre i campi agricoli...

non è pensabile reintrodurre animali senza sacrificare terre antropizzate... dobbiamo far uno sforzo per ridare queste terre alla natura...

__________________________


Se ad una mucca gli dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia gli dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Il Gipeto torna a volare sulle nostre Alpi
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2006 : 17:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me pian piano si può riuscire ad reintroddurre anche il Gipeto.. molto pian pianino però


Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)

Il Gipeto torna a volare sulle nostre Alpi
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2006 : 20:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

...alcuni anni fa ho partecipato a delle riunioni ed a qualche uscita per cercare di avvistare questo magnifico uccello nel territorio del Parco Adamello Brenta...

...autori e promotori di queste ricerche Paolo Pedrini e Fulvio Genero (Museo Tridentino di Scienze Naturali)...

..dal 1991 in Brenta,questo rapace è stato visto molto frequentemente,soprattutto dopo che alcuni gipeti sono stati liberati in Svizzera,nel Parco dell'Engadina...

....il nome gipeto deriva dal latino Gypaetus e dal greco gups=avvoltoio e aetos= aquila...


...apertura alare dai 260 ai 280 cm......
...lunghezza coda max 44 cm...
...peso 4,5-7,0 kg ...

...2 ciuffi di piume nere pendono sotto il becco....da cui la "barba"... ed il suo nome Gypaetus barbatus....

...in Sicilia l'ultima nidificazione nota risale al 1840...
...in Sardegna nel 1950 erano massimo 10 coppie...


un saluto....................alberto

alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2006 : 10:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...alcuni anni fa ho partecipato a delle riunioni ed a qualche uscita per cercare di avvistare questo magnifico uccello nel territorio del Parco Adamello Brenta...

Confermo la possibilità di incontrarlo in zona con l'avvistamento di un esemplare adulto l'anno scorso da parte una mia amica, in alta Valle Camonica ... e se non ricordo male proprio nei primi giorni di Marzo.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2006 : 12:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Renato ed Alberto. Tutto ciò mi conforta molto e conferma la presenza ovvero il ritorno di uno splendido rapace nella catena alpina.

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 02 marzo 2006 12:12:49
Torna all'inizio della Pagina

gcarniolicus
Utente V.I.P.


Città: Tolmin

Regione: Slovenia


408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 marzo 2006 : 20:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Veramente bel rapace, qui al nord est ( meglio dire le Alpi sud est) viene il griffone.

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2006 : 21:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle notizie, grazie

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net