Nella stessa immersione (Punta del Morto - Lato nord dell'isola dopo il Fenaio, provenendo dal Campese), sempre sui 40 metri, ma su fondo sabbioso, ho visto muoversi dei piccoli gobidi.
Erano tre esemplari a strisce, lunghi circa 2,5-3 cm, molto esili e stazionavano a pochi centimetri dal fondo, dove poco dopo si sono appoggiati, muovendosi nervosamente a scatti repentini.
Sono riuscito a scattare solamente un'immagine, prima che si spostassero perdendoli di vista.
Speleogobius llorisi: 252,66 KB
Conoscete la specie?
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri
Modificato da - rpillon in data 13 settembre 2022 18:23:17
L'ultimo gobide è decisamente Pomatoschistus bathi, personalmente non ho il minimo dubbio, ma a mio avviso le dimensioni erano inferiori a quelle che hai stimato.
Invece ho rivalutato l'esemplare precedente che hai postato, che avevo erroneamente scambiato per un Tripterygion tripteronotum. A mio avviso si tratta probabilmente di Speleogobius trigloides. A quelle profondità non mi risulta neppure presente Tripterygion tripteronotum mentre è la profondità tipica di Speleogobius trigloides. Un tempo si pensava che in Mediterraeno fosse presente solo in Adriatico mentre di recente ho appreso che in Francia lo stanno incontranto relativamente spesso: Link
Peccato che ho solo quella immagine di Speleogobius trigloides, comunque gli esemplari erano diversi, quindi la popolazione al Giglio, almeno in quella zona, è stanziale.
Pomatoschistus bathi sicuramente non supera i 4 cm, dopo un anno non mi ricordo bene tutti i soggetti.
Se ti capita torna in zona a cercare altre foto, sarebebbe interessante come soggetto e delle foto con angolazoine diversa potrebbero dare più certezza all'identificazione.
Una guida gratuita per aiutare a riconoscere tutti i ghiozzi del genere Gobius e Thorogobius:
Renoult J.P., Pillon R., Kovačić M. & Louisy P. (2022). Frontiers in Fishwatching Series – Gobies of the North-eastern Atlantic and the Mediterranean: Gobius and Thorogobius. Les cahiers de la fondation Biotope 37: 1- 237. Download: Link