|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 22:40:21
|
| Messaggio originario di FOX:
“Le piante sono un sistema autorganizzante per utilizzare la fonte energetica solare; se riuscissimo noi uomini a fare altrettanto, potremmo lasciare che gli iracheni si bevano il loro petrolio, invece di entrare in guerra.”
Sandro Pignatti |
Condivido! .... ma mi sembra un'ovvietà ... un po' come la scoperta dell'acqua calda! Bisognerebbe indicare come possiamo noi uomini riuscire a fare altrettanto! Potrei dire: i pesci riescono a trarre ossigeno dall'acqua .... se riuscissimo noi uomini a fare altrettanto ... non rischieremmo più di annegare!  Ciaoo.
Link |
 |
|
|
aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 11:38:14
|
E' vero, è una ovvietà. E' una considerazione apparentemente romantica, ma purtroppo assolutamente inutile. Ci servirebbero clorofilla e radici: chi comincia? Se poi fossimo come certi batteri, potremmo anche fare senza ossigeno...anche meglio dei pesci, ma con qualche controindicazione!
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 23 gennaio 2010 11:40:47 |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 13:49:07
|
| Messaggio originario di aug: .......Se poi fossimo come certi batteri, potremmo anche fare senza ossigeno...
|
Il fatto è che siamo come i virus......
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 23 gennaio 2010 13:49:37 |
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 16:03:35
|
In queste discussioni non vorrei mai entrare ma visto che è stato lanciato il sasso, prima che si fermi per mancanza di inerzia vorrei dire la mia......in queste affermazioni mi pare venga trascurato un fatto, oltre alla fonte energetica solare se non erro assorbono anche nutrimento dalla terra,le dipendenze principali quindi sono due, vorrei essere smentito e capire meglio queste frasi per dargli un senso che non trovo.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 23 gennaio 2010 16:19:39 |
 |
|
|
theco
Utente Super

6119 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 16:52:03
|
Non conosco il contesto dal quale proviene quella frase, se Simo volesse 'allargare' la citazione forse potremmo comprendere meglio.
Credo però di poter già intuire che Pignatti non volesse invocare la possibilità per la razza umana di trasformarsi in organismo autotrofo, vi garantisco che non è un pirla.
Mi sembra che parli di autorganizzazione e di necessità energetica, immagino quindi che il paragone con le piante serva semplicemente a dire che se la nostra razza fosse in grado di rendersi autonoma dal punto di vista energetico, cioè se ogni individuo/comunità/stato fosse in grado di non consumare più energia di quella che è in grado di produrre, allora alcuni dei conflitti mondiali non avrebbero più ragion d'essere.
Ciao, Andrea |
 |
|
|
aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 09:17:14
|
Ma figuriamoci se qualcuno si permette di giudicare il Prof. Pignatti, e men che meno in termini così poco riguardosi! L'obiezione, semmai, era che il suo pensiero, espresso in quei termini e a proposito di quell'argomento, era solamente una lamento malinconico o, al massimo, una utopia. Cioè, artisticamente interessante, ma dal punto di vista pratico, come lamentarsi di non avere le branchie.
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 09:54:01
|
Avete perfettamente ragione, chiedo scusa per essermi lasciato trascinare dal primo impulso.

Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 10:04:22
|
Penso che il prof.Pignatti auspicasse di trovare fonti di energia alternativa al petrolio, tipo quella solare.In una parola studiare qualche soluzione alternativa al solo petrolio. E' stato trovato lì disponibile e non ci si è più impegnati su altre strade; vedasi le prime auto a vapore ecc.
Gianfranco |
 |
|
|
gabrif
Moderatore

Città: Milano
Regione: Lombardia
3500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 12:48:29
|
| | se riuscissimo noi uomini a fare altrettanto, potremmo lasciare che gli iracheni si bevano il loro petrolio, invece di entrare in guerra. |
significa che c'è da guadagnarci, potenzialmente, un sacco di soldi. E infatti la fotosintesi artificiale è un campo di ricerca fiorente, e ci sono sia chimici che ci lavorano che brevetti già comparsi. E' solo questione di tempo. Saluti G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net