| Autore |
Discussione  |
|
|
cypman
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 20:59:30
|
| Per me si. |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 22:43:19
|
la protoconca nocciola è un ulteriore segno caratteristico di questa specie oltre le striature della protoconca e la teloconca più affusolata di tiberii???
Marcello |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 10:37:50
|
buon giorno.. ho cercato qualche descrizione delle due specie e ho trovato informazoini su questa pagina Link
riporto la traduzione per chi fosse interessato "Conchiglia fino a 13 mm, anche se generalmente più piccole (6-7 mm). Protoconca conica, con 4,5 spirali, 500-550 ¼ m di altezza e con molte strie sottosuturali lievemente impresse. Teleoconca con fino a 8 vortici convesse e sutura profonda, con 14-15 costole laminare a spirale, formando una proiezione angolare appena sotto la sutura, e con numerose strie spirale ben impressionato in intercapedini. Protoconca marrone teloconca bianca. Questa specie è estremamente simile a E. tibrii (de Boury, 1890), e può essere virtualmente indistinguibile da essa senza il protoconca. Cresce leggermente più grande, ma il carattere più importante è che la protoconca di E. Tiberii è 0,7-0,8 volte più piccola e ha un filo chiaro sottosuturale invece di diverse spirali"
potreste confermarmi la veridicità di ciò che è scritto c'è altro o manca qualcosa? la protoconca del tiberii può esser anche marrone?
Marcello |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 11:29:13
|
In questo momento non ricordo se la protoconca del tiberii possa essere o meno marrone, ma confermo appieno che separare le due specie senza la protoconca è praticamente immpossibile. In quanto al colore della medesima, andrò a controllare ma non sono affatto certo che il suo essere colorata in algerianum sia una norma. Inoltre salvo rinvenire esemplari viventi o quasi, questo colore decade senz'altro: ad esempio tutti i miei algerianum han protoconca praticamente incolore o appena grigiastra. myzar |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 17:20:35
|
ho osservato la protoconca al meglio che ho potuto a 100x e ho intravisto delle leggere striature spirali quindi direi che son algerianum.
Marcello |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 13:12:02
|
nonostante sappia che questo tipo "immagini" non sono gradite da alcune persone, posto comunque questa appena finita.
Immagine:
290,88 KB Immagine:
269,98 KB Immagine:
198,35 KB
Marcello |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 14:09:36
|
Ottimo disegno, Marcello ... schematico ed essenziale per mettere in risalto le principali caratteristiche morfologiche, ma nello stesso tempo con quelle ombreggiature le ne rendono il tutto tondo.
Complimenti ragazzo
Ermanno |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 17:54:12
|
Bravo ragazzo........bellissima anche la grafia stile '800.
Agatino Reitano
Link Link |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 19:29:33
|
Complimenti Marcello fai venir voglia anche a me di mandare disegni! paolo |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 19:45:04
|
complimenti per i disegni, sono un ottimo complemento alle foto per evidenziare i particolari che in foto non si vedono 
ciao
ang |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 21:08:37
|
Marcello complimenti anche da parte mia, disegni stupendi !!!!  
Ràzgriz
Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi. |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 21:12:25
|
| Messaggio originario di cypman:
nonostante sappia che questo tipo "immagini" non sono gradite da alcune persone, posto comunque questa appena finita.
Marcello
|
Posta, posta pure immagini di questo livello! Alcune immagini (tipo le tue) sono spesso meglio di molte fotografie! |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 01:16:10
|
GRAZIE A TUTTI!!!! sto piano piano realizzando dei disegni intanto di questa famiglia per avere idee più chiare e metter subito a fuoco le caratteristiche quando devo fare un confronto.. spero al più presto di potervi mostrare altro materiale mi auguro della stessa qualità.
Marcello |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
1953 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 10:04:57
|
Un bel BRAVO MARCELLO da chi ha insegnato disegno per 35 anni!! specialmente per aver sintetizzato le caratteristiche tipiche della conchiglia. E' la prima cosa che insegnavo ai miei alunni. In questo senso un buon schizzo può parlare meglio di una fotografia. Ci sentiamo, ciao. Costantino |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 12:09:44
|
Ciao Marcello, apprezzo molto i tuoi disegni e se ne farai degli altri,e non solo di questa famiglia, non potranno che essere utili a tutti. Grazie quindi per il tuo lavoro e per volerlo condividere con noi Spanter |
 |
|
| |
Discussione  |
|