|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
nikoname
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nikoname
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 12:36:39
|
dettaglio dell'infiorescenza Immagine:
120,64 KB |
 |
|
|
nikoname
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 12:40:08
|
le foglie basali Immagine:
245,84 KB
marco |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 14:04:40
|
Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Dipsacaceae. Essendo i fiori chiusi non si può distinguere neanche il genere, però. A meno che non passi uno che le conosce a menadito.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
 |
|
|
nikoname
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 15:20:24
|
| Messaggio originario di limbarae:
Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Dipsacaceae. Essendo i fiori chiusi non si può distinguere neanche il genere, però. A meno che non passi uno che le conosce a menadito.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
grazie al tuo input ho potuto indirizzare le mie ricerche e sono arrivato a Succisa pratensis che mi pare un buon candidato. che ne pensate?
marco |
 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 15:50:11
|
S, pratensis è la prima alla quale avevo pensato per la forma del capolino. Comunque, in assenza dei particolari utili, penso che si debba dare una chance anche a Succisella inflexa Poi ti dico che con i miei amici botanici piante di questo genere sono state motivo di disputa pur disponendo dei campioni.
Posto il link di una tesi di dottorato sulla filogenetica delle Dipsacaceae in cui si può farsi un'idea della complessità della situazione. Link
Valerio |
 |
|
|
nikoname
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 16:13:15
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
S, pratensis è la prima alla quale avevo pensato per la forma del capolino. Comunque, in assenza dei particolari utili, penso che si debba dare una chance anche a Succisella inflexa Poi ti dico che con i miei amici botanici piante di questo genere sono state motivo di disputa pur disponendo dei campioni.
Posto il link di una tesi di dottorato sulla filogenetica delle Dipsacaceae in cui si può farsi un'idea della complessità della situazione. Link
Valerio
|
ho fatto il cammino inverso: mi ero prima soffermato su Succisella inflexa, mi convinceva di più anche l'aspetto delle foglie basali, ma poi l'ho scartata perchè mi sono accorto che è data per assente in Liguria ed ho puntato su S. pratensis. adesso però, dopo aver visitato il link che mi hai mandato, non sono nemmeno più tanto sicuro di come mi chiamo io ... un bel bagno di umiltà non fa mai male a nessuno. piuttosto, se mi suggerisci quali sono i particolari utili (a parte ovviamente il fiore aperto) posso provare a fotografarli quando ricapito da quelle parti. molte grazie
marco |
 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 16:21:51
|
In questo caso una macro dei frutti. Piuttosto, da quando seguo il principio di cercare di "portare a casa" la pianta tramite foto di tutti i particolari che mi saltano all'occhio mi trovo molto meglio con le determinazioni. Vedrai che sarà anche molto più gratificante, soprattutto se ti doti di un buon manuale. 
Valerio |
 |
|
|
nikoname
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 17:41:08
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
In questo caso una macro dei frutti. Piuttosto, da quando seguo il principio di cercare di "portare a casa" la pianta tramite foto di tutti i particolari che mi saltano all'occhio mi trovo molto meglio con le determinazioni. Vedrai che sarà anche molto più gratificante, soprattutto se ti doti di un buon manuale. 
Valerio
|
grazie Valerio, hai certamente ragione ed in futuro pensavo di comportarmi proprio così.
marco |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|