testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 pianta presso torbiera - Succisa pratensis ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 12:35:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

il 30 ottobre 2009 ho trovato questa pianta che mi ha molto incuriosito per il periodo di fioritura e per l'habitat: una torbiera nel comune di Rovegno (GE), conosciuta come lago (o moglia) della Margotta (o delle Canne) a 1055 metri di quota.
Era proprio in prossimità del limite esterno di crescita delle canne, quindi su terreno ancora molto umido, ed era apparentemente l'unico esemplare della sua specie.
Immagine:
247,64 KB

Modificato da - Centaurea in Data 22 novembre 2011 21:43:31

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 12:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dettaglio dell'infiorescenza
Immagine:
120,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 12:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foglie basali
Immagine:
245,84 KB

marco

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 14:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Dipsacaceae.
Essendo i fiori chiusi non si può distinguere neanche il genere, però. A meno che non passi uno che le conosce a menadito.

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 15:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Dipsacaceae.
Essendo i fiori chiusi non si può distinguere neanche il genere, però. A meno che non passi uno che le conosce a menadito.

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte

grazie al tuo input ho potuto indirizzare le mie ricerche e sono arrivato a Succisa pratensis che mi pare un buon candidato.
che ne pensate?

marco

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 15:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S, pratensis è la prima alla quale avevo pensato per la forma del capolino. Comunque, in assenza dei particolari utili, penso che si debba dare una chance anche a Succisella inflexa
Poi ti dico che con i miei amici botanici piante di questo genere sono state motivo di disputa pur disponendo dei campioni.

Posto il link di una tesi di dottorato sulla filogenetica delle Dipsacaceae in cui si può farsi un'idea della complessità della situazione.
Link

Valerio

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 16:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

S, pratensis è la prima alla quale avevo pensato per la forma del capolino. Comunque, in assenza dei particolari utili, penso che si debba dare una chance anche a Succisella inflexa
Poi ti dico che con i miei amici botanici piante di questo genere sono state motivo di disputa pur disponendo dei campioni.

Posto il link di una tesi di dottorato sulla filogenetica delle Dipsacaceae in cui si può farsi un'idea della complessità della situazione.
Link

Valerio

ho fatto il cammino inverso: mi ero prima soffermato su Succisella inflexa, mi convinceva di più anche l'aspetto delle foglie basali, ma poi l'ho scartata perchè mi sono accorto che è data per assente in Liguria ed ho puntato su S. pratensis.
adesso però, dopo aver visitato il link che mi hai mandato, non sono nemmeno più tanto sicuro di come mi chiamo io ... un bel bagno di umiltà non fa mai male a nessuno.
piuttosto, se mi suggerisci quali sono i particolari utili (a parte ovviamente il fiore aperto) posso provare a fotografarli quando ricapito da quelle parti.
molte grazie

marco

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 16:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso una macro dei frutti.
Piuttosto, da quando seguo il principio di cercare di "portare a casa" la pianta tramite foto di tutti i particolari che mi saltano all'occhio mi trovo molto meglio con le determinazioni.
Vedrai che sarà anche molto più gratificante, soprattutto se ti doti di un buon manuale.

Valerio

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 17:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

In questo caso una macro dei frutti.
Piuttosto, da quando seguo il principio di cercare di "portare a casa" la pianta tramite foto di tutti i particolari che mi saltano all'occhio mi trovo molto meglio con le determinazioni.
Vedrai che sarà anche molto più gratificante, soprattutto se ti doti di un buon manuale.

Valerio

grazie Valerio, hai certamente ragione ed in futuro pensavo di comportarmi proprio così.

marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net