Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 10:33:49
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Melolonthidae Genere: Homaloplia Specie:Homaloplia alternata occidentalis
Ciao a tutti questa estate nel mio giardino si trovavano una miriade di questi coleotteri minuscoli (di circa 5mm) Sapete dirmi che specie sono? Grazie
254,31 KB
_______________________________________________________________________________ Link
Modificato da - StagBeetle in Data 14 gennaio 2010 22:01:44
la determinazione dalla foto credo sia difficile comunque se si tratta di Homaloplia tieni conto che in Italia H. ruricola non c'è. Potrebbe trattarsi di H. nicolasi o di H. alternata
esatto, è proprio un'Homaloplia, e per la distribuzione e i riflessi sericei mancanti nella congenere Homaloplia nicolasi io direi Homaloplia alternata occidentalis, anche se sul Pesarini si legge che la razza veneta e alto atesina non appartiene ne alla ssp.occidentalis propria dell'Austria e della Germania meridionale nè a quella più orientale, presente per esempio in Turchia, si sviluppa a spese di radici come tutti i sericini e si rinviene al mattino e al crepuscolo, e dove c'è è presente in gran numero, spesso si trova, come è successo anche a me, di trovarne molti esemplari aggrappatio agli steli delle graminacee o sui cespugli a centinaia