testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Cypraea nello Ionio e alto Tirreno Calabria- Dove?????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spiderman
Utente Junior

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


23 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 21:27:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dove posso trovare (vive) la Cypraea Lurida e la Spurca nel Tirreno e nello Ionio Calabrese?
So di alcuni avvistamenti a Scilla ma in altre parti??
Sino ad ora non ne ho viste neanche spiaggiate!

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 21:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per le Spurca ti do l'ok per Scilla altro non so

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 21:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La lurida puoi trovarla un po dovunque,ma per osservarla viva e piu facile incontrarla di notte.
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 23:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
ti posso dire che sono presenti ambedue le specie nel tirreno calabrese vicino allo stretto di messina, per scilla non saprei, comunque se ne vuoi vedere qualcuna viva di giorno ci vuole molta pazienza ed esperienza. Per lo stretto di messina è nota una varietà di Luria lurida di piccole dimensioni rispetto al normale, Per la zona dovrebbe essere presente anche la Zonaria pyrum, anche se no ne sono tanto certo. Comunque in ogni caso sconsiglio la raccolta di esemplari vivi, perchè ambedue le specie sono protette

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

spiderman
Utente Junior

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


23 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 23:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, che fossero presenti dalle parti dello Stretto ne ero a conoscenza ma non mi risultano presenti in altre zone del centro-nord calabrese o almeno non ne ho mai viste. Eppure, in alcune zone, l'habitat non è molto diverso dai fondali rocciosi siciliani. Sono molto comuni Conus, Hexaplex trunculus, Stramonita ma di Cypraea nenche l'ombra

Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 09:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è un genere abbastanza comune sul lato tirrenico della Calabria e invece abbastanza raro sul lato ionico, ad esclusione della zona dello stretto di Messina.
Zonaria pyrum? Mai vista in Calabria.
Ciao
Walter
Torna all'inizio della Pagina

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 17:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono stato in questi giorni a villa san giovanni dove ho trovato un paio di spurche spiaggiate nella zona di pezzo, nello stesso posto qualche anno fa ne ho trovate 21 sempre spiaggiate, quindi penso che vivano nella zona sotto le pietre,(ma lasciamole stare) di l.luride mai trovate in quei posti. ciao francesco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net