testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Felis sylvestris? - Monti Sibillini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 19:05:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un bel gatto selvatico sui Sibillini:



Immagine:
Felis sylvestris? - Monti Sibillini
293,69 KB


Immagine:
Felis sylvestris? - Monti Sibillini
263,12 KB


Immagine:
Felis sylvestris? - Monti Sibillini
264,61 KB

Modificato da - Flavior in Data 06 dicembre 2011 13:02:11

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 19:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Felis sylvestris? - Monti Sibillini
276,14 KB


Immagine:
Felis sylvestris? - Monti Sibillini
245,65 KB

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 21:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
spero di sbagliarmi ma dal manto non mi sembra proprio.
In una foto mi pare si sia anche fermato a guardarti.... Dubito molto che sia "selvatico".

Vediamo anche altri pareri.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 22:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, si è girato più volte a controllarmi, era spaventato e si è dileguato in pochi secondi. So che di giorno è difficilissimo incontrarne ma con la neve a volte utilizzano orari di caccia diversi. Gli anelli della coda non sono molto netti, ma ho constatato che questo in alcuni individui può capitare, per il resto mi sono affidato alla comparazione con altre foto di Felis Sylvestris e con la descrizione morfologica di un buon testo (Mammalia III carnivora artiodactyla di Boitani, Lovari e Taglianti). Inoltre il luogo dell'incontromi ha dato un elemento in più. Detto questo non ho certezze e mi rimetto ai giudizi di chi ne sa più di me.

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link
Torna all'inizio della Pagina

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 22:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ad esempio su questo: Link e su molte altre discussioni si vedono selvatici che si fermano ad osservare

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 23:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualche dubbio anche per me, fisicamente parlando la coda mi sembra un po' troppo sottile per la specie selvatica, ma soprattutto sul fatto che si sia girato piu' volte guardarti.....non e' da selvatico, dalle foto mi sembra tranquillo, come se continuasse per la sua strada dopo aver visto e questo mi sembra strano (infatti nel filmato che hai postato scappa velocemente).....ma tutto puo' essere...siamo vicino al clou della stagione riproduttiva ed i felini tendono ad essere piu' attivi e curiosi...
Torna all'inizio della Pagina

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 00:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ripeto che scattavo a raffica, su 30 scatti ce ne sono a malapena 5 poco mossi, all'inizio è scappato correndo e poi ha rallentato trotterellando (prima foto), poi una volta lontano si è voltato (foto 2) io ero nascosto da un avvallamento del terreno che potete notare in basso alla foto, dopo ha continuato ad andatura alternata controllandomi con lo sguardo (foto 3,4 e 5) ormai ero lontano abbastanza (considerate che le ultime foto sono scattate con focale 400 (che su una digitale diventa 600) e sono croppate. Non voglio convincervi ma mi sembra assurdo che si determini la specie valutando se si volta o no, ogni esemplare di animale selvatico ha reazioni diverse in base a mille fattori, capitano lupi che si fermano ad osservarti incuriositi e altri che scappano solo con il tuo odore.

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link
Torna all'inizio della Pagina

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 00:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa fotoinvece: Link è stata scattata durante un rilascio di un esemplare di gatto selvatico femmina proprio sui Sibillini, io non noto grosse differenze

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 08:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luposibillino:
.... Non voglio convincervi ma mi sembra assurdo che si determini la specie valutando se si volta o no, ogni esemplare di animale selvatico ha reazioni diverse in base a mille fattori ....


Non si tratta di valutare solo se si è voltato o meno, ... e credo che nessuno voglia contraddirti per il gusto di farlo Fabio ... come faccio spesso anch'io, si cerca di pesare bene tutti gli elementi, pro e contro una determinata valutazione; in questo caso, viste le caratteristiche comportamentali del gatto selvatico, ... il fatto che si sia "un po' attardato" a guardare, ... è un elemento contro, ... così come sono elementi contro .... l'orario diurno ..... e le caratteristiche di grossezza e forma della coda (a mio avviso anche nella struttura corporea c'è qualcosa di strano); elementi a favore sono la località di avvistamento ... e la colorazione generale (non possiamo però valutare in alcun modo il pattern della schiena).
Tirando un po' le somme ... e vista la maggior difficoltà di incontrare un gatto selvatico, rispetto a un domestico, .... anche a me viene da ipotizzare che sia un domestico; nessuno di noi può però effettivamente dirti con certezza che non è selvatico ... così come tu non puoi avere la certezza che lo sia.
Prendi quindi le nostre considerazioni per quello che sono .... considerazioni appunto ... e magari cerca di smentirci cercando di fare altre foto ... o mettendo una "sentinella fotografica" nei paraggi
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 11:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
nessuno di noi può però effettivamente dirti con certezza che non è selvatico ... così come tu non puoi avere la certezza che lo sia.
Prendi quindi le nostre considerazioni per quello che sono .... considerazioni appunto


Quoto, si fa tanto per discutere e non per screditare!
Aggiungo il mio parere.

Il mantello in generale presenta troppe striature specialmente sui fianchi, la coda partendo dall'apice dovrebbe presentare 3/4 anelli neri ben marcati e staccati fra loro, il resto evanescenti o assenti e la linea dorsale non dovrebbe continuare sulla coda, al massimo può in rari casi essere unita al primo anello alla base della stessa.

Nell'ultima foto della liberazione del gatto si notano molto bene le differenze con quello da te ripreso.


Detto questo, o è un domestico o è un ibrido.

Messaggio originario di Luciano54:
... e magari cerca di smentirci cercando di fare altre foto ... o mettendo una "sentinella fotografica" nei paraggi


Direi di piazzare una fototrappola in zona, visto che ce l'hai.
Ricordati di posizionarla possibilmente in alto, in modo da riprendere dorso e nuca. Se ne hai due tanto meglio, posiziona l'altra più in basso in modo da riprendere anche il resto del soggetto.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 13:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bah, io ho visto il gatto selvatico in Slovenia ed aveva una coda di ben altre proporzioni (un vero e proprio cilindro), idem gli anelloni, idem il pelo striato (e non macchiato) sui fianchi, un jizz generale diverso... sembra anche a me un grattone domestico, bello, ma domestico, mi dispiace...

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 14:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per aver partecipato a questa discussione, se posto delle foto è soprattutto per condividere informazioni ed averne da chi ne sa più di me. Per prima cosa volevo rispondere all'ultima considerazione di Hippolais, il fatto di aver visto un esemplare in Slovenia non può essere determinante perchè sono popolazioni troppo lontane e quindi per forza di cose diverse, come sappiamo tutti, la maggior parte dei mammiferi europei presentano differenze di grandezza tra areali a nord rispetto di quelli più a sud. Per quel che riguarda la colorazione, il dubbio che condivido di più è quello relativo alle striature laterali, anche se ne ho riscontrato questa caratteristica in altri individui, sulla coda invece dissento completamente, gli anelli possono essere da 2 a 7 (di solito 2-4) e non devono essere per forza marcati, la striatura verticale sulla coda non deve essere presente se non per la prima parte ma ho riscontrato che se la coda viene fotografata trasversalmente la borra crea un effetto striatura, questo l'ho verificato anche con il mio gatto domestico che presenta degli anelli sulla coda del tutto simili a quelli del selvatico ma che se visti da un angolatura diversa sembrano uniti da una striscia verticale. Come ho già detto, in periodi dell'anno più freddi e in presenza di neve l'orario diurno può divenire un esigenza per il gatto selvatico poichè molte specie da lui cacciate sono più attive di giorno per via delle gelate e della neve. Comunque le due fototrappole sono già piazzate in due sentieri limitrofi al luogo di avvistamento e sperando in un colpo di fortuna potrò avere una documentazione più approfondita.

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link

Modificato da - luposibillino in data 09 gennaio 2010 14:17:02
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 14:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luposibillino:
sulla coda invece dissento completamente, gli anelli possono essere da 2 a 7 (di solito 2-4) e non devono essere per forza marcati


Gli anelli possono essere di numero variabile, anche 10.

I primi 3/4 anelli della coda (compreso l'apice) sono nero brillante, ben marcati e staccati fra loro, gli altri se presenti sono evanescenti o cmq meno marcati via via che ci si avvicina all'attaccatura della coda.

Questo secondo i maggiori esperti di felini che ci sono in Italia, tipo Lapini e Ragni, non secondo me!

Saluti,
Federico.
_________________
Link

Modificato da - Moroboshi in data 09 gennaio 2010 14:49:28
Torna all'inizio della Pagina

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 17:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moroboshi:

Questo secondo i maggiori esperti di felini che ci sono in Italia, tipo Lapini e Ragni, non secondo me!

_________________
Link

Non metto in discussione Lapini ne Ragni e tantomeno te, ma anche io ho riportato citazioni di "maggiori esperti", ti ricopio la descrizione morfologica tratta da Mammalia III di Boitani, Lovari e Taglianti:



Il gatto selvatico è morfologicamente simile al gatto domestico e non è quindi semplice la sua determinazione.
Felis silvestris silvestris. La taglia complessiva risulta circa sovrapponibile a quella di un gatto domestico, apparentemente più robusta, a causa, nella maggioranza dei casi, del pelo, più folto e lungo. Coda più lunga della metà della lunghezza testa-corpo e larga circa 70mm (Miller, 1912); essa termina sempre bruscamente senza assottigliarsi, arrotondata all'apice; il pelo è soffice e compatto. I peli del dorso risultano più lunghi degli altri anche se uguali come forma e struttura. Sulla nuca e sulla regione occipitale sono presenti quattro strie nere longitudinali; due brevi strie longitudinali sono presenti a metà spalla; una singola stria mediana più grande parte dalla parte posteriore della spalla sino alla base della coda. Nelle porzioni laterali sono spesso presenti due o più strisce incrociate di colore brunastro. La coda possiede sempre la punta nera e da due a sette (normalmente 2-4)anelli neri, quasi sempre completi. Il petto non è maculato o, al massimo, molto lievemente. Il colore complessivo risulta grigio fumo con le parti superiori di colore avana-beige con i peli più lunghi biancastri alla base e all'apice coperti da una zona lievemente più scura o anche nerastra.
[...] La coda ha una punta nera (circa 70mm) e da due a sette anelli neri o marroni scuro variabili da 15 a 30 mm generalmente più sottili o incompleti sotto e spesso con la tendenza a fondersi in una linea mediana superiormente.
[...] Il gatto selvatico ha un marcato dimorfismo sessuale, che si può apprezzare pienamente negli adulti maturi (Ragni, 1981): come nel gatto domestico, nel maschio si riscontra, rispetto alla femmina, una taglia maggiore, una muscolatura e una dentatura più sviluppate, ed un pelo mediamente più folto. Nel maschio, inoltre, sulle guance il pelo è più lungo e si combina con lo spessore dei muscoli temporale e masseterico facendo risultare la testa notevolmente più grande e globosa rispetto alla femmina.



io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link
Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 17:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me (e parlo solo per dare un opinione visto che non sono un esperto) è un'identificazione molto difficile da fare, ma dire nettamente di no solo perchè il gatto è voltato in un paio di foto mi sembra eccessivo.
anche la foto che c'è nella discussione in rilievo sul gatto selvatico Link era abbastanza controversa.
detto questo anche a me non sembra un selvatico.

"Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi"

Link

Modificato da - arrampicatoreasociale in data 09 gennaio 2010 18:01:52
Torna all'inizio della Pagina

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 18:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente le vostre considerazioni hanno messo dei dubbi anche a me, ma il dubbio più grande me lo fa venire questa foto: Link si tratta di una femmina trovata nel parco e rilasciata dopo un periodo di cure per farla crescere, è un selvatico senza ombra di dubbio (esame DNA) ma se avessi postato questa foto secondo i vostri parametri avremmo definito l'esemplare un semplice gatto domestico. Cosa ne pensate?

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link

Modificato da - luposibillino in data 09 gennaio 2010 18:32:31
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 20:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luposibillino:

Sicuramente le vostre considerazioni hanno messo dei dubbi anche a me, ma il dubbio più grande me lo fa venire questa foto: Link si tratta di una femmina trovata nel parco e rilasciata dopo un periodo di cure per farla crescere, è un selvatico senza ombra di dubbio (esame DNA) ma se avessi postato questa foto secondo i vostri parametri avremmo definito l'esemplare un semplice gatto domestico. Cosa ne pensate?

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link


Secondo i "miei" parametri questo gatto l'avrei definito selvatico.
Nonostante il punto di ripresa si notano bene i caratteri distintivi esposti in precedenza: 3 anelli neri ben marcati e netti, il quarto meno presente poi gli altri praticamente assenti, linea dorsale che si interrompe all'apice della coda, si intravedono il disegno dorsale e della nuca e le striature sui fianchi sono assenti.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 22:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io invece avrei avuto più difficoltà, la punta della coda e il primo anello sembrano quasi uniti in due punti, la parte terminale della coda è un po' piccola, il retro delle orecchie mi sembra eccessivamente chiaro eppure si tratta di un selvatico senza ombra di dubbio. Vorrà dire che studierò il gatto Selvatico con maggiore impegno, nella speranza di avere altri scatti da anlizzare.

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 22:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luposibillino:

la punta della coda e il primo anello sembrano quasi uniti in due punti


Hai ragione, effettivamente non ci avevo fatto caso, sembrano uniti ma potrebbe essere un effetto ottico dovuto all'angolazione (come avevi accennato anche tu). Unitamente alle altre caratteristiche però la determinazione è abbastanza sicura (facile eh!, lo sappiamo gia!).

Spero che tu riesca ad ottenere documenti più affidabili per la determinazione della specie! Sarebbe una bella soddisfazione.

Saluti,
Federico.
_________________
Link

Modificato da - Moroboshi in data 09 gennaio 2010 22:21:08
Torna all'inizio della Pagina

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

Regione: Toscana


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 17:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lupo....
anche secondo me..il tuo gatto non è selvatico, come mantello direi senza ombra di dubbio domestico,
il tipico mantello del silvestris silvestris, è come te lo ha descritto Moroboschi
sinceramente a me cosi', valutando i caratteri tipici del selvatico non sembra, ed è comunque difficilissimo da osservare in natura.


saluti e buon fototrappolaggio.

Link

Modificato da - Daniele C in data 10 gennaio 2010 17:53:45
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 23:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arrampicatoreasociale:

secondo me (e parlo solo per dare un opinione visto che non sono un esperto) è un'identificazione molto difficile da fare, ma dire nettamente di no solo perchè il gatto è voltato in un paio di foto mi sembra eccessivo.
anche la foto che c'è nella discussione in rilievo sul gatto selvatico Link era abbastanza controversa.
detto questo anche a me non sembra un selvatico.

"Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi"

Link


qui i caratteri sono piu' marcati e propondono per il selvatico....ma anche all'interno di una stessa popolazione ed area ci possono essere caratteri leggermente differenti, ecco perche' a livello visivo e' molto difficile determinare se e' un selvatico o un ibrido o un grosso gatto quando le caratteristiche sono simili.....ed ecco perche' si effettuano lavori genetici di dna...quindi la sicurezza visiva non la puo' dare nessuno (parlo di animale vivo) e di conseguenza anche il contrario...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net