testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 SPINO CERVINO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 12:27:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

La consultazione di varie fonti bibliografiche può creare confusione e divenire spesso un vero e proprio rompicapo.
E così oggi mi trovo alle prese con una delle nostre piante da siepe: lo spino cervino.

Il primo dubbio riguarda proprio la nomenclatura: alcuni testi riportano Rhamnus cathartica, altri parlano invece di R. catharticus. Quale delle due è preferibile utilizzare?

Il secondo riguarda invece i fiori e la sessualità della pianta: in alcuni testi viene menzionata come specie dioica, con fiori maschili e femminili portati da individui distinti. Altri la menzionano invece come specie monoica. Potete aiutarmi a fare chiarezza?

Ciao a grazie.

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 15:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Pignatti lo chiama R. catharticus
Flora Alpina lo chiama R. cathartica
la Checklist del 2005 lo chiama R. cathartica
ne deduco che il nome più recente è R. cathartica

2) mi risulta che sia una pianta monoica.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 16:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la nomenclatura non faccio testo, sono un vecchio "nostalgico" del Pignatti.

Per quel che riguarda i fiori mi sembra di ricordare che ci siano fiori maschili e fiori femminili, presenti entrambi sulla stessa pianta. Magari controllo meglio e se trovo notizie certe mi rifaccio vivo...

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 01:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tempo fa quasta cosa incuriosì anche me e, leggendo nel web, mi parve di capire che Rhamnus cathartica si riferisse ad un areale più a nord dell'Italia (dove dovrebbe essere anche più frequente). Le popolazioni Italiane invece si sarebbero riferite a Rhamnus catharticus.
Ma niente di ufficiale....solo che mi sembrava di aver capito cosi...

Ciao!


La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito
Il tutto è più della somma delle sue parti
Franco Battiato
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net