|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 12:12:25
|
Mettila come : cfr. fulgida .... esemplari monocromi non sono rari ... e poi anche vecchiotto , potrebbe aver preso quel colore un pò strano. Avevo pensato anche ad un esemplare giovane e consunto di Nodulus contortus, ma così a memoria alcune cose non mi tornano.
Ermanno |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 18:31:31
|
aggiungo un'altra immagine che pone a confronto un esemplare di fulgida (sinistra) fornitomi da C.Cachia ed il mio esemplare.
Immagine:
39,11 KB
Al di la delle differenze, non mi trovo con le dimensioni. Verduin (1988) cita max 1,1mm e Cachia dimensioni medie 0,8mm, mentre questa misura 1,5mm. Francamente avevo pensato ad ochroleuca, ma non ho bibliografia (Verduin non ne parla? se si dove? So che c'e' un lavoro del Ponder (BM 25 (1-4):85-90 che ne parla.) |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 19:23:37
|
Non mi sorprende tanto il monocromatismo, quanto l'eccessiva convessità dei giri rispetto sia a quella di confronto che a quella da me postata poco più sotto. Costantino |
 |
|
|
nikli
Utente Senior

Città: Malaga
Regione: Spain
818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 11:48:50
|
| Recuerda a Rissoella inflata... ? |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 10:06:10
|
Eatonina non è; affiancata a fulgida si vedono bene le differenze cromatiche e dimensionali. Neanche ocroleuca che comunque è poco più grande di fulgida e di profondità. Escluderei anche Rissoella, troppo massiccia e colorata... Probabilmente un giovane "vissuto" si Setia o qualcos'altro. O forse un fossile.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 17:16:07
|
Beh, grazie a tutti comunque... Ludovico |
 |
|