|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
tigre
Utente Senior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
tigre
Utente Senior

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 11:14:36
|
Immagine:
141,68 KB
grazie maurizio |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 11:56:44
|
Ciao Maurizio! Più che sottospecie direi due individui che differiscono per età. Il primo, nonostante sia un maschio, si noti l'estensione del nero sul ventre, è in abito da primo inverno. Mentre la seconda foto ritrae una femmina adulta. Questo è il mio parere da profano..
Saluti
Massimo |
 |
|
|
maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 15:28:26
|
non ti so dire la differenza però gli scatti sono veramente stupendi! Maurizio |
 |
|
|
tigre
Utente Senior

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 17:53:01
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Ciao Maurizio! Più che sottospecie direi due individui che differiscono per età. Il primo, nonostante sia un maschio, si noti l'estensione del nero sul ventre, è in abito da primo inverno. Mentre la seconda foto ritrae una femmina adulta. Questo è il mio parere da profano..
Saluti
Massimo
|
vorrei tanto essere profano come te   il fatto è che nel mio giardino ci sono tante cinciallegre con un colore giallo acceso e poche come quella della prima foto che sembrano sporche e sono molto più lente delle prime grazie massimo grazie maurizio62 |
 |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 19:24:03
|
Ciao, no, ritengo che la ssp sia la stessa, il fatto è che comunque c'è spesso anche notevole differenza nel piumaggio da individuo ad individuo, in quanto le condizioni del piumaggio stesso dipendono da molti fattori, quali il sesso, l'età, le condizioni di salute, l'alimentazione, le condizioni del momento (ad esempio nella tua foto un individuo sembra bagnato, l'altro no); o per aggiungere un altro esempio, sempre nella cinciallegra, il maschio ha il nero del vertice generalmente più lucido e intenso, mentre quello della femmina tende ad essere più opaco. Non mi arrischio a dare l'età ai due individui, ma da quello che si vede concordo con Maurizio, quello bagnato sembrerebbe un maschio (striscia nera sulla pancia che rimane bella larga), mentre l'altra sembrerebbe una femmina (striscia nera che nel ventre tende ad assottigliarsi fino quasi a scomparire). Poi mi raccomando, sono ragionamenti fatti guardando due foto... Ciao e buona befana a tutti Stefano Tasca |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net