testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 composter e talpa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3528 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 19:38:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
composter e talpa?
148,65 KB
salve ragazzi, sono nuovo del Forum; credo di aver scelto (spero) la sezione giusta. Dunque: da qualche giorno si nota, alla base del composter, in corrispondenza di un foro già presente nella struttura in plastica (per l'areazione del materiale), un mucchio di terreno asimmetrico, in quanto quando il materiale è stato fatto fuoriuscire dall'inquilino della galleria (?), il coperchio dello sportello (visibile a sinistra) era accostato al corpo del composter. Ho già provato una volta a rimuovere il materiale, ma dopo qualche giorno si è riformato. Non vorrei si trattasse di topi, o peggio ancora, di ratti. Che ne dite? Grazie in anticipo.

maurizio

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 21:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto . Non riesco a vedere bene dalla foto, dici che qualcosa entra nel composter dal foro di scolo? c'è una galleria all'interno? o è solo fuoriuscita di materiale trascinato dai liquidi di scolo che si formano allinterno del composter stesso visto che è molto umido alla base? in caso di animale per accertarnene la presenza...che ne dici di piazzare una fototrappola?

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3528 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 22:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
composter e talpa?
179,65 KB
grazie Alberto; provo a spiegarmi meglio e con maggiori dettagli (intanto allego foro, spero più chiara):
1) il composter ha una base di appoggio circolare in plastica forata; lungo due diametri perpendicolari, al bordo del composter, ci sono quattro prese d'aria nello spessore dello zoccoletto che tiene la base del c. sollevata rispetto al piano campagna; uno di queste 4 prese-fori è visibile nella foto
2) trattasi sicuramente di attività animale;
3) tra l'altro il materiale scavato (da sotto la base del composter, immagino) appare di due colori diversi, come puoi notare: uno beige-marrone chiaro (il primo ad essere stato rimosso, dato che si trova alla "base" del cumulo), uno più scuro (probabile terreno saturo del percolato che filtra dal composter)
4) come si piazza e come è fatta una trappola foto? puoi darmi qualche dritta?
grazie ancora
ciao

maurizio

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4090 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 10:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami ma non ho capito bene una cosa: in sostanza l'animale ha creato una galleria all'interno del composter? Oppure si è limitato al solo scavo al fine magari di trovarvi insetti o altra risorsa trofica?

Nel primo caso penso possa trattarsi di arvicola o simili. Escluderei i ratti perchè non mi risulta abbiano attitudini allo scavo. Se ho immaginato bene la struttura del composter è impossibile vi entrino animali da sotto perchè dovrebbe essere chiuso... Quindi devono per forza di cose aver avuto accesso dallo sportello che nella foto è rimosso. Dico bene?
Che "alimenti" vi si possono trovare?

Alessandro

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3528 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 10:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie alessandro; rispondo subito:
1) il materiale che si vede (grumoso, smosso) è stato sicuramente asportato da sotto la base del composter e riversato da un foro (quello appena visibile al centro della foto) che si trova sul margine del c. in corrispondenza dello sportello, che lì vedi rimosso
2) nel composter riverso tutti gli avanzi di cucina che fanno al caso (soprattutto vegetali, direi quasi solo) e materiale di potatura vario
3) considera che la temperatura nel c. anche d'inverno si mantiene attorno ai 20-30 °C
4) periodicamente asporto un pò di compost per concimare orto e piante da giardino: la "cavità" al cui margine superirore si vedono foglie e ramoscelli non ancora decomposti (in effetti in inverno il processo rallenta) è opera mia; la massa alla base ha una consistenza molto diversa che non avevomai osservato prima, oltre alla sua particolare "geometria". Direi inoltre che questa consistenza è tra 'altro ideale poichè simula uno sminuzzatore meccanico.
5) quello che mi dici a proposito dei ratti mi rassicura: ho un socio nel composter che mi raffina il prodotto?
ciao e spero di averti dato informazioni utili ad affinare la tua diagnosi.

maurizio

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4090 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 14:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

grazie alessandro; rispondo subito:
1) il materiale che si vede (grumoso, smosso) è stato sicuramente asportato da sotto la base del composter e riversato da un foro (quello appena visibile al centro della foto) che si trova sul margine del c. in corrispondenza dello sportello, che lì vedi rimosso
2) nel composter riverso tutti gli avanzi di cucina che fanno al caso (soprattutto vegetali, direi quasi solo) e materiale di potatura vario
3) considera che la temperatura nel c. anche d'inverno si mantiene attorno ai 20-30 °C
4) periodicamente asporto un pò di compost per concimare orto e piante da giardino: la "cavità" al cui margine superirore si vedono foglie e ramoscelli non ancora decomposti (in effetti in inverno il processo rallenta) è opera mia; la massa alla base ha una consistenza molto diversa che non avevomai osservato prima, oltre alla sua particolare "geometria". Direi inoltre che questa consistenza è tra 'altro ideale poichè simula uno sminuzzatore meccanico.
5) quello che mi dici a proposito dei ratti mi rassicura: ho un socio nel composter che mi raffina il prodotto?
ciao e spero di averti dato informazioni utili ad affinare la tua diagnosi.

maurizio

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm, sai che non so aiutarti!?!?! Non mi viene in mente una "soluzione" plausibile...

Alessandro

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3528 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 10:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiornamento sull'inquilino del composter:
1) ho rimosso il materiale che si vedeva nella prima e nelle altre foto, chiudendo ermeticamente con lo sportello l'apertura: ho ritrovato stamattina il cumulo che vedete
2) al margine del cumulo(cerchietto bianco) è ben evidente una fatta

che sia un ratto?
Immagine:
composter e talpa?
64,5 KB

maurizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3528 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 10:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
composter e talpa?
27,24 KB

maurizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3528 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 17:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
arcano svelato (Alberto, Alessandro e tutti coloro che hanno letto il post):
oggi pomeriggio, in favore di luce, ho guardato sul fondo della cavità; due occhietti neri, immobili, terrorizzati, mi osservavano dalla "tana"; ho solo visto la testa di ciò che mi sembrava, fuori di ogni dubbio, un ratto grigio. Ha fatto la sua tana nella parte inferiore del composter e mi sembra di avere visto che abbia praticato un foro sul fondo, dal quale entra anche se chiudo ermeticamente lo sportello. Adesso che fare? Può avere un senso liberare ancora di più l'apertura in modo che l'animale non si senta più così protetto e abbandoni la tana? Preciso che l'inquilino deve essere arrivato non più tardi di 3 4 giorni fa. O bisogna in ogni caso (circostanza che vorrei evitare) ricorrere a metodi più potenti e distruttivi? (chimici in sostanza?).
ciao

maurizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3528 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 21:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a distanza di due anni, ho svuotato il composter (ottimo il compost sull'orto);

quello era il foro da cui la bestiola, dopo aver scavato sul fondo fino al centro, era entrata nel composter ed avevo sloggiato con l'acqua; dopodichè avevo "trincerato" il cilindro e non avevo più avuto problemi, ma il foro era rimasto;

Immagine:
composter e talpa?
92,09 KB

Immagine:
composter e talpa?
238,44 KB
Immagine:
composter e talpa?
130,31 KB

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net