| Autore |
Discussione  |
|
|
lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
lucrezia
Utente Senior

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 15:42:54
|
Purtroppo ho solo queste due pessime foto Immagine:
195,67 KB |
 |
|
|
Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano
Regione: Switzerland
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 15:54:07
|
Ciao, sembrerebbe una femmina di Peppola ma... attendiamo pareri più esperti!
Andrea
|
 |
|
|
lucrezia
Utente Senior

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 15:59:13
|
| Messaggio originario di Amtb82:
Ciao, sembrerebbe una femmina di Peppola ma... attendiamo pareri più esperti!
Andrea
|
Caspita! Ma c'è in alta Pianura Padana? Grazie Andrea Lucrezia |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 16:02:05
|
A me sembra tanto una Cesena !
Ciao
Massimo |
 |
|
|
macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 17:28:05
|
se avessi altre foto...o almeno torna sul posto e cercala..magari fatti aiutare
sembra quasi una Cesena di Nauman o un Tordo oscuro
ma senza altre foto non saprei...potrebbe essere anche uno di qui Merli aberranti che sembrano una via di mezzo tra il golarossa e la Naumann ... serve foto dell'ala e di profilo
propendo per il Merlo strano cmq.
ciao
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
Modificato da - macrourus in data 04 gennaio 2010 17:38:24 |
 |
|
|
heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 19:21:28
|
Appena aperta la foto pure io ho avuto un sussulto, questa bestiola sembra davvero un tordo accidentale. Alla fine però sono anche io per un Merlo particolarmente chiaro e cornutazzo ...comunque altre foto sarebbero interessanti!
un saluto Michele |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 19:59:10
|
molto interessante. ci ritorno con calma su questa foto e mi unisco alo coro. ci sono altre foto della bestiuola? :)
ciao lucrezia :)
okkione
heuglini: visto il pvt? :)
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens- |
 |
|
|
lucrezia
Utente Senior

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 20:39:04
|
Ahimè,altre foto non ce ne sono. Mi sono accorta per puro caso della sua presenza mentre stavo ingrandendo la foto del groviglio di rami con il passero. Poichè l'ho fotografata nel mio orto, posso tener d'occhio lo stuolo di passeri, merli, storni (ma ci sono di sicuro anche due luì piccolo,uno scricciolo e almeno una femmina di codirosso spazzacamino)che,dopo aver depredato gli ultimi cachi lasciati sulla pianta proprio per gli uccelli del cielo,vivacchiano nutrendosi delle briciole che metto in abbondanza e di ciò che trovano nell'orto. Visto che è un uccellino strano,se è rimasto in zona cercherò di rintracciarlo. Purtroppo questo è un inverno particolarmente buio(le giornate di sole sono state pochissime) ed è difficile scattare foto leggibili. Grazie mille per gli interventi. Lucrezia |
 |
|
|
Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 20:47:50
|
La butto lì, anche se ci sono già autorevoli pareri, a me è parso un qualche Zigolo, non sembra grosso come un tordo..... Bye, bye. Luca
Link
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
 |
|
|
lucrezia
Utente Senior

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 23:18:24
|
Ho fatto passare con calma le foto di quei giorni e l'unica foto un po' strana è questa, scattata il giorno precedente e pessima come le altre (stava nevicando). La zona è la stessa ma non posso assolutamente dire se l'uccellino è lo stesso o no. Qui sembra più grosso che nelle foto col passero. Non so se può servire, altro non ho trovato. Spero di non aver introdotto altri elementi di dubbio! Chissà se riesco a ritrovarlo e a rifotografarlo... Purtroppo le prime foto sono del 23 dicembre ed è passato un po' di tempo. Ciao a tutti. Lucrezia Immagine:
146,73 KB |
Modificato da - lucrezia in data 04 gennaio 2010 23:31:24 |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 05:00:36
|
con questa ultima foto mi sembra più semplice. un merlo anomalo come detto da andrea e michele
cmq ci ha fatto sussultare... grazie a lucrezia
okkione
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens- |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
4094 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 10:18:19
|
Lungi da me voler surclassare chi sicuramente qui ne sa di più, tuttavia a me non pare proprio un merlo... o meglio non l'avrei mai detto. Mi trovo molto in sintonia con Macrourus per quanto riguarda la Cesena di Naumann però l'esperienza qui sarebbe servita molto, ma ahimè mi manca.
Eppure non mi voglio arrendere subito. Vedo se riesco a trovare qualche foto decente..
Alessandro |
 |
|
|
heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 11:31:59
|
Io vedo due caratteri abbastanza importanti che non tornano per una naumanni: il sopracciglio mi sembra troppo sottile e, dalla prima foto, la base del becco è troppo scura, dovrebbere essere più giallognola. Lucrezia riesci a fare un ritaglio più spinto della prima foto??
ciao Michele |
 |
|
|
lucrezia
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 14:25:04
|
| Messaggio originario di heuglini:
Io vedo due caratteri abbastanza importanti che non tornano per una naumanni: il sopracciglio mi sembra troppo sottile e, dalla prima foto, la base del becco è troppo scura, dovrebbere essere più giallognola. Lucrezia riesci a fare un ritaglio più spinto della prima foto??
ciao Michele
|
Le foto erano già piuttosto ingrandite. Questo è il meglio che ho potuto fare... Immagine:
70,6 KB Immagine:
102,97 KB
Lungi da me permettermi di interferire con chi ne sa moltissimo più di me...comunque sono andata a guardare queste rara cesena di Naumann sul libro della Muzzio e devo dire che la gola e il petto sono proprio identici. Manca il sopracciglio giallo. Ricordo che non è detto che l'ultima foto aggiunta si riferisca allo stesso uccellino, visto che qui ci sono molti merli e storni. Io sono abituata a osservare i merli e sinceramante anche a me non sembra un merlo Lucrezia |
Modificato da - lucrezia in data 05 gennaio 2010 14:38:47 |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 14:38:45
|
Prima di tutto voglio ringraziare Lucrezia per la disponibilità e la pazienza dimostrata in questo frangente. La seconda foto, se si tratta dello stesso individuo, effettivamente sembra ritrarre un merlo, ma a me sembra che l'essere "anomalo" sia differente.
Ciao
Massimo |
 |
|
|
lucrezia
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 14:44:17
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Prima di tutto voglio ringraziare Lucrezia per la disponibilità e la pazienza dimostrata in questo frangente. La seconda foto, se si tratta dello stesso individuo, effettivamente sembra ritrarre un merlo, ma a me sembra che l'essere "anomalo" sia differente.
Ciao
Massimo
|
Veramente sono io che devo ringraziare voi per la pazienza e la disponibilità che state dimostrando per aiutarmi... Lucrezia |
 |
|
|
macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 15:26:11
|
Non ho mai detto che SIA un Naumann, intendiamoci.... scanso di equivoci, scrivendo sempre di fretta ...
ho solo detto che fa sussultare e sembrava un naumann o un oscuro... ma credo sia uno di quei merlacci fitusi che girano che hanno un piumaggio davvero strano,ne ho trovato ieri uno morto a bologna lungo un viale e ho fatto tante foto...è identico
Solo che l'effetto fotografico e l'effetto neve lo rende color grigio topo chiaro e enfatizza tutti i caratteri facendoci impazzire
ma Merlo rimane
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
 |
|
| |
Discussione  |
|