|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 14:25:14
|
Potrebbe trattarsi di Conocybe appendiculata...
Mario
Conocybe appendiculata
179,53 KB
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 20:20:10
|
faccio solo due ipotesi...mi sembrano due funghi diversi il primo potrebbe essere se fosse su legno di latifoglia un phaeomarasmius erinaceus un pò atipico perchè magari un pò slavato il secondo una pholiotina appendiculata però se tu dici che oggi è inserita nel genere conocybe ne predo atto,ciao carlo.
carlo2 |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 20:41:19
|
| Messaggio originario di carlo2:
faccio solo due ipotesi...mi sembrano due funghi diversi il primo potrebbe essere se fosse su legno di latifoglia un phaeomarasmius erinaceus un pò atipico perchè magari un pò slavato il secondo una pholiotina appendiculata però se tu dici che oggi è inserita nel genere conocybe ne predo atto,ciao carlo.
carlo2
|
L'igrofaneità del fungo può dare immagini diverse vedi QUESTO LINK
Ecco il nome corrente(Current Name) >>> Conocybe velata QUI
Per l'altra soluzione (Phaeomarasmius erinaceus)... non mi sembra lui Vedi Questo
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 22:01:49
|
grazie mille per la disponibilità e la risposta!  
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 22:28:03
|
Ciao a tutti. Mi sembra che il cappello sia feltrato, chissà magari nel totofungo potrebbe starci Pholiota sp. Comunque, per chi ha occhi buoni, c'è anche un altro fungo in questa foto...  |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 23:10:12
|
| Messaggio originario di mauretto:
Ciao a tutti. Mi sembra che il cappello sia feltrato, chissà magari nel totofungo potrebbe starci Pholiota sp. Comunque, per chi ha occhi buoni, c'è anche un altro fungo in questa foto... 
|
Cosa hai visto? Bisporella citrina? Ciao.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 00:18:12
|
Ringrazio Mario per il documentato aggiornamento tassonomico mi rimane comunque l'incertezza da tutti esposta sul primo fungo vi pregherei di fare ipotesi come ho fatto io ben sapendo che era alquanto ipotetica....daltronde se nessuno si espone per paura di sbagliare diventa più difficile sviscerare l'arcano... ciao carlo.
carlo2 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|