|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2963 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 16:58:12
|
Salve ragazzi/e e benvenuta Maria Chiara  allora, non ho grandi speranze che qualcuno abbia una parola definitiva su questo animaletto, ma le foto mi sembrano interessanti e così ve le propongo. Durante l'esame al microscopio di una piantina di Muschio ho notato questo uovo? cisti?, (che poi al singolare sarà cisti o ciste?), all'interno del quale un organismo vermiforme si arrotola vivacemente per quanto può, costretto com'è dall'involucro che lo racchiude. Le immagini sono un pò ingannevoli, nel senso che l'animale è piegato costantemente per almeno 3 volte, e non semplicemente raddoppiato come sembrerebbe solo per via della limitata profondità di campo. La prima foto è a 40x, le altre a 160x e se qualcuno avesse già visto qualcosa del genere...
Immagine:
218,66 KB
Immagine:
249,91 KB
Immagine:
248,31 KB
Immagine:
236,27 KB
Immagine:
235,28 KB
P.S. ho letto della disavventura capitata a VOLVOX e brindo al lieto fine della medesima, che ci conserva l'impareggiabile microscopista pieno della sua verve e buon umore per tutto l'anno a venire
|
|
marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1857 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 10:24:03
|
    Nessuna ripresa video?
Ciao Marco |
 |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 13:30:07
|
Direi che si tratta di un uovo di nematodi od oligocheti. |
 |
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2963 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 16:00:32
|
Ciao ragazzi e grazie per i vostri interventi  purtroppo ho solo la possibilità di realizzare fotografie  |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net