testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Esercitazioni al riconoscimento aperte a tutti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 12:56:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il lodevole tentativo di Salvatore di provare a riconoscere, con l'aiuto di leps.it, la falena che aveva fotografato (vedi qui) mi ha suggerito lo spunto per un'iniziativa che spero gradirete.
Si tratta in breve di riconoscere e determinare gli insetti che via via andrò postando, servendosi appunto per i lepidotteri di leps.it o di altri siti che possano dare un aiuto in tal senso (per esempio, per i coleotteri, del sito: Link).
Inserirò di volta in volta tre immagini, con livello di difficoltà crescente, appartenenti ad un Ordine di Insetti.
Sarà mia cura postare ogni immagine separatamente, in modo da consentire ai moderatori di inserire, una volta conclusasi l'esercitazione, l'esatta determinazione per ciascuna immagine mostrata.
I moderatori sono ovviamente esclusi dall'esercitazione: Sarah, non fare così, il test è rivolto ai meno esperti.
Se lo desideri puoi comunque inviarmi un messaggio privato con le tue diagnosi .

Un'ultima cosa prima di cominciare: mi piacerebbe coinvolgere in questo "gioco" il più possibile dei frequentatori del forum, anche coloro i quali normalmente si occupano d'altro.
Provare non costa niente, "sbagliando si impara" come ci ricorda la saggezza popolare.
In ogni caso vi potete "vendicare" lanciando su altre Classi di animali analoghe iniziative, a cui saremmo poi "costretti" a partecipare anche noi, che qui facciamo la parte dei saputelli.

È accettato anche un riconoscimento a livello di Famiglia o di Genere, se poi sapete anche la specie, allora siete proprio in gamba
Se emergessero pareri discordanti, sarebbe interessante che ognuno spiegasse il percorso che lo ha portato alla propria diagnosi, intavolando magari una discussione.
In ogni caso, la determinazione dell'insetto verrà rivelata dopo 48 ore dalla sua apparizione in video, anche se nel frattempo qualcuno l'avesse riconosciuto.

Comincerò col postare tre lepidotteri (si tratta ovviamente di immagini sempre originali).
Allora non resta che partire: buon lavoro a tutti


Marcello

Modificato da - Velvet ant in Data 23 febbraio 2006 13:08:26

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 12:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ESERCITAZIONI AL RICONOSCIMENTO


Primo livello: facile





Esercitazioni al riconoscimento aperte a tutti
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 13:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ESERCITAZIONI AL RICONOSCIMENTO


Secondo livello: medio







Esercitazioni al riconoscimento aperte a tutti
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 13:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ESERCITAZIONI AL RICONOSCIMENTO


Terzo livello: difficile









Esercitazioni al riconoscimento aperte a tutti
 


Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 13:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, bella idea! ho dato le mie tre risposte
Ale

Modificato da - Seraph in data 23 febbraio 2006 13:59:58
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 13:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per evitare che le risposte di ciascuno possano influenzare quelle degli altri, prego chi vuole partecipare di inviarmi un messaggio privato con le determinazioni che ritiene corrette, inserendo nella discussione aperta a tutti solo frasi del tipo: "ho dato le mie risposte a Marcello" e relativi commenti di carattere generale.
Grazie,
Marcello

Modificato da - Velvet ant in data 23 febbraio 2006 13:56:45
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 14:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho risposto pure io
Bel giochino!!!



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 14:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima iniziativa marcello!
ho risposto,
un salutone lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 14:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si forniscono suggerimenti per cifre modiche ...



Esercitazioni al riconoscimento aperte a tutti Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 14:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Si forniscono suggerimenti per cifre modiche ...



Esercitazioni al riconoscimento aperte a tutti Paolo Mazzei

hai fatto un sito troppo bello, con quello ce la caveremo...non servono suggerimenti ahahahaha

...fatto.. aspettiamo il responso!!
Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 15:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Sarah, non fare così, il test è rivolto ai meno esperti.

Marce', che fai, mi spii !?
Bellissima idea! Offro suggerimenti anch'io, ad un prezzo stracciato, ma è meglio non accettare l'offerta perché se sbaglio, fate brutta figura e negherò vivamente che ero stata io a darti l'aiutino .

Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 16:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io li offro GRATIS, così, tanto per rovinare la piazza, spiazzare la concorrenza e rompere gli zebedei...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 16:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Io li offro GRATIS, così, tanto per rovinare la piazza, spiazzare la concorrenza e rompere gli zebedei...

Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 21:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Marcello! I miei più vivaci complimenti, ti mando anche le mie tre risposte sbagliate.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 22:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho mandato le mie 3 risposte ,sicuramente ho sbagliato la più facile!!

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 12:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qui puntuale, come promesso, per fornire le tre determinazioni dei lepidotteri postati.
Prima però devo complimentarmi con tutti quelli che hanno partecipato.
E in prima fila permettetemi di citare Salvatore, ispiratore di questa discussione, non per la sua “inettitudine determinatoria” come mi ha scritto scherzosamente e non solo per la sua carica di umanità e simpatia che traspare anche da questo freddo schermo.
Salvatore ha una qualità preziosa e non comune, quella di sapersi mettere in gioco, partecipando costruttivamente, senza trincerarsi in un silenzio “comodo” ma sterile.
Dai suoi “errori” abbiamo tutti da imparare. Grazie.
A proposito, Salvatore, comunicandomi che “è stato piacevolissimo scorrere la moltitudine di foto di farfalle del nostro precisissimo Paolo” ha azzeccato in pieno tutte e tre le risposte.

Concludo con una esortazione sincera:
“Amici” del forum, spettatori attenti che ogni giorno passate da qui e senza dire una parola andate via, condividete con noi la vostra esperienza, diventate anche voi protagonisti di questa “storia infinita” , portando il vostro contributo: insieme si cresce!

Fatta questa premessa, passiamo alle soluzioni.


Esercitazioni al riconoscimento aperte a tutti

......................Limenitis reducta (Staudinger, 1901) .. Callophrys rubi (Linnaeus, 1758) ........ Hyles livornica (Esper, 1779)
 


La L. reducta è stata fotografata in Sicilia, al Bosco Ficuzza (PA) il 22 giugno 2003
La C. rubi sempre in Sicilia a Piano dell'Occhio (PA), il 25 maggio 2003
L' H. livornica in Sardegna, dintorni di Muravera (CA), il 18 luglio 2003

Le risposte che mi avete mandato sono state, in ordine cronologico:

Seraph : Ladoga [= Limenitis] camilla, Callophrys rubi, Hyles livornica
Giacomo: Limenitis reducta, Callophrys rubi, Hyles livornica
Lorenzo: Azuretis reducta, Callophrys rubi, Celerio lineata [= Hyles livornica]
Volpenera: Kanetisa circe, Callophrys rubi, Hyles livornica
MADH: Ha dato solo la terza risposta: Hyles livornica (Esper, 1779)
Micro: Limenitis reducta, Callophrys rubi, Hyles livornica
salvatore: Limenitis reducta, Callophrys rubi, Hyles livornica

In rosso le risposte errate.


La specie che ritenevo più facile da determinare, cioè la L. reducta, è invece stata quella che ha portato a due errate identificazioni, entrambe però giustificabili.
Infatti L. reducta e L. camilla hanno una livrea abbastanza simile, anche se ad un esame più attento possono comunque facilmente distinguersi: Paolo lo ha già spiegato bene qui.
La Kanetisa (o Brintesia) circe appartiene ad un’altra Famiglia, quella dei Satyridae (che però qualcuno considera una Sottofamiglia dei Nymphalidae: mi piacerebbe sentire a questo proposito il parere di Paolo).
Ricorda vagamente il disegno alare della L. reducta, ma il colore di fondo è bruno scuro, mancano completamente i riflessi bluastri e l'apertura alare è maggiore. Fra l'altro è assai difficile riuscire a fotografre la Kanetisa circe ad ali aperte, perchè di solito se ne sta posata ad ali chiuse, come molti altri Satyrinae.

Per chi fosse interessato ad una facile ed utile comparazione di queste, come di altre specie simili, consiglio il bel sito "European Butterflies", che Paolo ben conosce per avere contibruito a molte immagini e per essere più volte citato e ringraziato dal suo autore Cristopher Jonko.
Nella barra in alto dovete portarvi su "Function" e scegliere "Compare species". Vi apparirà una pagina dove dovrete prima scegliere la Famiglia con le due specie da comparare (per esempio, nel nostro caso: Nymphalidae) e, successivamente due colonne con l'elenco delle specie. Fate la vostra scelta, pigiate su "Compare" e...buon divertimento!

La Callophrys rubi, riconosciuta da tutti, vola in tutta Italia e fra un paio di mesi (in Sicilia anche a marzo) torneremo a vederla posarsi soprattutto sul rovo.
Fotografarla ad ali aperte è, amio avviso, impresa quasi impossibile: se qualcuno c'è riuscito me lo faccia sapere!

Infine Hyles livornica, anch'essa riconosciuta da tutti (ancora complimenti ), come altre Sfingi è specie migratrice, presente in tutta Italia, ma più frequente nelle regioni meridionali. Vola al crepuscolo ed è attratta dalla luce artificiale (la mia l'ho fotografata in Sardegna di sera, posata su un muro, attirata appunto dalle luci di un balcone). Del suo bel bruco polimorfico si parla qui nel forum.


Dimenticavo una cosa ovvia, ma importante: aggiungete sempre alle vostre foto la località precisa (anche se per alcune specie protette è consigliabile riportare nel web indicazioni più generiche), magari con l'altitudine, la data e, quando potete farlo, annotate le dimensioni reali del soggetto fotografato, talvolta indispensabili per la sua identificazione e non ricavabili da una foto senza termini di confronto!

Scusate se sono stato un po' prolisso, ma le cose da dire erano tante: ora mia aspetto l'apertura di una bella discussione: se no che "forum" è ?



Marcello


Esercitazioni al riconoscimento aperte a tutti
 

Modificato da - Velvet ant in data 25 febbraio 2006 12:51:26
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 22:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Marcello,
ringraziandoti ancora per la bella iniziativa solo un commento. purtroppo per me il riconoscimento si basa solo sul confronto fra immagini, mi spiego: io non so che differenza passa che so, tra Satyridae e Nymphalidae, se non per aspetti diciamo visivi grossolani, insomma non so come "cercare" la differenza, cioè quel particolare carattere che ha valenza tassonomica, se così mi posso esprimere..non so se mi sono spiegata. Per le orchidee ad esempio, in cui sono meno ignorante, so che ad esempio la macchia centrale del labello delle Ophrys non è SEMPRE fondamentale per determinare la specie, quindi una macchia diversa da un'immagine di riferimento la guardo sapendo che può o non può essere predittiva di una diversità di specie, quindi la confronto con altri parametri. come si fa a capire cosa è o non è importante nella morfologia ai fini della determinazione del genere e/o della specie nei lepidotteri?
si lo so bisogna studiare:-))))))
comunque sicuramente questi giochini sono istruttivi oltre che divertenti, il che non guasta, quindi ..ne aspetto altri!!!
ciao a Marcello e a tutti i "farfallologi"
Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 23:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di volpenera:

ciao Marcello,
ringraziandoti ancora per la bella iniziativa solo un commento. purtroppo per me il riconoscimento si basa solo sul confronto fra immagini, Daniela



Carissima Daniela, personalmente avrei difficoltà a distinguere due orchidee anche attraverso il confronto con piante reali, figuriamoci con le immagini
Non posso perciò che farti i miei complimenti per l'occhio e la pazienza che hai dimostrato nel risalire alle determinazioni

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2006 : 23:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simpatico questo giochino, che ho visto solo ora. Peccato, altrimenti avrei offerto pure io suggerimenti a prezzi modici.
Per quanto riguarda i Satiridi ed i ninfalidi, bisogna dire che i due gruppi sono ben distinguibili, per lo meno nella fauna d'Europa.
Infatti i satiridi hanno negli adulti sempre degli ocelli nelle parti inferiori e/o superiori delle ali. tra i ninfalidi non mi sembra ci siano specie con ocelli, o per lo meno queste macchie se sono presenti sono in posizione diversa sull'ala.
Anche le larve dei satiridi sono caratteristiche, con il corpo che termina con due "codine". Inoltre sono glabre o comunque con una peluria non molto evidente. Si nutrono sempre di graminacee, in alcuni casi solo su alcuni generi di queste piante erbacee.
Le larve dei ninfalidi, invece, sono spesso coperte da spine, o da processi spinosi. Anche se tra queste vi sono alcune eccezioni, come il Charaxes jasius che, capo a parte, può sembrare un satiride se non fosse che si nutre di corbezzolo.
Insomma, i due gruppi sono facilmente distinguibili, tanto che se fossero nella stessa famiglia i satiridi sarebbero una sottofamiglia a parte. Io continuo a considerarle due famiglie separate, poi il fatto che vengano riunite o meno è solo una convenzione, un modo di facilitare ( o complicare, chi sa) la nostra schematizzazione del mondo vivente. Insomma, i satiridi ed i ninfalidi sono due gruppi ben differenziati, poi che siano una famiglia sola o due, è solo un gioco da sistematici.
Ciao Diego



Esercitazioni al riconoscimento aperte a tutti
River runs red
Black rain falls
Dust in my hand

River runs red
Black rain falls
On my bleeding land

(Midnight Oil - River Runs Red )
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 07:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande grandissimo Marcello. E' da poco che sei qui fra noi, ma ormai faccio fatica ad immaginare il forum senza di te. Il tuo contributo è davvero notevole e ti ringrazio dal cuore.
“Amici” del forum, spettatori attenti che ogni giorno passate da qui e senza dire una parola andate via, condividete con noi la vostra esperienza, diventate anche voi protagonisti di questa “storia infinita” , portando il vostro contributo: insieme si cresce!

Perfettamente d'accordo. Non importa quanto "poco" pensate di poter contribuire, anche un semplice domanda può bastare per innescare un dibattito di grande interesse generale. E forse troverete che la domanda non era poi così semplice alla fine.
Salvatore ha una qualità preziosa e non comune, quella di sapersi mettere in gioco, partecipando costruttivamente, senza trincerarsi in un silenzio “comodo” ma sterile.
Dai suoi “errori” abbiamo tutti da imparare. Grazie.

Salvatore sa già quanto lo stimo per questo e per altri doti di grandissima profondità. Un a te Salvatore e spero di fare la tua conoscenza entro breve .

Sarah


Esercitazioni al riconoscimento aperte a tutti Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 13:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Limenitis anonyma e Ladoga anonyma sono sinonimi di Limenitis reducta? Il nome valido è Limenitis reducta quindi?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net