|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer č stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione č molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, č inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non č possibile discutere della commestibilitŕ delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
narkč
Utente Senior

Cittŕ: roma
549 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
remar88
Utente Senior

Cittŕ: pescara
Regione: Abruzzo
1557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 19:21:34
|
immagino che sei da poco entrato in questo forum e ti do il benvenuto, ma se vuoi veramente essere aiutato nella classificazione delle piante, ti consiglio di leggere " Piccolo manuale d'uso della sezione" che si trova al secondo rigo della pagina fiori da determinare. ciao antonio |
 |
|
|
narkč
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 19:40:01
|
| Messaggio originario di remar88:
immagino che sei da poco entrato in questo forum e ti do il benvenuto, ma se vuoi veramente essere aiutato nella classificazione delle piante, ti consiglio di leggere " Piccolo manuale d'uso della sezione" che si trova al secondo rigo della pagina fiori da determinare. ciao antonio
|
hemmmm, sě, mi scuso....ora l'ho letto. Purtroppo perň non posso scrivere molto di piů, in quanto sono foto d'archivio...mal archiviate! I due fiori sono stati fotografati nella riserva naturale dell'insugherata a roma, ma per le altre due posso solo dire che dovrebbero essere state scattate in Abruzzo o nel Lazio. Spero comunque in una identificazione. Grazie per tutto. FbJ |
 |
|
|
floraimaging
Utente V.I.P.

Cittŕ: Alatri
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
231 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 21:55:58
|
La prima foto č Anemone apennina, la seconda Hypericum calycinum, la qurta Ranunculus sp. Bruno Petriglia |
 |
|
|
narkč
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 22:02:23
|
riguardo le foglie con le gocce, la foto č stata scattata al fosso della mola a roma. ...non so se puň essere d'aiuto. |
 |
|
|
narkč
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 23:24:58
|
| GRazie Bruno! |
 |
|
|
gorzano
Utente Senior

Cittŕ: nettuno
Prov.: Roma
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 00:11:41
|
se fosse un quiz, per la 3a direi Iris pseudacorus
ciao gorzano |
 |
|
|
narkč
Utente Senior

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 11:05:45
|
eheheh...purtroppo non č un quiz...sono io che dovrei essere piů preciso e ordinato, comunque grazie gorzano; quando aprirň la busta delle risposte, se avrai vinto ti invierň altre 1000 foto da determinare!! Per ora...BUON ANNO A TUTTI |
 |
|
|
gorzano
Utente Senior

Cittŕ: nettuno
Prov.: Roma
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 17:12:22
|
in realtŕ mi ero sbilanciato perché avevo letto del Fosso della Mola senza accorgermi che ti riferivi alla 2a foto e non alla 3a. Nel caso avessi scattato la foto veramente in ambiente umido, visto che l'unico Iris di ambiente acquatico, almeno dalle nostre parti, mi risulta essere I. pseudacorus, probabilmente avrei vinto... magari, se hai ripreso le foto in aprile o giů di lě, ricordi dei vistosi fiori gialli. in ogni caso, l'eventuale vincita la devolvo in beneficienza!  |
 |
|
|
SALIX
Utente Junior

Cittŕ: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
95 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 21:20:49
|
| Messaggio originario di remar88:
immagino che sei da poco entrato in questo forum e ti do il benvenuto, ma se vuoi veramente essere aiutato nella classificazione delle piante, ti consiglio di leggere " Piccolo manuale d'uso della sezione" che si trova al secondo rigo della pagina fiori da determinare. ciao antonio
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |