testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 fiori in Abruzzo 2 - Doronicum sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ululone
Utente Junior

Città: Treviglio

37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 10:09:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Abruzzo. L'aquila. Maggio 2009. 1500 m.
Scusate per la mancanza del fusto e delle foglie. Ci starò più attento

Immagine:
179,66 KB

Modificato da - Centaurea in Data 21 novembre 2011 21:25:50

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 12:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono dell'idea che si tratti di Doronicum columnae, almeno così appaioni i capolini di quelli che ho trovato sulle Apuane: ligule molto allungate e sottili, squame involucrali anch'esse allungate e sottili.
In mancanza di altri particolari considera la mia risposta solo un mero suggerimento. Negli abruzzi c'è anche D. pardalianches che ha capolini simili a questo ma numerosi e si legge che arriva fino a 1400 m.
Ciao

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 13:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vorrei passasse l'idea che si possono determinare le piante solo con una foto del capolino altrimenti saremmo invasi da discussioni come queste che non portano a nulla. Quindi eviterei di postare questo tipo di foto soprattutto se si conosce il regolamento e si sa che sarebbe una cosa da non fare.

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 14:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I toni del richiamo del moderatore mi paiono in questo caso un po' troppo esagerati fino quasi al minaccioso.
Ma magari è una mia impressione.

Valerio

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 15:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non era una minaccia, quelle cose le abbiamo ripetute tante volte ma evidentemente alcune persone se ne fregano di quello che diciamo, non leggono il regolamento o se ne fregano anche dopo averlo letto. Non importa! io continuerò a ripeterle anche all'infinito se serve.

giova80
Utente Senior

1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 12:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

non era una minaccia, quelle cose le abbiamo ripetute tante volte ma evidentemente alcune persone se ne fregano di quello che diciamo, non leggono il regolamento o se ne fregano anche dopo averlo letto. Non importa! io continuerò a ripeterle anche all'inifinito se serve.

mi sa che ci dovrai fare l'abitudine :D

Giovanni A difesa della natura..

ululone
Utente Junior

Città: Treviglio

37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 16:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete ragione ma all'epoca in cui ho scattato le foto non ero ancora iscritto al Forum. In futuro ci starò più attento.
Grazie
Ciao

non era una minaccia, quelle cose le abbiamo ripetute tante volte ma evidentemente alcune persone se ne fregano di quello che diciamo, non leggono il regolamento o se ne fregano anche dopo averlo letto. Non importa! io continuerò a ripeterle anche all'infinito se serve.

circus
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

1678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 21:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh Ametista secondo me ha ragione, soprattutto con le Asteraceae
senza le foglie è dura; ma per cercare di rabbonirla metto questo
Doronicum columnae che ho fotografato sulle Alpi Apuane (Monte Sumbra),
magari Ululone si ricoda la forma della foglia che è caratteristica:

Immagine:
111,73 KB

Immagine:
119,45 KB

Ciao,
Roberto

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 22:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se vogliamo progredire non possiamo che seguire questa strada. Non dobbiamo essere presi come dei fiscali .. ma un po' di serietà ci vuole.

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net