testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ochropleura leucogaster e "leps.it"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 16:38:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Ochropleura Specie:Ochropleura leucogaster
Continuo a cercare di mettere un po' d'ordine nel mio archivio fotografico.
Stasera mi sono trovato la foto di un Nottuide, scattata sulle Madonie, che non sapevo proprio cosa fosse.
I libri non mi mancano, ma ho preferito scorrere il "Thumbnail index" di leps.it per la facilità e immediatezza di indagine che presenta e la mia scelta pare sia risultata vincente.
Posto allora la mia foto, che dovrebbe ritrarre una Ochropleura leucogaster, specie del resto segnalata per le Madonie.
L'unico dubbio è sulla colorazione del bordo esterno delle ali anteriori che, nell'esemplare figurato da Paolo, mi sembra più tendente al rosa rispetto al mio.




SICILIA - Madonie, 1400 m, 12 giugno 2004


Ochropleura leucogaster e
© Marcello Romano 



Marcello

Modificato da - Velvet ant in Data 22 febbraio 2006 16:48:57

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 16:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In coda alla discussione qui aperta permettetemi di fare un sincero e pubblico ringraziamento a Paolo per le sue realizzazioni.
Non mi stancherò mai di ripeterlo, il sito leps.it è uno strumento formidabile e unico nel panorama pur vasto di ottimi siti (tutti stranieri) dedicati ai Lepidotteri.
Credo che leps.it abbia avvicinato nel modo migliore al mondo dei lepidotteri tanti appassionati che non hanno le informazioni o i mezzi per potere accedere alle pubblicazioni specializzate e già questo è un merito che va riconosciuto.
Personalmente ritengo però che la caratteristica che lo rende vincente su tutti gli altri si possa sintetizzare col motto: "l'unione fa la forza".
Leps.it è una testimonianza tangibile di come il contributo, anche modesto, del singolo studioso o semplice appassionato possa concorrere al raggiungimento di risultati impensabili individualmente.
Così come attori famosi e piccole comparse non bastano però da sole per realizzare un grande film, anche in questo caso occorre un regista preparato e paziente, che sappia plasmare e ordinare i singoli fotogrammi, per realizzare un'opera originale e, soprattutto, in grado di essere compresa da tutti, critici esperti e semplici spettatori.
E sapere coniugare rigore scientifico e facilità di comprensione, suscitando interesse anche fra i non "addetti ai lavori", credetemi, è una delle imprese più difficili: comprendere bene qualcosa ed avere la capacità di farne partecipi gli altri sono due capacità ben distinte.

Non è per piaggeria che ho voluto qui esprimere pubblicamente la mia stima per Paolo e per la sua opera, ma è per sincero convincimento e per la speranza che il suo esempio possa essere seguito da altri in Italia, per Ordini diversi di Insetti.
Non vi nascondo che, quando navigo fra siti europei o extraeuropei e vedo indicato "leps.it", provo un piacere e un'emozione difficili da spiegare, forse paragonabili, per gli amanti del calcio, ad una vittoria dell'Italia ai mondiali!

Marcello


Modificato da - Velvet ant in data 22 febbraio 2006 17:00:36
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 16:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Marcello,
ci uniamo alle manifestazioni di stima ed ai ringraziamenti all'amico Paolo e al sito Leps.it
Siamo onoratissimi di avere Paolo nella nostra famiglia e tra i Moderatori di questo Forum.
Grazie,

Ben.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 17:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello, ti ringrazio di cuore , l'aggiornamento quasi quotidiano dei due siti ed i contatti con tutti quelli che mi mandano foto richiede una grossa quantità di lavoro "notturno", e parole come queste mi ripagano di tutte le ore passate a sfogliare manuali e a ridimensionare jpeg...

Colgo l'occasione per far sapere a chiunque possa essere interessato che alla base di entrambi i siti (leps.it e herp.it) c'è un database Access 2000, da me sviluppato, che genera automaticamente tutte le pagine html, gli indici, e anche le pagine di novità e di contributi; tale database lo fornisco in copia, assolutamente gratuita, a chi volesse crearsi un sito con impostazione sistematica, per qualsiasi gruppo di esseri viventi (è già stato usato da botanici danesi e forse vedrà la luce un sito sugli scarabeidi con lo stesso "motore"...).

Marcello, concordo su Ochropleura leucogaster, il carattere differenziale principale è la banda sul bordo esterno delle ali che arriva quasi fino all'apice.



Ochropleura leucogaster e Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 18:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi unisco anche io agli elogi di Marcello per Paolo...veramente grande! e colgo l'occasione per salutare tutti i più assidui frequentatori di questo forum, che continuamente mostrano e condividono le loro esperienze, mettendole al contempo a servizio dei meno esperti ed attempati
più passa il tempo e più mi accorgo che l' entomologia più bella, quella cioè di chi ama queste bestiole, di coloro che non si stancano mai di imparare e di confrontarsi e che dopo tanti anni hanno ancora la stessa voglia e lo stesso entusiasmo che li accompagnava all'inizio delle loro "scoperte entomologiche" avviene sepre di più grazie a semplici ma grandi appassionati e lontano dai cattedratici delle università...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 19:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono arrivata in ritardo e avete già detto tutto, ma poi, credo che Paolo sia già ben consapevole della stima che ho nei suoi confronti per il suo impegno costante e ancora di più per la sua integrità e disponibilità. Un sincero al maestro .
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 21:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplicemente, desidero aggiungiungermi al plauso generale per il sito di Paolo. Posso affermare in tutta sincerità di non conoscere altri siti tassonomici tanto ricchi, eleganti e... in una parola belli.

Grazie Paolo!
(allettante l'offerta del database...)
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 21:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Sono arrivata in ritardo e avete già detto tutto, ma poi, credo che Paolo sia già ben consapevole della stima che ho nei suoi confronti per il suo impegno costante e ancora di più per la sua integrità e disponibilità. Un sincero al maestro .

concordo su tutta la linea..nonostante la mia formazione universitaria di biologa mi sono sempre occupata di tutt'altro che entomologia nei miei studi e nel lavoro, ma proprio la passione e la professionalità di Paolo (e sicuramente anche di molti altri) mi hanno aperto una nuova finestra su un mondo che comunque sento mio, ora più che mai. Grazie a Paolo e a tutti coloro che contribuiscono alla diffusione delle idee, l'unico vero modo a mio modesto avviso di avvicinarsi ad un'idea di LIBERTA'.
un abbraccio
Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net