testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ambrosia artemisiifolia ... per i non allergici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 14:42:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Ambrosia Specie:Ambrosia artemisiifolia

Ambrosia artemisiifolia / Ambrosia con foglie di Artemisia ...

Due immagini, neppure molto belle, per mostrare velocemente una fra le piante che creano problemi di allergia.
Anzi, in questo senso, potremmo tranquillamente definirla LA PIANTA per eccellenza.
Chi ne soffre è gentilmente pregato di lasciare immediatameente la discussione ...

E' una pianta Nordamericana, che potremmo definire ruderale, in forte espansione in questi ultimi anni. Fiorisce in tarda estate e in autunno fino a circa 300 m. di quota.

Le due immagini ritraggono rispettivamente l'infiorescenza e le foglie ...

Ambrosia artemisiifolia:
Ambrosia artemisiifolia ... per i non allergici
146,55 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in Data 22 febbraio 2006 16:53:04

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 14:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ambrosia artemisiifolia:
Ambrosia artemisiifolia ... per i non allergici
154,39 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 22 febbraio 2006 16:51:46
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 15:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'Ambrosia artemisiifolia risulta segnalata in Italia (probabilmente un "regalo" collaterale della liberazione da parte degli Alleati) per la prima volta nel 1957.
Il periodo di fioritura dura da giugno-luglio a tutto ottobre e, considerando che ogni pianta può produrre fino ad un miliardo di granuli pollinici, non è difficile capire la portata del problema per chi è allergico.
Nonostante i numerosi decreti di lotta obbligatoria, questa specie rimane in forte e costante espansione, ed è diffusa ormai in tutto l'areale Padano.

Ambrosia a Milano (fuori dal mio portone...):

Ambrosia artemisiifolia:
Ambrosia artemisiifolia ... per i non allergici

Ambrosia artemisiifolia:
Ambrosia artemisiifolia ... per i non allergici

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - Phobos in data 22 febbraio 2006 16:49:52
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 16:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma allora hai anche tu delle piante "interessanti" appena fuori dalla porta di casa eh?




Non saranno Orchideee ma sempre piante sono ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 16:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapendo del decreto di lotta obbligatoria, ho contattato il Comune via e-mail per segnalare la cosa... mi han risposto dopo 15 giorni dicendo che avrebbero segnalato la cosa a chi di dovere e che si sarebbe provveduto...
Dopo altri 15 giorni, ho messo un po' di diserbante nella mia pompa e ho provveduto di persona...
Decreto di lotta obbligatoria...ma fatemi il piacere...

Tra parentesi, a me risulta che arrivi a 500 s.l.m. ...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 16:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Tra parentesi, a me risulta che arrivi a 500 s.l.m. ...


Hai perfettamente ragione.

Anche qui da noi, a Brescia, cresce fin oltre i 300 m.
E' che non sapendo se questa sua espansione altitudinale fosse reale anche altrove, ho preferito attenermi all'ufficialità, seppur ultraventennale, della Flora d'Italia di Pignatti.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 11:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho già avuto modo di dire, pur rimanendo un affezionatissimo del Pignatti (per l'acquisto del quale mi svenai economicamente all'Università...e che sta qui, a portata di braccio), non di rado per esperienza personale non concordo sui dati di diffusione e i limiti altimetrici... quindi tendo a considerarli meramente indicativi...

Quando poi si considera una pianta alloctona, infestante e di introduzione tutto sommato recente... i dati di vent'anni fa hanno significato solo come riferimento storico per valutarne l'espansione...



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net