testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Questo è interessante....(e ne faccio un quiz)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 22:22:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Attenzione al barbatrucco....che la Natura ha escogitato...

ciao giorgio
Immagine:
161,71 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 23:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tutto dipende perchè lo ha escogitato...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

gentile
Utente Junior

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 23:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....penserei ad Armillaria gallica.....quella copertura pileare sulla ds....
quel gambo con decorazioni fioccose gialline...
Ciao

Gentile

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 00:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eum..,eum.., anch'io ci vedrei una Armillaria gallica,
Ennio.

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 00:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece credo di vedere una

Psathyrella

Ernesto

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 01:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hypholoma con l'antigelo?

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 08:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non riesco a vederci niente di diverso da Armillaria gallica, non solo per il gambo sulla destra, ma per le scaglie che si intravedono sul cappello sulla sinistra...il colore, lo spessore del gambo, i due esemplari che sembrano connnati (immaginando la continuazione dei gambi si capisce che si uniranno), la cortina (che ho rinvenuto spesso in questa specie)...coincide proprio tutto tutto (fino ad ora)

Alessandro

Modificato da - Alessandro86 in data 18 dicembre 2009 08:03:32

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 08:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giustissime considerazioni...ma sbagliate
io stesso come voi avrei detto Armillaria gallica dinnanzi a questi due soli carpofori,fortuna mia che c'erano altri esemplari con caratteristiche normali e tipiche di altra specie di Armillaria.Altrimenti si sarebbe pensato ad una nuova specie...
Sarà poi interessante capire il perchè di questa variazione...io me lo sto ancora chiedendo..

Quindi quale Armillaria?

ciao giorgio

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 09:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico mellea ma a questo punto potrebbe essere qualsiasi Armillaria...

Sono ancora incredulo...ma non è invece possibile che siano nate due specie insieme?

Alessandro

Modificato da - Alessandro86 in data 18 dicembre 2009 09:43:30

gentile
Utente Junior

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao....a questo punto mi pare che non rimanga che A:cepistipes,che alle volte
fa la furbacchiona e fa diventare le sue fioccosita' gialline...
Gentile

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La possibilità che due miceli di specie differenti si siano "intrecciati" è da escludere in questo caso(caso comunque che si verifica in natura,basta pensare a quando troviamo un edulis "attaccato" ad una muscaria)in primis per l'habitat.
Ci troviamo su una ceppaia di conifera,precisamente abete rosso ed il micelio ha fruttificato tra il legno della ceppaia e la corteccia,la quale si è staccata di alcuni centimetri.
Ora la specie credo sia facile da determinare...poi vi mostro "l'enigma".

ciao giorgio

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 12:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Armillaria ostoyae adesso rimane facile credo?? comunque la cortina gialla è veramente strana.

un saluto

giancarlo

gentile
Utente Junior

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 15:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....ci ho pensato anch'io e ci starebbe come habitat....comunque da quel che ci si fa vedere manca il caratteristico anellino decorato inferiormente..
A questo punto mi pare abbiamo considerato tutte le armillarie..eccetto tabescens...che escluderei.
Gentile

Modificato da - gentile in data 19 dicembre 2009 15:32:47

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 16:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio.
Aspettando l'immagine intera,io dico che comunque quell'anello mi sembra davvero strano...
Hai il secco per caso?

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 16:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il colore giallastro e l'anello dissociato in maniera ragnateliforme avrei detto Armillaria gallica, per l'habitat meno.
Se devo seguire maggiormente l'habitat allora Armillaria Ostoyae.
Vincenzo

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 13:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora eccomi...:

Habitat:
1100 metri s.l.m.,bosco misto con faggio e abete rosso.Vegetazione su ceppaia di abete rosso.
Habitus tipico di Armillaria ostoyae
Immagine:
256,96 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 13:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine allargata stessa ceppaia,osservate gli esemplari a dx
Immagine:
290,8 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 13:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco qui il mistero,almeno io non ho mai visto nulla di simile
Immagine:
242,38 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 14:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
245,87 KB

win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 16:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che una possibile e pluausibile soluzione sia che il fungo sia stato attaccato da qualche parassita e si sia colorato.
Vincenzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net