Autore |
Discussione  |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 11:22:05
|
Domanda: la stabilizzazione funziona anche con l'uso del flash? Francesco
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 11:44:21
|
Il flash (sincro normale sulla prima tendina) blocca di per sé il movimento, quindi la stabilizzazione sembrerebbe inutile, ma se la luce ambiente è sufficiente e lo sfondo risulta comunque illuminato, allora la stabilizzazione può essere molto utile per evitare il mosso e l'immagine fantasma se il tempo di posa è lento
Paolo Mazzei |
 |
|
gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 11:44:35
|
la stabilizzazione credo funzioni da 3 metri a infinito
mentre il diaframma a nove lamelle, il trattamento delle lenti, il motore autofocus interno e la non rotazione della lente frontale sono veramente dei must ... tocca aspettare ad aprile
Gennaro |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 11:54:36
|
| la stabilizzazione credo funzioni da 3 metri a infinito |
non ne sarei proprio sicuro, il comunicato stampa in realtà è un po' ambiguo, dice: il fotografo può ottenere immagini ugualmente ferme con un tempo di posa circa 4 stop* più lento [nel campo da infinito a 3m (rapp. di riproduzione 1/30x )], non si capisce se stabilizza solo in quel range (ma allora non lo chiamerei un "macro stabilizzato"...) o se i 4 stop valgono solo in quel range...
Paolo Mazzei |
 |
|
gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 12:36:07
|
mi sa che hai ragione i tre metri infinito a leggere tutto il comunicato sembrano dedicati al range di esposizione visto che più avanti parla dei vantaggi del vrii nella composizione dell'immagine nella macro 1:1
io ho appena venduto il mio 105, indovinate perchè, per aspettare il vento di aprile (anche se credo che starà dopra i 1300-1400 )
Gennaro |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 12:50:58
|
Io ci farò un pensierino, dipende dal prezzo, il 105 attuale ormai è un progetto abbastanza vecchio, e si vede...
Paolo Mazzei |
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 14:11:22
|
se volete dilettarVi ecco altri link in proposito:
Link Link
forse qualche altra notiziola si può carpire,ma mi sembra non più di tanto 
Gianfranco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 16:21:07
|
| Il flash (sincro normale sulla prima tendina) blocca di per sé il movimento, quindi la stabilizzazione sembrerebbe inutile, ma se la luce ambiente è sufficiente e lo sfondo risulta comunque illuminato, allora la stabilizzazione può essere molto utile per evitare il mosso e l'immagine fantasma se il tempo di posa è lento
-------------------------------------------------------------------------------- Paolo Mazzei |
Ma questo può succedere anche nel caso, per me costante, di un diaframma molto chiuso e di un tempo di sincronizzazione di 1/250? Francesco
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 16:35:37
|
| tempo di sincronizzazione di 1/250? |
se imposti in manuale (M) 1/250 fisso non dovresti avere problemi di mosso anche senza ottiche stabilizzate, ma se non fotografi in pieno sole o con sensibilità elevate lo sfondo ti verrà nero; questo può piacere o meno, ma se non piace e si vuole restare sui 100/200 ISO, ecco che i tempi scendono facilmente a 1/60 o 1/30, ed ecco che il mosso si affaccia...
A prescindere dalla stabilizzazione, poi, l'obiettivo ha un nuovo schema ottico a 14 elementi (contro i 9 dell'attuale), messa a fuoco interna, motore silent wave, lenti ED e trattamento Nano Crystal per ridurre il flare. Vedremo quando sarà in commercio se la realtà corrisponderà alle promesse.
Paolo Mazzei |
 |
|
|
Discussione  |
|